Samsung Q90R

Meglio così dai. Sarebbe stato strano che Samsung non avesse ancora risolto un problema così invasivo. Comunque mi sa che era legato ai FALD di fascia alta con parecchie zone di local dimming. La mia ipotesi è che Samsung spingeva molto/troppo sul local dimming per avere neri simil oled. In effetti ci riusciva perché i neri del Q9FN erano molto molto vicini a quelli oled.

Ultima modifica:
Scusate mi sono appena accorto che nella impostazioni suono/avanzate della TV, nel formato uscita audio non c'è l'opzione "auto" che dovrebbe permettere il riconoscimento automatico del tipo di codifica. Ho solo pcm e due tipi di dolby Digital.
Nel vostro com'è?

Quindi mi pare di capire che tutti quei commenti nel post che chiedono un aggiornamento risolutivo sono infondati?
Non c'è alcun problema su questo samsung?
Si vedeva così scuro dal giorno che è nato?

Quindi mi pare di capire che tutti quei commenti nel post che chiedono un aggiornamento risolutivo sono infondati?
Non c'è alcun problema su questo samsung?
Si vedeva così scuro dal giorno che è nato?

Ma quale scuro, ma per favore, io francamente non riesco neanche a capire di cosa stai parlando, sarebbe il caso di smetterla visto che mi sembra si stia facendo una gran confusione per niente.

Edit: ma che poi non ho capito, anzi ho capito visto che il thread linkato è chiarissimo ma fa lo stesso, è un problema dei qled 2018 che si è presentato da un certo fw in poi? Che c'entra con i 2019 o 2020? Boh.

Ultima modifica:
Volevo acquistare il Q90R 2019, mi hanno detto di questo problema e mi sono fermato sull'acquisto.
Ho trovato il thread e siccome non ho letto di questo problema, ho preferito chiedere prima, visto che comunque non riguarda l'intero televisore, ma solo la sua funzione HDR.
Non era assolutamente mia intenzione alimentare alcuna polemica, per cui fate conto che non abbia scritto niente.
Nel dubbio mi butterò su un oled.
Buona serata.

Volevo acquistare il Q90R 2019, mi hanno detto di questo problema e mi sono fermato sull'acquisto.
Ho trovato il thread e siccome non ho letto di questo problema, ho preferito chiedere prima, visto che comunque non riguarda l'intero televisore, ma solo la sua funzione HDR.
Non era assolutamente mia intenzione alimentare alcuna polemica, per cui ..........[CUT]

Guarda che è sufficiente guardare il thread che tu stesso hai linkato per vedere come la cosa non riguardi assolutamente il Q90R, ma neanche la serie 2019 al completo.
Non è questione di polemica, ma di tirare fuori nel thread del Q90R una cosa che non lo riguarda neanche lontanamente.
Cosa sia successo con le serie precedenti non ne ho davvero idea.

Guarda che è sufficiente guardare il thread che tu stesso hai linkato per vedere come la cosa non riguardi assolutamente il Q90R, ma neanche la serie 2019 al completo.
Non è questione di polemica, ma di tirare fuori nel thread del Q90R una cosa che non lo riguarda neanche lontanamente.
Cosa sia successo con le serie precedenti non ne ho davvero i..........[CUT]
Si e no....se ne sono lamentati anche con 8k modello 2019.... però avendo avuto il q90r fino a tre settimane fa, onestamente sto problema non l'ho mai avuto...anzi...se guardo the gran tour su prime,sul q90r era più luminoso che sul C9 che ho ora ed Ozark su Netflix che ha tantissime scene buie era forse meno accattivante che sull'oled ma comunque godibilissimo.
Sono rimasto assolutamente sorpreso da quel thread.

Si e no....se ne sono lamentati anche con 8k modello 2019.... però avendo avuto il q90r fino a tre settimane fa, onestamente sto problema non l'ho mai avuto...anzi...se guardo the gran tour su prime,sul q90r era più luminoso che sul C9 che ho ora ed Ozark su Netflix che ha tantissime scene buie era forse meno accattivante che sull'oled ma comunque ..........[CUT]

Se posso chiederti, come mai sei passato dal Q90R al C9 oled?

