Beh, io di 35mm me ne sono proiettati abbastanza e ho potuto fare spesso confronti praticamente diretti fra le controparti 35mm e i relativi BD. Sinceramente non capisco molto il senso di questo discorso. Posso assicurare, per quel che vale, che un BD fatto bene, oltre ad essere meglio di un BD4K fatto male, è in grado di riprodurre la stessa sensazione di una pellicola 35mm. In un certo senso il 4K va oltre la risoluzione di un normale 35mm 4p (che è di crica 3K ma con parecchio rumore), figuriamoci quella di un Super35.[CUT]
Non ho messo in dubbio questo e concordo con il tuo giudizio tecnico. Il mio discorso riguarda la fedeltà che ha il normale blu ray de Il Signore degli Anelli nello specifico, in confronto alla pellicola originale. Siete pronti a dirmi che l'ultimo riferimento qualitativamente fedele al girato sia il vecchio BD e non l'UHD?
...Dal punto di vista tecnico non ho dubbi sulla mediocrità del lavoro...[CUT]
Quindi secondo te gli screenshot del blu ray sono fedeli all'originale per merito della grana che garantisce la provenienza incontaminata da super35? E tutti gli altri parametri valgono meno? Quello che per me stona è che al 99% chi scrive in questo post ha il blu ray e lo difende a spada tratta discriminando il 4K perchè "non" ha grana ma presenta DNR nonostante su altre decine di parametri distrugge il blu ray a mani basse... Non mi sembra molto bilanciato il discorso. Se si parlasse di blu ray perfetti...
Io dico che l'UHD porta moltissimi più vantaggi rispetto al blu ray e che evidenzia ancora di più il potenziale del girato originale.
Didtrugge il blu ray, per risoluzione, colorimetria, profondità di campo, livello dei neri, contrasto, bilanciamento cromatico ecc... E si parla di lavoro mediocre... Francamente mi sembrate un po' esagerati. E' la mia opinione comunque e non voglio far cambiare idea a nessuno, figuriamoci. Tu dici che gli screenshot hanno valenza? E' una tua opinione. Io dico di no perchè non mostrano un confronto vero in condizioni ideali, perchè su uno stesso monitor non puoi visionare due immagini che necessitano di un potenziale tecnologico alla base molto diverso. Soprattutto anche per degli ingrandimenti inutili in condizione di normale visione.

