Consiglio 2.1 di cui ho già il subwoofer attivo

Non avendo vincoli di ingombro o eventualmente di prezzo tra due casse bookshelf della stessa serie io preferirei comunque la cassa con una estensione maggiore, quindi quella con un mid-woofer di dimensioni maggiori...

..la cosa si complica se parliamo di marchi diversi (detto per inciso le mie casse hanno mid-woofer da 4") perché cambia la impostazione progettuale...

...un ragionamento simile al tuo spesso supporta la preferenza di casse bookshelf (sempre nell'ambito della stessa serie) rispetto a quelle a torre in ambito cinema ma lo stacco sia come ingombro che come prezzo in quest' ultimo caso è maggiore.

Ho trovato su Youtube questo canale che confronta vari monitor https://www.youtube.com/user/skubny
Può essere utile a darmi un'idea? Ho provato l'ascolto con le cuffie monitor e devo dire che si sente parecchio la differenza. Purtoppo sono tutte molto diverse dalla traccia originale:mc:

Ultima modifica:
Il tema è poco trattato sul forum e la stagione poco propizia (poca gente sul forum) se non avrai altre risposte prova ad aprire tra qualche settimana una discussione completamente nuova (sia nel titolo che nel testo che nell' argomento proposto, le discussioni duplicate sono vietate), eventualmente nel forum dedicato ad apparati stereo, facendo riferimento fin dall' inizio alla scelta di casse monitor attive di qualità per ascolto musicale ed elencando poi le caratteristiche che desideri (fascia di prezzo, dimensioni, buona risposta sui bassi). Il fatto che hai già un subwoofer potrà eventualmente emergere nella successiva discussione, sempre che questa riesca a decollare.

Ultima modifica:
Grazie per i consigli! Ho parlato con un mio amico che lavorava in studio di registrazione e mi ha chiarito i dubbi riguardo i monitor. Nel frattempo sono riuscito ad aumentare il budget a 500€. Rivaluto quindi anche possibilità ampli + casse passive + sub. Avrei dunque una domanda secca: nel mio caso cosa mi conviene tra ampli Yamaha a-s201 e a-s203? 190€ il primo 300€ il secondo. Li vale i 110€ di differenza? Grazie