Xiaomi 4K Mijia MJJGTYDS01FM Laser Projector - Impressioni e settaggi

Pinzo™;5032083 ha detto:
i codici che sono riuscito a recuperare sono questi, ma solo 1 è venduto in ITALIA, quale?

XIAOMI 4K Mijia (MJJGTYDS01FM)
XIAOMI Wemax A300 (L1668FCF)
XIAOMI Wemax One Pro (FMWS02C)
Mi Laser Projector 150 (SJL4005GL)
Mi Laser Projector 150 (MJJGYY02FM)


se ce ne sono altri scriveteli, ma facciamo chiarezza visto..........[CUT]

Il migliore e ultimo modello dovrebbe essere questo:
XIAOMI 4K Mijia 1S (MJJGTYDS04FM)

Notare 1S. Esiste la versione internazionale. Per quanto mi risulta spedito solo da HK.
Dovrebbe essere lo stesso che è 1 classificato nella guida di Passion Homecinema, con contrasto molto superiore al precedente modello.
 
Ultima modifica:
Ho ordinato la versione 1S.

Una curiosità: perché dicono che la dimensione massima dello schermo è 150 pollici? Portandolo indietro per ottenere 160 cosa succede?
 
Due fattori lo sconsigliano l’insufficiente luminosità e la disuniformita’ che si accentua con maggiore differenza tra centro e bordi
 
Commento di Gregory: "Comme pour tous les DLP 0.47 il accepte le 24hz et le 50hz mais pour le transformer en 60hz. Il n’y a pas d’exception."

Traduzione: "come tutti i DLP 0.47 accetta i 24hz e i 50hz ma per trasformarli in 60hz. Non ci sono eccezioni."

Dice anche: "Fluidità:
Non c'è ancora nessun interpolazione d'immagine ma, sia con il lettore multimediale integrato che con una sorgente HDMI esterna, non ho sofferto della presenza di microscatti (judder). Questo era già il caso dell'ultimo Fengmi, l'elaborazione video interna sembra essere stata migliorata.
 
Immagino sia così.

Comunque con mpv in linux o jriver+Red October HQ in Windows si può ottenere un segnale di qualità a 60 Hz alla fonte.
Tra l'altro ho avuto grossi problemi con la FireTV stick 4k alla risoluzione nativa, mentre settando (quasi) tutto su Auto e quindi da quanto ne so uscendo a 60 Hz la performance è risultata migliore con il mio attuale proiettore Optoma UHD51

Anche nella riproduzione audio c'è chi ritiene che usando la frequenza nativa (o un suo multiplo) il risultato è migliore. HQPlayer ha dimostrato che si può fare un upsampling a una frequenza che non è multipla dell'originale senza perdere in qualità.
 
Il proiettore mi arriva Lunedì. E' la versione cinese con menu in lingua anche inglese ordinato dal deposito in Repubblica ceca.
Sono stato fortunato perché vi erano 15 Mija 1s esauriti in un solo giorno.

Anch'io ho visto quella discussione, a me sembra che l'applicazione introduca solo dei "tweaks" ma niente di realmente nuovo e veramente utile.
 
Credo possa servire a chi volesse usare il solo proiettore installando le app. Io ho preso la firestick 4k e l’ho messa in autoplay. Al posto dell’app youtube scarica l’apk di smart-youtube-tv per abilitare lo streaming in 4k.
 
Anch'io ho la firestick 4K.
Penso che in questo caso vada configurata in auto perché così dovrebbe uscire a 60 Hz.
Come va?

Nei prossimi giorni testerò il proiettore con Firestick 4K, stick Now TV, MPV player in linux, Jriver in Windows con MADVR, ricevitore satellite Vuplus Zero4K. Proverò a settare MPV e Jriver per uscire a 60Hz alla massima qualità di interpolazione.
 
Per i settaggi di base ho seguito questo video: https://youtu.be/2EVshkUEXZk
Al buio completo o quasi la luminosità di default è troppo forte, quindi l’ho abbassata altrimenti mi lacrimavano gli occhi dopo 10 minuti :D
Non avendo avuto altri proiettori non ho alcun termine di paragone, ma sono molto contento.
Su parete bianca il risultato è soddisfacente sia per colori, contrasto, che per qualità generale dell’immagine (1080/4k), evito le risoluzioni inferiori come la peste.
Al momento proietto circa 100” e il divano è a poco meno di 3m.
Altro piccolo consiglio: prima di correggere l’immagine con il keystone-settings è meglio cercare di ottenere una forma “simmetrica” regolando i piedini.
 
Altro piccolo consiglio: prima di correggere l’immagine con il keystone-settings è meglio cercare di ottenere una forma “simmetrica” regolando i piedini.
Questo e' un consiglio che nella videoproiezione vale fin dai gloriosi tempi dei tritubo, piu' si lavora sul posizionamento meccanico e meno si lavora su quello elettronico con tutti i vantaggi del caso (meno stress dell'elettronica, meno regolazioni da fare a valle, meno rischi di degradare l'immagine).
Emidio ne ha parlato molto anche nei quattro webinar trasmessi il mese scorso.
 
Ah ok, sono un neofita e non ne sapevo niente :)
Comunque questo proiettore ha una regolazione molto basilare e rigida, è impossibile regolare l’immagine senza aver agito prima con precisione sulla meccanica.
 
Mi è arrivato da poco.
Non ha i piedini regolabili! Purtroppo non posso spostare lo schermo.

Forse devo comperare un supporto apposito che possa ruotare in entrambi i sensi o dei piedini extra. Qualche idea?
 
Se il VPR è in bolla e ortogonale allo schermo non ci deve essere bisogno di piedini ausiliari. La distanza dallo schermo determina la grandezza dell’immagine..l
 
Mi sono accorto subito sopo aver postato il messaggio...
Ok, ora sto guardando un filmato 4k su Youtube e l'immagine è fantastica.

Approfondimento nei prossimi giorni.
 
Top