Quale tra questi ? HELP !

...i normali programmi tv vengono riscalati cmq...non è che fanno schifo così come nascono ,spero...

...in stanza buia confermo non ci sono mai...c'è sempre una luce calda accesa,seppur debole...data da una lampada da terra posta a circa due mt dalla tv...

...se dovessi optare per un led,sceglierei il q90r...che costa come il pana gz1000 (o di pi..........[CUT]

Ovviamente vedi tu.
Ma l’unico motivo per cui ti consiglierei un Lcd e per risparmiare 1000 euro
Se devi spendere la stessa cifra onestamente non c’è un solo motivo per prendere un Lcd

...i pannelli oled sono tutti lg,ne sono consapevole....ma mi rimane proprio indigesto il brand in sè,capisci? ne faccio proprio un discorso "politico" :)

...il livello della discussione deve avere una parte "da bar"...così ci capiamo tutti ,dai bomber...

Ultima modifica:
Dunque, i pannelli oled WRGB delle tv sono TUTTI prodotti da LG Display, ma la differenza fra un oled e l’altro è data dal pilotaggio del pannello e dall’elettronica di bordo, e Panasonic ha dimostrato di essere superiore rispetto a tutti i competitor quasi in ogni ambito: gestione near black, accuratezza cromatica (sia OOTB che post-calibrazione), tone mapping HDR, precisione comandi di calibrazione...
Non scomodiamo nemmeno il GZ2000 col quale hanno customizzato il pannello aumentando il picco luminoso in HDR, implementando un ABL meno aggressivo, rendendo perfetta l’uniformità e riducendo pressoché a zero la ritenzione. Il prezzo ovviamente qui sale.
Vero è che Pana non ci mette alcun fronzolo, dispone di una sezione smart che offre lo stretto necessario, ma quello che c’è è ben funzionante e reattivo.
In ultimo, veniamo al prezzo: alcuni utenti hanno appena acquistato dei 65” GZ1000 a 1600 euro...

Credo che ciò basti a dimostrare che il “lascia perdere i Pana”, per le esigenze dichiarate dall’utente che chiedeva consigli, sia un suggerimento completamente fuori luogo.

Naturalmente mi sono limitato ad elencare solo superficialmente gli aspetti tecnici per cui un oled Pana sarebbe da preferire agli altri oled a parità di prezzo e se ovviamente la qualità d’immagine è un aspetto ritenuto importante. Se vogliamo approfondirli uno per uno non ci sono problemi.

Se poi l’utente preferisce un LCD per n-mila motivi è libero di acquistarlo, io gli LCD nemmeno li ho menzionati. Il mio intervento, lo ripeto a scanso di equivoci, non vertiva su LCD vs. OLED.

Ultima modifica:
Se trovi il Pana a quel prezzo vai di Pana
Ma davvero non spendere più di 1.000 per un Lcd..
tra l’altro la differenza di local dimming e di picco di luminosità tra q80 e q90 esiste ma non giustifica secondo me così tanti soldi in più

...ecco la ritenzione,ridotta quasi a zero nel GZ2000 ....
...negli altro pannelli,ad esempio il 1000 che mi interessa,la ritenzione non la esclude nessuno ma,thegladiator,qua forse faccio confusione....
...la ritenzione lascerebbe tracce che scompaiono con il lavaggio automatico del pannello?? oppure si tramuta in un irrimediabile stampaggio ??
(io sto parlando di casi estremi,mi sembra di aver capito che un oled non si stampa come un plasma...)

Presente i titoloni bianchi su bande nere dei servizi delle iene ? Quelli, a luminosità max, in pausa per ore potrebbero dare problemi...a me diedero ritenzione (non stampaggio! Quindi non permanenti!) Sul plasma
Caso più unico che raro ? Assolutamente sì .
E gli OLED sono ancora meglio, tra screensaver e altro

Sta campagna di terrore OLED=burn in è tremenda,
E lo dice uno che è passato al QLED anche per questo motivo.
L'importante è vivere sereno la propria scelta, troppi pensieri portano a non godersi l acquisto qualunque sia (oddio ho scelto LCD che schifo / oddio ho scelto OLED ora mi si stampa l immagine)

Esatto, gli OLED moderni hanno molte soluzioni software per ridurre al minimo rischi del genere, che comunque sono evitabili con un minimo di accortezza (un minimo eh, non comportamenti maniacali)

Presente i titoloni bianchi su bande nere dei servizi delle iene ? Quelli, a luminosità max, in pausa per ore potrebbero dare problemi...a me diedero ritenzione (non stampaggio! Quindi non permanenti!) Sul plasma
Caso più unico che raro ? Assolutamente sì .
E gli OLED sono ancora meglio, tra screensaver e altro

Sta campagna di terrore OLED=bu..........[CUT]

Non mi risulta che le Iene siano trasmissioni in HDR con picchi a 700 nits, ergo il problema non esiste. La campagna di terrore è fatta molto spesso dalla disinformazione. Ripeto non esiste problema di stampaggio con gli ultimi Panasonic e tra l'altro eseguono anche cicli di compensazione allo spegnimento. Il resto sono fisime inesistenti.

