• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Aspetta Cyber forse non sto capendo veramente nulla.
Io la User Mode non la utilizzo proprio
Ho solo memorizzato il lens memory in due posizioni diverse 16:9 e 21:9
mode 1 e mode2 STOP
A seconda del segnale che riceve si mette su hdr o sdr.
Così facendo dovrei cambiare l'iris ogni volta giusto? Perchè mica si memorizza l'apertura iris con il lens memory?

Ora come le imposto quelle cose lì, lo user mode come si imposta??

Ultima modifica:
Se non usi User mode come fai a cambiare l'iris a seconda dell'aspect ratio?
Hai due installation mode, ok, e dovresti crearti anche due picture mode, ciascuno con l'iris relativa perché lì puoi memorizzarli. Sta a te abbinarle, al momento non c'è un meccanismo automatico per correlarle (piccola pecca che dovrebbero considerare).
Abbinarle, per chiarire, significa che tu da telecomando dovrai scegliere installation mode 1 + user 1 per 16:9 e installation mode 2 + user 2 per 21:9.
Per impostarlo basta scegliere il modo (user1-3) e impostare l'iris.
Per HDR10 non puoi fare molto: il frame adapt HDR è uno e non si possono creare più profili custom.
Quindi l'iris se vuoi cambiarla devi farlo a mano in questo caso. Diciamo che siccome normalmente in HDR c'è "fame" di luce, si mette ad un valore alto e pace. Però hai ragione che dovrebbe essere possibile scegliere livelli diversi.

Per come ho interpretato io le istruzioni non bisogna mettere la diagonale dell'immagine 16:9 che produce il proiettore, ma il corrispettivo in 16:9 della diagonale 21:9

Per intenderci... se hai uno schermo 21:9 e la larghezza del tuo schermo è 270cm, la diagonale fisica è 116", nel proiettore va inserita invece quella dell'immagine proiettata 16:9, quindi avendo come larghezza 270cm, 270/9*16=152cm di altezza che corrisponde ad una diagonale di circa 122". Quindi nel proiettore inserisco 120".
Questo vale quando utilizzi il formato 21:9. Ma se usi un'aspect ratio intermedio come me con vari livelli di zoom (1,85:1, 2:1, 2,2:1) devi calcolare l'immagine proiettata 16:9 di nuovo caso per caso, perché è come se tu avessi uno schermo di dimensioni diverse, ti pare? Proprio per questo intelligentemente hanno previsto di specificare valori diversi. Se vedi, quando cambi installation mode, i valori si resettano a size 100" e gain 1.0

Ultima modifica:
Ok ho quasi capito quindi:
Metto mode1
Clicco su user1 e imposto i parametri (si deve salvare?)

Poi
Metto su mode2
Clicco su user2 e imposto i parametri

Quando poi devo vedere un film devo cliccare sia il mode sia lo user a seconda dell'AR ho capito bene?

Ultima modifica:
Hai capito bene se per mode1 e mode2 intendi Installation mode (mode è un termine molto abusato in questi settings :) , anche gli user sono mode, picture mode) e ti confermo nessuna necessità di salvare alcunché.

Si si per mode intendo il lens memory :D

Ps
invece per l'HDR tu non usi due settaggi differenti di iris se proietti in 16:9 o 21:9?

Ultima modifica:
Non si può purtroppo con Frame Adapt HDR. Se potessi lo farei. Se ne sento la necessità agisco a mano sull'iris.
Frame Adapt HDR è un picture mode di per sé e non se ne possono creare di custom.
Si può invece col vecchio Tone Mapping statico, creando più picture mode HDR, ma chi lo usa più? :)
Si può fare per l'HLG volendo.

Perfetto ora ho capito tutto. :D
Devo provare l'hdr a lampada bassa con iris a 0 perchè qualche volta in scene di soli dialoghi o scene molto silenziose la lampada alta si sentiva, praticamente ce l'ho ad un metro e mezzo sopra la testa :D

AVSForum non AV Forum (quello è un altro).
L'avevo visto ma non è stato rilasciato ancora il metodo per la nuova versione, perché usava la dll della spyder 5, ora non più supportata. Ci stanno lavorando.
L'ultimo scambio di commenti tra jj34 e KarlKlammer fa capire che quest'ultimo ha già qualcosa da testare:
- I am not sure I got this right, is it possible to use the i1D3 and ArgyllCMS with the newest release of Autocal V12 and FW 3.50 ?
- I guess it will. If you would like to try it, send me a PM.

Il theater optimizer a che livello lo hai messo Cyber?
Poi ho visto che da 120 pllici passa a 130 non si può fare 125 per esempio.
Sempre in HDR il colore profilo? Normale o Wide?

sì, a breve sarà diffuso. Peraltro si è scoperto anche come inserire una matrice correttiva, quindi potresti usare una i1d3 profilata e l'accuratezza migliorerebbe di gran lunga.

Ultima modifica:
Il theater optimizer a che livello lo hai messo Cyber?
Poi ho visto che da 120 pllici passa a 130 non si può fare 125 per esempio.
Sempre in HDR il colore profilo? Normale o Wide?

per ora medium
sì, solo step di 10", un tantino troppi... Alcuni stanno compensando con il gain. Es. se hai uno schermo con gain 1.2, metti 130, ma gain 1.3. Il VPR deduce meno luce per via dei 5 pollici in più che dovrebbero essere compensati dallo 0.1 di gain in più. O viceversa 120 e gain 1.1 (120" = più luce di quella che effettivamente hai da compensare con un gain diminuito).
Non ho capito la domanda sull'HDR, comunque uso sempre BT2020 Wide.

Ultima modifica:
scusate ma anche a voi dopo l'aggiornamento a 3.5 quando si spegne e poi si va a riaccendere non e' piu accesa subito la luce rossa tipo standby come era sempre prima da spento ?? cioe adesso non ce luce rossa da spento , poi si preme accensione sul telecomando dopo qualche secondo si accende luce rossa e poi se si preme accensione ancora allora si accende... vi risulta?

Salve ragazzi, mi potete aiutare? Non riesco a calcolare la diagonale del mio schermo. Io ho un Global commander con un aspect ratio ibrido, è un 2.00:1 e la base dello schermo è di 3 metri. Quanti pollici devo inserire? Grazie