@Dichy79 No, l'accettazione con riserva di controllo merce la devi richiedere tu...ed è lui che deve segnare sul foglio che hai accettato il pacco con riserva di controllo. Anche se non c'è la tua firma causa covid, il corriere firma al posto tuo, ma questa annotazione la può scrivere comunque per tuo conto.
Io con il termocamino ho fatto così, dichiarando il contenuto e che mi riservavo di controllare visto che aveva anche una bella parte di vetro...alla fine ho trovato la sorpresa lungo la facciata (per fortuna il vetro no) e la ditta del camino, mi ha mandato una facciata nuova, nell'arco di una settimana, addebitando il danno subito al vettore!
Penso che non avresti problemi, sopratutto se quelli di comet sono seri, a dimostrare che è un danno da trasporto, ma ho sentito di alcuni, cui il rivenditore ha girato la frittata dando la colpa al cliente, ovvero ti possono dire che non te lo sostituiscono, perchè ti potrebbe essere caduto mentre l'hai aperto e quindi il danno l'hai causato tu!