MEGLIO PROIETTORI 4K DLP O LASER?

gighen78

New member
Sono intenzionato a comprare un proiettore nuovo 4k nativo
Avevo posato gli occhi su XIAOMI 4K MIJA (LASER 4K) E SU XGIMI RS PRO AURORA (ALTRO 4K)
Non avendo mai avuto la possibilita' di vedere le immagini di un proiettore laser dal vivo, volevo sapere se la differenza tra modello dlp e laser è evidente oppure nemmeno tanto marcata....Se qualcuno puo aiutarmi magari perche online non mi sono fatto ancora una idea precisa

Forse la domanda poteva essere posta così:
Meglio un proiettore Laser a tiro ultra corto oppure un tradizionale DLP da posizionare a distanza adeguata.
Il range di circa 1500/2000€ può contemplare entrambe le soluzioni.
Ognuna ha i suoi pregi ed i suoi difetti ed è innegabile che il mercato si stia spostando verso la prima proposta: Laser TV a tiro ultra corto, per innegabili atout quali semplicità di installazione e costo/durata della lampada.
Rispetto ad un proiettore tradizionale sia esso DLP, LCD o LCOS non avrai più lo sbattimento della predisposizione dei cavi e dell’eventuale staffa, l’installazione rimane più pulita e il proiettore a portata di mano è più facile per la pulizia e la manutenzione.
Di contro soprattutto nei modelli basici avrai una luminosità non perfettamente distribuita sul quadro di proiezione e una leggera sfocatura sui quattro angoli.

Intanto grazie per le risposte! Si io ero possessore di un xgimi h2 che a mio avviso è un buon proiettore (non 4k nativo)
Volevo passare a un laser ossia lo xiaomi laser 4k (ultima versione) , ma ero tentato dal xgimi rs pro aurora (anche esso 4k nativo ma dlp) ..oppure dal viewsonic x10 4k...lo spazio per me non è chissa che importante..è piu importante la qualita della immagine..
Se potete darmi un consiglio ve ne sarei grato..poi postero' la recensione qui :)

L’X10 4K è un proiettore DLP a tiro corto l’X100 4K è un proiettore convenzionale a tiro medio lungo...se prediligi la qualità dell’immagine meglio il secondo, se devi rimanere entro un certo budget l’X10 4K ha un costo inferiore.

si è vero ma quanto meno hanno una risoluzione sulla carta superiore...tu cosa mi consigli?
laser o dlp 4k? su quali andresti per una immagine di maggiore qualita tra quelli che ho esposto?

no mi riferivo tra x10 4k, lo xiaomi laser e il xgimi rs aurora :))
grazie mille
Ho visto solo Xiaomi, e sinceramente meglio un proiettore frontale a mio modesto parere. X10 4K e XGIMI Aurora non li ho visti e per vederli dovrei porer andare all'estero cosa che in questo periodo non mi è possibile.

Viewsonic x10-4k led con ottica 0,8 (un all-in-one particolare e facilmente spostabile) 1.499
Viewsonic x100-4K led con ottica 1,2 - 1,44 (appena uscito in Italia, interessante per il prezzo proposto) 1.899
Benq W2700 una via di mezzo interessante ma a lampada intorno ai 1.599
Se sei di Roma puoi passare a provarli da noi, altrimenti.....

Fulvio