Volevo scambiare le prime opinioni tra SO dei diversi OLED che adesso ho potuto provare tutti (webOS, Android TV e MyHomeScreen) e devo dire che rimango della mia idea iniziale sulla maggiore versatilità di Android (probabilmente anche perchè lo conosco da più tempo).
Di webOS in particolare:
- continua a non piacermi il Magic remote: appare e scompare nei momenti meno opportuni, è complicato prendere la mano nel puntarlo su una opzione precisa, non tutte le app lo supportano pienamente (p.es. su Raiplay non si riesce a selezionare le opzioni dei menu)
- mi è piaciuta la guida tv (integrata via internet è la più completa) per il resto sulla gestione della tv e dei canali mi sembra che Panasonic sia il migliore (visione contemporanea di due fonti p.es., che non sapevo su CX sia stata completamente tolta così come lo zoom oltre ai famosi PVR e DTS)
- le app su webOS sono sicuramente più di quelle del Pana che è veramente ridotto all'osso, ma Android è un'altra cosa.
- il menu del CX a me risulta molto poco intuitivo, le voci sembrano sparse a caso (l'aggiornamento software sta sotto "sostegno" ?!?, alcuni setting delle connessioni sono su menu, altre nella dashboard, il settaggio immagini è sparso un pò ovunque)
- a livello reattività sono molto simili, forse il CX è un pò più veloce sul tuner
- anche il CX si impalla (ieri mi è successo due volte), Panasonic forse su questo sembra nella sua semplicità più stabile
- mi manca il chromecast integrato di Android
- a livello di qualità video non ho la possibilità di vederli affiancati perchè sono in tre case diverse, le immagini sono spettacolari su tutti e tre (modalità Cinema pro per Sony, ISF stanza buia per LG, Professionale 2 per Panasonic) ma sugli ultimi due ci ho potuto giocare ancora poco. Devo dire che a livello di uniformità sui grigi il CX mi sembra il migliore nonostante i feedback che girano sui pannelli 2020 (solo una leggerissima banda centrale al 5%, nessuna macchia su nessun angolo). A livello soggettivo ho visto ieri Stranger things in DV su CX e i picchi luminosi mi sembravano un pò tremolanti ma non ricordo come fossero sugli altri e forse incide anche che sono molto vicino al pannello - circa 1,5 metri . insieme alla qualità non eccelsa di netflix.
Queste sono solo impressioni a caldo