Ciao,
intanto, come già ti è stato consigliato, evita (purtroppo) di usare la Apple TV 4k (Box esterno) perchè ha un noto e mai risolto problema con i contenuti in Dolby Vision, che presentano dei neri leggermente alzati.
Di per contro, l'app interna di LG di Apple è perfetta (così come altri box esterni).
Detto questo, a mio avviso, essendo un 55 pollici, mi PARE che quel banding sia effettivamente un po' oltre la soglia limite: è una lotteria, c'è poco da fare, visto che il mio vecchio 65 A1 aveva banding e tinting mentre il mio "nuovo" 65 C9 ha un pannello davvero buono, per ora.
E' altrettanto saggio il consiglio di attendere qualche ciclo di pulizia automatico (quello ogni 4 ore di uso del tv) perchè l'elettronica assesta un pò la resa del pannello e potresti ritrovarti in una situazione molto più tranquilla.
A tal proposito, ti consiglio questo video dello youtuber "Paul the Tech Giant", simpatico inglesone che va video semplici ma a volte interessanti. Nel video che ti linko vedrai che dopo qualche ciclo di pulizia del suo B6, il pannello, inizialmente disastroso, è diventato miracolosamente immacolato.
https://youtu.be/D8Rwzzc3mVY
https://youtu.be/UWlY3KdqaxQ
Il mio consiglio: usa la tv il più possibile in questi primissimi giorni, fagli fare almeno 2 o 3 cicli di pulizia e poi controlla. Se il banding rimane quello che hai postato, io lo cambierei