Panasonic OLED Serie 2020 - HZ...

Ma cosa stai dicendo santi numi la schermata di hdtvtest serve ad evidenziare la migliore risoluzione (in bit) con cui Pana gestisce il near black... NON vuole dire poi che non possa manifestarsi chrominance overshoot

Un minimo di basics guys

Guarda il video, dice le stesse cose che ho scritto, di come l'uscita dal nero influenza questo near black chrominance overshoot issue, fa vedere il confronto foto che ho postato e poi come in una scena scura panasonic faccia meglio

Se sto sbagliando io sbaglia pure lui, se poi tu e dday vi riferite a flash diversi allora non capisco sul serio

Alla fine dice anche "it's what it's required to separate the best (indica l'hz1000) from the rest (quasi schifato verso il cx)" :)

non mi fate fare la parte del fan di panasonic che sapete benissimo quanti pochi problemi mi faccia a lamentarmi

Qui il video di c9 vs b9 l'anno scorso con il b9 che ha macroblocchi che flashano con la schermata di test https://youtu.be/MzmKsPwoe_w?t=80

Ultima modifica:
Domanda: ma questi problemi di cui parlate (qualora ci fossero) si presentano solo su materiale compresso tipo netflix e streaming vario o anche su blu ray uhd? Io sul mio sony non guardo in streaming e effettivamente non ci ho mai fatto caso.

Io con lg c8 li ho notati anche su qualche bluray uhd, ma iniziano a dare fastidio con contenuti compressi, nei quali netflix regna sovrana recentememte

Questo è un ag9 2019 https://youtu.be/4bnf72NR2NU?t=370
Qui il recente a8 2020 https://youtu.be/xDqwCoW2qww?t=247

Addirittura vincent dice data la struttura dei pixel dei nuovi pannelli il fenomeno è ridotto già nativamente

P.s.

Tanto per parlare di ottimi recensori, guardate la "calibrazione sdr" a 313nits di flatpanelshd su un q90t/q95t

20200711-224535.png

poi nella stessa review dicono che samsung continua a non seguire la curva pq eotf e l'hdr si vede più illuminato di come il riferimento richiederebbe, bahhh

Ultima modifica:
Leggo tutto perche son appassionato, avvolte anche in certe review sballate escono involontariamente notizie nuove

Poi l'ho riportato qui per dimostrare con fatti oggettivi quanto questa testata non abbia nessun credito

Cmq parlando di calibrazione e panasonic, premetto che non ci capisco niente però verrà il giorno che vorro cimentarmi anche in questo

2 domande, qui c'è una lista delle novità che riguardano una versione beta di calman 2020

https://www.casimages.com/i/200428071907499708.jpg.html

Come vedete c'è nella prima voce meter profiling bodner method... e poi anche il supporto alla serie hz

Con una 1i display pro, calman home autocal per panasonic c'è sempre bisogno della profilatura?

Sicuro che sarebbe meglio, ma cosi almeno ci sono i presupposti per delle letture abbastanza fedeli?

La seconda domanda è, ma sonde profilate su oled 2019, 2020 etc non le vende nessuno? O un servizio di profilatura online?

Ultima modifica:
@ Aenor

Poichè non credo che tu abbia eseguito dei test accurati sui TV citati dal sito in questione, ricavandone anche tutta la documentazione relativa così da poterla sottoporre ad eventuale analisi nel caso il sito stesso chieda conto all'Amministratore del Forum delle parole in libertà dei propri iscritti, ritengo che sia il caso che tu utilizzi giudizi meno drastici ed offensivi.

Leggo tutto perche son appassionato, avvolte anche in certe review sballate escono involontariamente notizie nuove

Poi l'ho riportato qui per dimostrare con fatti oggettivi quanto questa testata non abbia nessun credito

Cmq parlando di calibrazione e panasonic, premetto che non ci capisco niente però verrà il giorno che vorro cimentarmi anche in ..........[CUT]

Ti rispondo per quello che concerne l'oggetto di questoi thread. Il resto andrebbbe discusso nei thread della calibrazione.

Il Bodner method richiede, come il classico FCMM, la lettura dei primari sia del target (colorimetro) che del riferimento (spettro) per poter procedere a correggere le letture del colorimetro, incrementendo appunto l'accuratezza del colorimetro.
Quindi non cambia il quadro: se l'OotB è buono, un colorimetro non profilitato con buona probabilità lo peggiora.

Sono d'accordo, senza matrice di correzione non ha senso andare ad intervenire sul 10p e sul CMS. L'unica cosa fattibile è un ritocco del gamma ma con questi oled è assolutamente mandatario avere una sonda profilata.

Farlo non è banale per chi è alle prime armi sebbene sia possibile noleggiare una jeti. Se si ha un amico con sonda profilata ( che sa calibrare) bene, altrimenti è meglio rivolgersi a negozi specializzati del settore che offrono un servizio di calibrazione professionale.

Per la cronaca: il mio ancora non l'ho calibrato, dovevamo prendere la Jeti per le matrici a marzo ma poi sappiamo tutti quello che è successo.. a settembre/ottobre se ne riparlerà

Ultima modifica:
Dopodichè finalmente si mette tutto a stecco ma più per il gusto di farlo che per reale necessità.
Su un pana oled 2019 onestamente è del tutto ( o quasi ) inutile andare a toccare dato che esce già semi a riferimento di casa ed è il primo tv in vita mia dove mi capita una cosa simile.

Ultima modifica:
Dopodichè finalmente si mette tutto a stecco ma più per il gusto di farlo che per reale necessità.
Su un pana oled 2019 onestamente è del tutto ( o quasi ) inutile andare a toccare dato che esce già semi a riferimento di casa ed è il primo tv in vita mia dove mi capita una cosa simile.

Forse non ci sarà bisogno di metterci mano nemmeno con il 2020.

Con una 1i display pro, calman home autocal per panasonic c'è sempre bisogno della profilatura? Sicuro che sarebbe meglio, ma cosi almeno ci sono i presupposti per delle letture abbastanza fedeli?

La profilatura del colorimetro è sempre necessaria, a meno che si calibri per puro divertimento o si voglia calibrare uno schermo che è più lontano dal riferimento rispetto al proprio colorimetro e ci si accontenti di avvicinarcisi un po' di più.

La seconda domanda è: ma sonde profilate su oled 2019, 2020 etc non le vende nessuno? O un servizio di profilatura online?

Se per "profilatura online" intendi qualcosa che non preveda la lettura dello stesso pannello da parte sia dello spettrometro che del colorimetro, allora no, un servizio del genere non può esistere e non avrebbe neanche molto senso.

Ok allora è tutto come pensavo nella mia ipotesi peggiore, però mi sembra abbastanza assurdo tutto il clamore attorno queste versioni di calman per brand e le autocalibrazioni

soprattutto perche le tv che le supportano hanno già un risultato migliore di quello ottenibile senza un aiuto inziale di un professionista che ti profila il colorimetro sul tuo specifico pannello