Se posso chiederti, come mai sei passato dal Q90R al C9 oled?
Perché quando lo presi l'anno scorso all'uscita sbagliai a prendere il 55 invece di un 65 pollici.Ho 55 anni,porto le lenti a contatto e mi è difficile tenerle ancora le ore serali.Gli occhiali normali non mi correggono il problema, giocoforza spesso devo guardare la TV senza lenti.Il 65 è la misura giusta per vedere decorosamente.Per un 75 non ho spazio.La scelta dell'oled è stata per curiosità....non ne ho mai avuto uno.Avrei preso un q800t ma sopra i 3000 euro era fuori budget ed il q95t mi sembrava troppo simile a ciò che lasciavo.
Insomma...con un Q90r da 65 avrei sicuramente avuto ancora quello.Il C9 è stata una scelta dettata dalla voglia di provare un oled...pura curiosità.

In passato sono passato da lg (serie 6 65") a sony (65a1) ora a 75q90 per aumentare i pollici
Non mi trovo male, ne faccio principalmente piu' uso con skyq e streaming, da netflix e infinity
Con sky va bene in hd, con 4k forse rispetto all'oled manca qualcosa, anche se la gestione 4k hdr di sky non è che fosse gran che anche con l'oled, ma un pò meglio mi sembra andasse
Con infinity e netflix siamo molto piu vicini, forse anche meglio in hdr con visione diurna
mi lascia molto perplesso come ti dicevo sky 4k con lo sport, forse non sono stato in grado io di settarlo nel migliore dei modi

nel complesso non mi sono pentito, anche perchè mi sento meno minacciato dalle delicatezze dell'oled, mi sento più tranquillo, specie quando lo usano i figli e la distanza tra oled e per lo meno questo tv mi sembra molto meno marcata

Diverso il q80 (65) che ha mio padre, la differenza rimane e di molto

non ho ancora provato con supporto fisico (bluray 4k)

Allora, io ho q90r con soundbar q70r.
A me ha cambiato molto l'esperienza audio sui dialoghi; col solo audio della TV avevo una preponderanza di bassi che mi affogavano tutte le altre frequenze.
Non aspettarti niente di paragonabile ad un impianto home theater, anche se i bassi sono belli presenti; io li tengo a -6 normalmente e li porto a -2, -3 se ho nostalgia di Michael Bay... :D

Attenzione ai sound mode aggiuntivi, introducono un leggerissimo ritardo nell'audio (roba da fissati eh, mia moglie non lo ha notato finchè non le ho fatto risentire la stessa scena con e senza sound mode adaptive) che non si può compensare: io tendo ad usare la modalità adaptive la sera quando guardo qualche film o serie tv nativo in 2.0 per simulare il centrale e migliorare i dialoghi.

A disposizione per ulteriori chiarimenti

Ultima modifica:
Io ho la soundbar q90r, e nonostante venissi da una soundbar sony è tutto un altro livello, quasi non sembra una soundbar, il dolby atmos in 7.1.4 è assurdo

Allora circa 10 giorni fa mi sono trovato con un possessore di tv 75q90 al quale ha personalmente fatto calibrazione con Calman.
Ebbene, mi ha confermato che con modalità Film e caldo 2 il tv anche se non ottimale presenta una gamma cromatica molto corretta e, a suo dire, non così bisognosa di calibrazione visto che si discosta relativamente poco dal riferimento.
Con la calibrazione si può fare un ulteriore step ma, sempre a suo dire, non così determinante.
In SDR lui ha messo la retro a 23 anche se per avere i canonici 120/130nit dovrebbe stare a circa 13/14 di impostazione retro.
Il contrasto sempre in SDR lui lo a a 43.
In HDR abbiamo logicamente retro al massimo ma contrasto a 43 per non bruciare le alte luci.

Ultima modifica:
Ciao a tutti
Vi chiedo se a qualcuno di voi è capitato:
tempo fa spensi la tv dopo aver utilizzato Prime Video, alla riaccensione il televisore impazzisce e passa da prime video al canale tv alternando i segnali ogni secondo circa. Non risponde a nessun tasto del telecomando e non smette neanche dopo un po. Spengo e riaccendo e smette di farlo. Ho pensato ad un caso e comunque ad un episodio isolato. Oggi dopo qualche settimana la cosa si ripete e sono serviti due riavvii, il secondo dei quali fatto dopo un po perchè tornasse a posto. Questa volta ho chiamato l'assistenza ma non mi hanno ancora richiamato.
Ps La One connect non era surriscaldata