schermo su parete in cartongesso

dankos69

New member
Buongiorno a tutti

In occasione dei lavori di ristrutturazione sto realizzando, in ambiente living, una parete in cartongesso sulla quale, in futuro, avrei intenzione di installare un telo fisso (di cui non sono ancora in grado di determinare le dimensioni, verosimilmente oscillanti tra i 110 e i 120 pollici).

Secondo voi il cartongesso è in grado di reggerne il peso o necessita di essere rinforzato in qualche punto specifico?

Grazie

Un telo fisso non pesa un gran che, non dovresti avere alcun problema. Abbi solo cura di usare tasselli specifici per il cartongesso.

Magari se riesci a fissarlo dove ci sono i montanti saresti ancora più al sicuro, puoi tracciarli su un foglio in scala così da poterli individuare facilmente.

Magari se riesci a fissarlo dove ci sono i montanti saresti ancora più al sicuro, puoi tracciarli su un foglio in scala così da poterli individuare facilmente.

Per recente esperienza personale, l'unica soluzione veramente sicura è questa. A mio avviso i tasselli da cartongesso vanno bene solo se lo schermo prevede dei punti di fissato sia in alto che in basso, per equilibrare lo sforzo.

Io sopra il cartongesso ho fissato una libreria e una mensola a muro per giradischi.
Per sicurezza ho forato in profondità fino a raggiungere il muro vero e proprio, poi ho messo viti apposite molto lunghe.

Edit. Mi sono reso conto che parli di parete, non copertura/cappotto. Come non detto.

Ultima modifica:
Io sopra il cartongesso ho fissato una libreria e una mensola a muro per giradischi.
Per sicurezza ho forato in profondità fino a raggiungere il muro vero e proprio, poi ho messo viti apposite molto lunghe.

Edit. Mi sono reso conto che parli di parete, non copertura/cappotto. Come non detto.

In effetti lo spessore della parete in cartongesso è di circa 7 cm.
Potrei anche pensare di raggiungere la retrostante parete in muratura
Temo che i montanti siano stati nel frattempo "nascosti" dalla pannellatura ...