Reperibilità ed alternative microfono UMIK-1

pace830sky

New member
Mi piacerebbe averlo, ma mi sembra che dalla Cina (prima stesura:dagli USA ) ci voglia un mesetto, in Italia prezzo interessante (95) ma si chiede "un mese di media", quella parola "medi" mi spaventa un po'.

Qualcuno lo ha preso di recente oppure ha notizie sulla reperibilità?

Ha senso cercare una alternativa?

Ultima modifica:
Quando, incuriosito, ne ho comprato uno sono andato direttamente da Videosell e l'ho ritirato dalle mani di Kaio, ma erano altri tempi :rolleyes:.

L'alternativa deve avere la calibrazione individuale, possibilmente per entrambi i piani di lavoro (H e V), già questo limita un pochino la scelta, inoltre se lo vuoi con uscita USB la rosa si restringe ancora di più, rimanendo su prodotti seri credo che il prezzo sia più elevato e, in ogni caso, non è detto siano disponibili immediatamente.

Se non ne trovi uno rimasto in magazzino credo che tu ti debba rassegnare ad aspettare un pochino.

Grazie per il feedback.

Ho rettificato il primo post, minidsp.com è ad Hong Kong (non negli USA) comunque al prezzo di 75$ (69 euro) dovrei aggiungere il 22% di iva e 7.5 di diritti di sdoganamento quindi sarei a 91 euro + spedizione (+iva su spedizione) con una previsione di consegna di 30-40gg.

Mi piacerebbe averlo, ma mi sembra che dalla Cina (prima stesura:dagli USA ) ci voglia un mesetto, in Italia prezzo interessante (95) ma si chiede "un mese di media", quella parola "medi" mi spaventa un po'.

Qualcuno lo ha preso di recente oppure ha notizie sulla reperibilità?

Ha senso cercare una altern..........[CUT]

Io ho preso recentemente da Audiophonics il DAYTON AUDIO UMM-6 USB. Ho letto su qualche forum che potrebbe essere un'alternativa all'UMIK. Non sono un esperto e non ho mai provato l'UMIK, però il Dayton funziona. Costa 99€ + la spedizione.

Il problema attualmente è che la minidsp li ha esauriti, quindi chiunque lo abbia acquistato nel mondo non li può ricevere e la prossima consegna è prevista per i primi giorni di luglio. Noi ne teniamo sempre un centinaio, ma tra marzo e aprile li abbiamo esauriti e non avendoli ricevuti causa pandemia,dovremo attendere anche noi i primi di luglio.

Io ho preso recentemente da Audiophonics il DAYTON AUDIO UMM-6 USB. Ho letto su qualche forum che potrebbe essere un'alternativa all'UMIK. Non sono un esperto e non ho mai provato l'UMIK, però il Dayton funziona. Costa 99€ + la spedizione.

Non ho mai provato il Dayton, ma avevo letto che ha un solo file di calibrazione, presumibilmente quello direttivo, cioè adatto se si punta il mic verso il diffusore. Questo lo renderebbe poco adatto alla misura di sistemi multi canale, mentre andrebbe benissimo per misure a singoli altoparlanti o o 2 canali.

Non ho mai provato il Dayton, ma avevo letto che ha un solo file di calibrazione, presumibilmente quello direttivo, cioè adatto se si punta il mic verso il diffusore. Questo lo renderebbe poco adatto alla misura di sistemi multi canale, mentre andrebbe benissimo per misure a singoli altoparlanti o o 2 canali.

Alzo le mani, potrebbe essere. Personalmente lo uso solo per il 2 canali: lo uso con Rew per i Dsp di Roon. E per quello che ci devo fare funziona, non so se meglio o peggio dell'UMIK, ma funziona. Per il multicanale non credevo, da ignorante, ci fossero differenze, quindi chiedo scusa per il consiglio inadeguato.

Il mic è sempre lo stesso, sostanzialmente, quindi in modalità direttiva sono equivalenti. Per il il multi canale invece è importante avere anche il file a 90 gradi, dovendo misurare segnali provenienti da tutte le direzioni, altrimenti si perderebbe moltissimo tempo.

C'é qualcosa che mi sfugge: per il motivo che hai ora detto facciamo le calibrazioni con il microfono puntato verso il soffitto, ma con un soffitto a meno di 2 metri (*) dal microfono non si finisce per prendere anche l'onda riflessa dal soffitto?

Io ho un soffitto di 2,70mt ed il microfono durante la calibrazione credo che sia piazzato a 1,10 mt dal suolo, quindi molto più vicino al soffitto che non alle casse!

C'é qualcosa che mi sfugge: per il motivo che hai ora detto facciamo le calibrazioni con il microfono puntato verso il soffitto, ma con un soffitto a meno di 2 metri (*) dal microfono non si finisce per prendere anche l'onda riflessa dal soffitto?

