Consiglio: Elac Debut 2.0 o Dali Oberon ???

walter83

New member
Ciao ragazzi,vi chiedo un favore importante.Un consiglio su quali diffusori scegliere per il mio sistema home theatre.
La scelta è tra questi:

Elac

2 Frontali Elac Debut 2.0 B5.2
2 Surround Elac Debut OW 4.2 (Volevo mettere altri 2 Elac b5.2 ma per questioni di spazio devo orientarmi su on-wall)
1 Centrale Elac Debut 2.0 C5.2
2 Moduli Atmos Elac Debut A4.2 (Da mettere sui frontali)

Dali

2 Frontali Dali Oberon 1
2 Surround Dali Oberon 1 (questi posso metterli anche surround,per comodità hanno anche il retro predisposto per un tassello a muro)
1 Centrale Oberon Vokal
2 Moduli Atmos Dali Alteco

In entrami i casi, collegati a un sub SVS SB1000

La scelta è tra questi 2 "sistemi".
Purtroppo non sono riuscito a fare prove d'ascolto da nessuna parte, e pertanto chiedo suggerimenti...magari in particolare a chi li conosce,li ha sentiti,che può dirmi pro e contro,cosa è meglio o peggio.

Le mie perplessità sono su Elac, e in particolare i surround a muro.Gli on wall sono validi,o c'è troppa differenza con i frontali b5.2?

Aiutatemi per favore,per me è una scelta importante e difficile.

Grazie
 
Il fatto è che ciascuno ha le sue preferenze, io ad esempio sarei per frontali più grandi (sempre bookshelf) mentre non vedo l'urgenza dei "cappelli" atmos (che infatti non ho).

Quanto al confronto tra le due serie (Oberon e Debout) - a parte la mia scarsa capacità a "mettere in fila" le cose - mi sembra che le due soluzioni siano incongruenti come fascia di prezzo e come soluzione riguardo ai surround.

Darei comunque credito a Dali che se propone surround on-wall queste saranno un compromesso accettabile, non è una tua invenzione metterle come surround (come ad esempio mettere le I.L. Nano dietro e le Tesi davanti) è una loro proposta.

Butta un occhio anche alla sensibilità, hai scelto tutte casse poco efficienti (86-87dB mentre è normale averne 90 e più) anche questa è una caratteristica comune tra le casse piccole (un po' meno scontata per casse più grandi come Debout 6.2 ed Oberon 3).

Attendi altri interventi spesso una volta rotto il ghiaccio si fanno vivi altri.
 
Ultima modifica:
Il fatto è che ciascuno ha le sue preferenze, io ad esempio sarei per frontali più grandi (sempre bookshelf) mentre non vedo l'urgenza dei "cappelli" atmos (che infatti non ho).

Quanto al confronto tra le due serie (Oberon e Debout) - a parte la mia scarsa capacità a "mettere in fila" le cose - mi sembra che le due soluzioni s..........[CUT]

Perché poco efficienti?
 
...poco efficienti?

Quel numero (86dB, 87dB ecc) è la misura del suono prodotto dalla cassa in condizioni standard (alimentandola con 1 watt di potenza elettrica e rilevando il suono ad 1 metro di distanza). Tieni presente che per le caratteristiche matematiche della scala usata un aumento di 3dB (ad esempio da 87 a 90) corrisponde ad un raddoppio di potenza misurata in watt.
 
Vai con Dali se vuoi sentire dei bassi più efficienti, le Elac sono piuttosto neutre ...

Per i bassi mi affiderei al sub.
Le mie perplessità nello scegliere riguardano il fatto che Dali, dicono...sia più "forte" ma meno equilibrato e preciso di elac.

Mentre Elac temo la neutralità...nel senso non vorrei fossero poco potenti.
 
Quel numero (86dB, 87dB ecc) è la misura del suono prodotto dalla cassa in condizioni standard (alimentandola con 1 watt di potenza elettrica e rilevando il suono ad 1 metro di distanza). Tieni presente che per le caratteristiche matematiche della scala usata un aumento di 3dB (ad esempio da 87 a 90) corrisponde ad un raddoppio di potenza misurata ..........[CUT]

Fai conto che il mio ambiente è 20mq. Ambiente casalingo in un condominio. Non so...mi dici che queste casse che ho proposto, che saranno collegate ad amplificatore Denon x2300w e a sub svs1000sb...sono poco potenti?
Che devo tipo...alzare troppo il volume?...che di solito tengo a 43.
Che la scena sonora è poco soddisfacente?
 
Dipende dai gusti e dall’ambiente... se è assorbente o riflettente... il Sub arriva a 140 Hz i bassi si sentono anche a 300Hz...
Le Elac sono come hai giustamente sottolineato sono molto equilibrate forse meno coinvolgenti ad un primo ascolto...
 
No in realtà non è inferiore a IL, però si in generale le frequenze dai 100 ai 300Hz tendono a coprire le medie se anche l’acustica del locale non è felice. Nel caso particolare delle Dali, date anche le dimensioni degli altoparlanti, non c’è questo pericolo la caratterizzazione è presente ma contenuta.
 
Salve,
mi hanno proposto anche questo sistema tutto KEF.
Come lo vedete?
Soprattutto paragonato a Elac e Dali di cui sopra:

2 Kef Q150 come frontali
1 Kef Q250C centrale
2 KEF T101 come surround
2 Kef Q50a come atmos

Che ne pensate?
 
Top