LG C9

• Autore discussione Autore discussione Parky
  • Data d'inizio Data d'inizio
ti assicuro che non è così difficile ;) purchè si utilizzino le scelte che più o meno tutti ti sanno indicare:
in sdr ISF stanza buia ( qualcuno utilizza con la luce diurna ISF stanza luminosa , io no preferisco sempre "stanza buia")
in hdr Cinema
poi se vuoi ti possiamo girare i nostri settaggi e da li fai le tue prove ... ribadiamo c..........[CUT]
Magari se vuoi, mi gireresti i tuoi settaggi? Grazie

@freddye78

Per il 4K HDR ho scelto la modalità cinema
Tra i controlli base ho alzato solo il colore a 55
Nei controlli esperti
Contastico dinamico disattivato
Mappatura dei toni dinamica attiva
Ottima risoluzione disattiva
Gamma colore wide
Gamma 2.2
Luminosità massima alta

Nelle opzioni immagine
Tutto disattivato
Livello nero auto
Cinema reale attiva

uso lo stesso setting per tutte le trasmissioni sdr, anche per il calcio:

Isf stanza buia
Luce oled 35
Contrasto 85
Luminosità 50
Nitidezza 10
Colore 55
Tinta 0

Controlli esperti
tutto disattivato
Gamma colore auto
Gamma 2.2

Opzioni immagini
tutto disattivato motion compreso
Livello nero basso
Cinema reale attiva

@freddye78

Per il 4K HDR ho scelto la modalità cinema
Nei controlli esperti
Contastico dinamico disattivato
Ottima risoluzione disattiva
Gamma colore wide
Gamma 2.2
Luminosità massima alta

Nelle opzioni immagine
Tutto disattivato
Livello nero auto
Cinema reale a..........[CUT]
Grazie, gentilissimo, provo a metterle anch'io e vedo come mi trovo.
Immagine AI attiva o no?

@chino72
era il mio dilemma , poi ho scelto il C9 perchè volevo anche una parte smart all'altezza ... comunque ottimi tv ognuno con le proprie peculiarità

Questo é un’immagine del digitale terrestre
https://ibb.co/bLW7Vhd

Niente male davvero, forse solo il volto un pò troppo saturo ma immagino dipenda dalla foto...comunque davvero niente male
In questo situazione che dettagli hai utilizzato?

Ultima modifica:
si ovviamente una foto scattata al volo dal cell ... giusto per dare un'idea
le impostazioni sono quelle messe sopra del settaggio in SDR ISF stanza buia

Se mi permetti, vorrei correggere alcuni "errori" nelle tue impostazioni. Ho messo errori tra virgolette perché ognuno è libero di vedere la propria TV come vuole, anche in Dinamico o Eco. Però se si vuole rispettare il riferimento/intento del regista o cercare di esserne più vicini allora sono degli errori e, stavolta, NON a parer mio ;).

Quindi, qualora i tuoi settaggi siano pensati per i tuoi occhi e il tuo gusto NON sono errori e mi scuso da subito.

La TV, anche in HDR, ha una LUT di fabbrica che non va affatto male. Alzando il colore a 55 vai ad aumentare la saturazione dei colori (molto probabilmente) "clippandoli" e, comunque, rovini la calibrazione di fabbrica. Discorso ancora più valido per SDR dove la LUT di fabbrica fa un ottimo lavoro. Con colore a 55, invece, getti tutto alle ortiche.

Questo è un grosso errore che, ingenuamente, commettono tutti. HDR10 ha metadata statici, pertanto la mappatura dinamica attiva effettuata dall'elettronica del TV si allontana, e di molto, dalle intenzioni del colorista/regista. Questo settaggio va su OFF.

Livello nero auto

Questo non è propriamente un errore, ma è preferibile settare il livello del nero su "basso", poiché i contenuti video sono sempre su scala 16-235 e lasciare al TV la scelta del livello del nero potrebbe essere rischioso. Se usi la modalità cinema con una console, puoi tenere su auto il settaggio del livello del nero relativo all'ingresso della console.

Qui dipende cosa guardi, quando e attraverso cosa. DTT (alla luce e al buio) e visione alla luce di tutto il resto: sempre gamma 2.2.
Stanza al buio: Film/Serie TV moderni (diciamo dal 2013 in poi) il gamma va 2.4 o BT.1886 (essendo il nero assoluto, non cambia nulla). Film pre 2013, o 2.2 o 2.4, dipende da come è stato masterizzato il film ma, siccome è quasi impossibile saperlo, un occhio allenato lo "azzecca" subito.

Se usi una Apple TV 4K, allora cambia tutto.

Il resto va benone!

