E' una lunga storia, mettiti comodo
- Tipicamente si creano più installation mode per le varie memorie. Avrai bisogno di almeno due mode (16:9 e 21:9), ma se vuoi fare le cose per bene vale la pena crearne anche per 1,85:1, 2:1 e 2,20:1, aspect ratio abbastanza frequenti in film e serie tv. Io ho fatto così e quindi uso 5 installation mode.
- Siccome quando usi lo zoom ottico la luminanza varia, è buona norma compensare usando l'apertura dell'iride. Per ciascuna modalità quindi andrebbe creato un profilo immagine con l'apertura relativa. Ecco che necessiti quindi di 5 modalità. Più una per il 3D, dove è normale impostare lampada high e apertura massima. Questo per quanto concerne SDR. Normalmente non c'è questa necessità con l'HDR, vista la "fame" di luce che c'è in quel caso... Infatti spesso si usa un'apertura 0 o pochi punti in meno per tutti i ratio. Purtroppo anche volendo non si potrebbero creare profili custom HDR che usino Frame Adapt HDR. L'apertura è una e basta in tal caso.
- Nel firmware 3.50 recentemente rilasciato hanno avuto la brillante idea di segregare le 6 modalità immagine totali in 3 per SDR e 3 per HDR. Dico questo perché se provi da menu ad associare un profilo, vengono proposti 1-3 quando sei in contenuti SDR e 4-6 quando in HDR. Questo implica che non posso più avere i miei bei 5 profili + 1 per il 3D che avevo in precedenza. La cosa non è particolarmente furba, visto che 3 profili per HDR non servono affatto, per via della premessa che ho fatto al punto precedente.
Per quanto riguarda il 3D si puà usare Naturale o Cinema senza particolari problemi, impostando lampada high e apertura 0.
Resta il problema per le 5 modalità da far stare in 3!
Volendo si può ancora usare Naturale o Cinema per una delle due modalità "scoperte", ma questo non consente di usare un profilo colore personalizzato... Ad esempio io usavo un profilo creato da me REC.709 con filtro colore attivo, per la maggiore accuratezza e per evitare il passaggio "traumatico" all'HDR per l'attesa del posizionamento del filtro colore.
Le uniche soluzioni che vedo sono:
1. Abbandonare la scelta di avere una luminanza perfettamente bilanciata per tutte le modalità e condividerne 3 in modo più grossolano (es. 16:9+1,85:1 stessa apertura, 2:1, 2,20:1+21:9)
2. Usare la modalità Aspetto=Zoom, dove l'immagine viene "stirata" per occupare l'intera matrice 4096x2160 pur mantenendo le giuste proporzioni grazie al taglio dell’eccedenza sopra e sotto. In tal modo 1,85:1 lo si approssima ai 1,896:1 e puoi sfruttare la stessa apertura di 16:9; lo stesso è possibile fare tra 2,20:1 e 21:9, in questo caso nessuna approssimazione perché 2,20:1 zoomato corrisponde praticamente a 2,35:1. La modalità zoom l'ho evitata sempre perché significa comunque processare l'immagine e perdere il tanto agognato 1:1 (pixel contenuto : pixel schermo), cosa che non mi ha mai affascinato.
Non ho ancora deciso qual è la migliore.