E ve lo dice uno che al 50% usa l'oled per giocare con giochi anche in HDR

@ TUTTI

Vedo che siete, bene o male, ritornati alla normalità, spero di non leggere più attacchi personali come quelli di alcuni interventi
passati con accuse di essere fanboy e simili.

Personalmente di OLED ne ho due, uno da tre anni e uno da due, entrambi Sony. Mai avuto alcun tipo di problema. Non tornerei mai a led. Per il mio utilizzo, principalmente film e serie tv da tutte le principali piattaforme, Sky e supporto fisico, alternativa non esiste.

Poi sicuramente il tipo di utilizzo che ognuno di noi fa è importante ma scartare un oled per la paura del burn-in è, a mio avviso, solo una paranoia indotta dal mktg di chi oled non li fa (ricordate la volpe e l'uva)? Poi per carità, sono bravissimi, perchè per vendere un qled al prezzo di un oled bisogna davvero essere bravi.

Sul marchio....... premesso che il mio primo acquisto è stato fatto "di pancia" (lo so, non si fa, ma quando ho visto 3 anni fa l'A1 a mediaworld mi sono innamorato del design e dell'immagine e il giorno dopo stavo aspettando il corriere) a distanza di tre anni sono ancora molto soddisfatto e me lo sto godendo appieno. Al prossimo cambio, diciamo fra un paio di anni, allo scadere della garanzia, sicuramente andrò a vedere i panasonic perchè da quanto leggo sul thread il loro pregio maggiore è la qualità dell'immagine e , sempre per me, questa è la prima caratteristica di un tv (per la parte smart ho l'apple tv, che altro chiedere).

Aggiungo solo che, quando arrivano consigli da una persona che calibra tv da anni e dimostra una competenza fuori dal comune, come Gladiator, o che argomentano sempre in modo oggettivo quanto sostengono, penso a Roob o Aenor, bisognerebbe solo ringraziarli di essere su questo forum .

Il resto sono chiacchiere da bar

Aggiungo solo che, quando arrivano consigli da una persona che calibra tv da anni e dimostra una competenza fuori dal comune, come Gladiator, o che argomentano sempre in modo oggettivo quanto sostengono, penso a Roob o Aenor, bisognerebbe solo ringraziarli di essere su questo forum .

Ti ringrazio, fa piacere che quello che scriviamo (a volte, ahimé) venga recepito bene ;)

Ah ultimo consiglio
Se scegli Oled prendi il 65c9 e lascia perdere Panasonic
In assoluto è il miglior Oled in circolazione ad oggi

Assolutamente no. LG comunque fa degli Ottimi Oled. È vero che i pannelli sono LG, ma è come il Goretex: la differenza la fa chi è come lo si tratta.

L'autore del post si trova comunque nella situazione in cui si deve scegliere fra la la miglior qualità rinunciando a pollici ed il contrario.

Personalmente fra un Oled 65" ed un LCD 75" sceglierei il primo, considerando volta per volta la forbice di differenza di prezzo. Però mi sento di dire che c'è molta differenza fra LCD ed LCD sia nella qualità che prezzo. Quindi sotto un certo polliciaggio Oled è la scelta migliore e più logica. Oltre si rischia di ritrovarsi in una zona grigia, dove un Oled costa "troppo" ma pure un LCD Top. ( Qui io penserei ad un Proiettore UST + Telo fisso a 2600 euro.)

Comunque senza troppe pretese e per fare un esempio, un Sony KD75XG8096 lo si trova a 1200 euro.
https://www.displayspecifications.com/en/model/795a1876

Altrimenti accorci la distanza e valuti un Oled 65"
Io sceglierei Panasonic. Fatto 30 fai 31.

Ultima modifica:
grazie Miki80...!
....alla luce di tutte le considerazioni sono orientato verso il panasonic 65gz1000 (quello che era nei miei pensieri dall'inizio) ,magari avvicinando di più lo schermo al divano....

....il proiettore lo possiedo da anni (non 4k) ...ma non è facilmente gestibile e col mio di giorno non si vede nulla....

...cmq quello del video che hai allegato non lo conoscevo !

Ultima modifica:
grazie Miki80...!
....alla luce di tutte le considerazioni sono orientato verso il panasonic 65gz1000 (quello che era nei miei pensieri dall'inizio) ,magari avvicinando di più lo schermo al divano....

....il proiettore lo possiedo da anni (non 4k) ...ma non è facilmente gestibile e di giorno non si vede nulla....

Grazie a te!
Si si capisco, e non era per confondere le idee ma il riferimento era appunto per qualcosa che si potesse visionare anche con luce accesa ....... :) Quando si parla di certe distanze, si mettono per forza sulla bilancia aspetti come qualità / dimensioni / gestione.

Con un Oled cadi sicuramente in piedi ed è sicuramente più gestibile il tutto.

Ultima modifica:
Se sei indeciso tra LCD ed OLED sicuramente quest'ultimo, però se parliamo di 65" devi avvicinare la seduta........hai adocchiato il GZ1000 ? Bene, se rientra nel tuo budget che vuoi di più ?

Questo rigorosamente secondo me, ovvio..........:)