Ultima modifica:
Se mi permetti, vorrei correggere alcuni "errori" nelle tue impostazioni. Ho messo errori tra virgolette perché ognuno è libero di vedere la propria TV come vuole, anche in Dinamico o Eco. Però se si vuole rispettare il riferimento/intento del regista o cercare di esserne più vicini allora sono degli errori e, stavolta, NON a parer mio..........[CUT]

apprezzo il tuo intervento e ci mancherebbe ;) anzi essendo tecnico lo considero particolarmente
ho puntualizzaro in passato che il colore a 55 è un mio gusto personalissimo che in genere tendo ad abbassare la sera ed a secondo dei contenuti ...

sulla mappatura dei toni dinamici non è stato una mia scelta ma è un valore che la TV mette di default in Hdr ed io non ho voluto toccare ... colgo volentieri iltuo suggerimento

il livello del nero su auto non lo trovo modificabile dalle impostazioni delle app gestite internamente dal tv mentre proprio come dici tu l'ho impostato su basso per guardare film che mi arrivano tramite collegamento hdmi Zidoo Z9S e lettore Sony UHD 4K ...

anche sulla gamma 2.2/2.4 mi ritrovo con la tua considerazione ... ed ogni tanto cambio anzi da hdmi parto dal valore di 2.4

Perfetto. Con la stanza illuminata ci sta che tu preferisca colore 55. Potresti provare gamut wide, tenendo il colore a 50. Mi pare che la ISF stanza luminosa abbia proprio queste impostazioni di default. Io per esempio uso le due ISF per visione al buio, con calibrazione delle LUT che si differenzia solo per il gamma (2.2 e 2.4), e Technicolor Expert per la visione con stanza illuminata, quindi più nits di picco, LUT con riferimento DCI-P3 in Rec.2020 e gamma 2.2, ma come temperatura colore uso caldo 2, perché caldo 1 ha un bilanciamento del bianco diverso rispetto alle ISF e, quindi, a quello che ho calibrato nel service menu.

Perfetto. Con la stanza illuminata ci sta che tu preferisca colore 55. Potresti provare gamut wide, tenendo il colore a 50. Mi pare che la ISF stanza luminosa abbia proprio queste impostazioni di default. Io per esempio uso le due ISF per visione al buio, con calibrazione delle LUT che si differenzia solo per il gamma (2.2 e 2.4), e Technicolor Exp..........[CUT]

Ragazzi una domanda, da qualche giorno compreso oggi è comparso un puntino bianco lampeggiante non continuo, e non su tutti i video; però stavo vedendo una serie tv su netflix, e c’era questo puntino bianco e lampeggiante, nel momento che scrivo ora non c’è più il lampeggio, alcune volte lo fa in basso a destra angolino, e ora poco più alto vi allego link per visualizzare la foto, per capirne di più, grazie in anticipo

https://ibb.co/GT95jNv

Ultima modifica:
A me qualche tempo fa era rimasto un pixel acceso ... ho risolto ,dopo aver impostato il timer di spegnimento , lasciando correre questo video su YouTube ; non avessi ottenuto risultati avrei provato lanciando manualmente il pixel refresher

https://youtu.be/ZjdrMuKpaCI

Scusate non trovo la voce 'mappatura dei toni dinamica' mentre il livello nero non me lo fa selezionare, rimane oscurato e fisso a 'auto', dove sbaglio?

come ho detto ad Anger.Miki il livello del nero è selezionabile solo da fonti esterne collegate in hdmi al tv , per tutte le app interne non è modificabile ...
mappatura toni dinamica la dovresti trovare (ora non sono davanti al tv) solo con fonti HDR e DV ...

Esatto. Nelle App interne non è selezionabile perché hanno tutte livelli video 16-235. Mentre Dynamic Tone Mapping o Mappatura dei toni dinamica lo trovi solo con materiale HDR, non DV perché lì i metadata sono per forza dinamici.

Se qualcuno di voi ha una Fire TV Stick 4K, mi potrebbe dire se, confrontandola con le app interne, in HDR/DV, a parità di modalità immagine (diciamo Cinema, ovviamente con impostazioni identiche), vede l'immagine uguale o è un pochino più scura/chiara? Grazie.

Ok con le tue impostazioni mi sembra di trovarmi bene, unica variazione che ho fatto è di mettere la gamma colore wide anche in isf stanza buia perché in auto mi sembravano troppo smorti e la luce oled a 39 per avere un pelo di luminosità in più

Sempre premettendo che sei libero di usare i settaggi che ritieni migliori, usare gamut wide su contenuti SDR significa bypassare la già buona calibrazione di fabbrica (che ha come spazio colore rec.709) e utilizzare il gamut nativo del pannello che copre il 98% del DCI-P3. In sintesi, stai utilizzando una palette di colori superiore a quella che ha utilizzato il colorista/regista nella produzione del film. Se guardi la TV prettamente di giorno o con stanza abbastanza illuminata allora hai fatto una mossa intelligente, anche se ciò comporta la visione di un TV non calibrato. Se invece lo guardi in stanza buia o con una luce "bassa" (tipo 5 nits), magari posta dietro al TV, allora il tuo cervello preferisce colori più saturi perché è abituato "male" e, sempre che tu lo voglia, andrebbe rieducato. Fatto ciò, ti si aprirebbe un mondo nuovo, fatto di maggiori sfumature e una maggiore profondità d'immagine.