Io ho un soffitto di 2,70mt ed il microfono durante la calibrazione credo che sia piazzato a 1,10 mt ..........[CUT]

Nessun problema, tutte le rilevazioni multi canale vanno eseguite con posizionamento verticale per permettere di rilevare i segnali da tutte le direzioni. Una parete distante 2m, ma anche molto meno, genera riflessioni che microfono e software sono perfettamente in grado di distinguere dall' emissione diretta e anzi, i sistemi più evoluti ne tengono conto per correggerne l'influenza. È il nostro apparato di percezione sonora che sotto una determinata soglia confonde i segnali delle riflessioni con quelli diretti.

tempo fa era reperibile un foglio di calcolo o altra utility, su qualche forum audio USA, per convertire il file di calibrazione Dayton orizzontale, in verticale. La differenza era una qualche manciata di dB in gamma alta/altissima

Se la misura non è FFT con finestratura del segnale prima della "prima riflessione".. il microfono catturerà sempre TUTTA la stanza

tempo fa era reperibile un foglio di calcolo o altra utility, su qualche forum audio USA, per convertire il file di calibrazione Dayton orizzontale, in verticale. La differenza era una qualche manciata di dB in gamma alta/altissima

Se la misura non è FFT con finestratura del segnale prima della "prima riflessione".. il microfono catturer..........[CUT]

Indubbiamente la differenza non può essere enorme, ma i file dedicati offrono con certezza, più praticità. Sulla finestratura non posso che concordare.

Ultima modifica:
Se il microfono fosse veramente un vero omnidirezionale non ci sarebbe bisogno di file dedicati ai vari orientamenti rispetto alla sorgente del suono.

Ho usato tantissime volte i fonometri Bruel e non c' era bisogno di ricorrere a questo escamotage poichè la risposta in frequenza era pragticamemte una linea retta per tutta la gamm audio e la direzionalità era effettivamente omnidirezionale, l'unico difetto di questi micro è il costo. :rolleyes:

Ovviamente anche la forma de fonometro influisce sul campo audio ricevuto, ragion per cui esiste un apposito accessorio, in pratica un supporto metallico lungo una trentina di cm. che serve per montarci sopra la capsula per allontanarla dal corpo del fonometro e dell'operatore, ma qui siamo nel campo della ricerca scientifica, per un uso di routine si può anche farne a meno. :D

Questi micro però hanno un diagramma polare 3D che è effettivamente una sfera, ossia non si hanno attenuazione per qualsiasi provenienza del suono, le capsule usate invece nell'Umik, o equivalenti, solitamente ad elettreti, quando montate nel corpo di un micro assumono una risposta cardioide, pur se non molto accentuata, ma diversa dalla sfera di cui ho detto.

Pertanto i suoni che arrivano dalla parte posteriore subiscono una attenuazione.

Puntando il micro verso il soffitto l'attenuazione sul piano orizzintale sarò uguale su 380° e risolve il problema delle differenze di livello in base alla direzione, ovviamente la risposta sarà leggermente diversa nelle due situazioni, sopratutto sarà diversa la sensibilità, importante se si voglio fare misure di SPL un pochino attendibili.

Come è stato scritto questo avviene però solo per la gamma media-alta.

Ultima modifica:
Su avsforum un utente ha pubblicato i dati di calibrazione del microfono Audyssey, questa:

https://www.avsforum.com/forum/attachment.php?attachmentid=2211873&d=1498860772

Il post originale:

https://www.avsforum.com/forum/90-r...dyssey-acm1hb-microphones-2.html#post53981505

Tutto quindi si riduce ad avere la calibrazione "aggiuntiva" della scheda audio (ingresso microfono), trattandosi di un microfono non USB?

Non si potrebbe tuttavia assumere (segue testo riscritto dopo il successivo intervento di @Kaio) che la curva di risposta in frequenza dell' input microfono della scheda audio sia "piatta" almeno da una certa frequenza in su?

Ultima modifica:
@pace830
Ho visto che hai postato la misura di un mic di quelli utilizzati con Audyssey e lo scostamento dal riferimento, anche se non mi è chiaro a che inclinazione è riferito,ma spero 90 gradi. Non ho capito invece l' ultima frase.

No, la tabella numerica è riferita alla misurazione sull' asse - lo si capisce dal raffronto con il diagramma che presenta separatamente la risposta a 0°, 45° e 90°. Come hai però osservato in precedenza in una ipotetica misurazione su una cassa singola la risposta sull' asse potrebbe andar bene.

Chiarimento su "non si potrebba tuttavia assumere ecc ecc": si riferisce all' incognita costituita dalla mancata calibrazione dell' ingresso microfono del PC. Mi chiedo appunto se un simile circuito (che supponiamo composto da un preamplificatore + ADC) nella sua semplicità da una certa frequenza in su non possa avere una curva di risposta "piatta" (in effetti il termine "lineare" non significa questo).

Ultima modifica:
No, la tabella numerica è riferita alla misurazione sull' asse - lo si capisce dal raffronto con il diagramma che presenta separatamente la risposta a 0°, 45° e 90°. Come hai però osservato in precedenza in una ipotetica misurazione su una cassa singola la risposta sull' asse potrebbe andar bene.

Chiarimento su "non si potrebba tuttavia assum..........[CUT]

Se lo scostamento indicato è, come dici tu, riferito alla misura direttiva e non a 90gradi direi che è perfettamente inutile per quel microfono, dato che verrà sempre usato a 90 gradi. Per il resto, la scheda del PC possiamo anche immaginarla abbastanza piatta, anche se sugli estremi di banda avrei grossi dubbi,ma non lo sarebbe comunque il microfono. Una soluzione usb con doppio file di calibrazione continua a sembrarmi la soluzione più pratica e che garantisce risultati certi per il grado di precisione che interessa il nostro settore.

....la soluzione più pratica...

diciamo anche "l' unica" per chi volesse far sul serio... avere una alternativa gratuita può essere interessante per scopi "didattici" o magari per scoprire problemi macroscopici...

...detto per inciso i dati di approssimativi della risposta a 90° si possono desumere dal grafico stampandolo ed interpolando i valori con un righello, credo che si possa approssimare 1dB che per misure casalinghe può anche andar bene...

Ultima modifica: