Totem SKY da scaffale con o senza Sub?

visto che parli di "ascolti a bassi volumi" usa i controlli di tono e dai + qualche decibel alle basse... tanto sempre è un ascolto con compromessi... Si sa che a bassi volumi siamo sordi agli estremi di frequenze, quindi tira su anche gli acuti...

cavi da 2,5mmq piccoli??? ci passano 2 KW sopra senza problemi...

Ora non entro negli aspetti tecnici perché sono parecchio negato, so che la resistenza del cavo ha un suo peso nella trasmissione del segnale, però posso assicuravi che con prova empirica alla mano da 1,5 mt a 10 mt di cavo non cambia nulla. Almeno io non ho percepito differenze significative. Ho provato a spostare i diffusori da una stanza all’altra e il comportamento è il medesimo. Quindi da quanto avete scritto è opportuno valutare sub con diametro maggiore ai 8”, e ho segnato modelli come SVS sb 1000 oppure B&W asw 610. Vedo che su Amazon oscillano tra i 500/600 euro (a seconda dell’offerta del momento). Quindi potrei orientarmi verso anche questi modelli.

Ultima modifica:
Evidentemente non sai di che parli, la resistenza di uscita di un amplificatore è dell’ordine dei MILLI OHM e i parametri di calcolo per i cavi di impianti HIFI sono ben diversi da quelli per le lavatrici e/o frigoriferi.

@marley1 se ti riferisci a me quando dici che non so di cosa parlo sicuramente hai ragione. Ho detto che non mi addentro sugli aspetti tecnici, non ne ho competenza. Ma poco male, probabilmente anche il mio orecchio non è competente perché di fatto non ho percepito differenze. E permettimi, ascolto HiFi da giusto una trentina d’anni. Differenze, in questo caso specifico, con quelle lunghezze di cavo, quei cavi, quei diffusori e quel l’amplificatore non ne ho percepite. Aggiungo, anche il mio rivenditore di fiducia non ne ha percepite (ho fatto ascoltare anche lui alcune prove ). Quindi su questo aspetto sono sereno.

Ultima modifica:
Ora non entro negli aspetti tecnici perché sono parecchio negato, so che la resistenza del cavo ha un suo peso nella trasmissione del segnale, però posso assicuravi che con prova empirica alla mano da 1,5 mt a 10 mt di cavo non cambia nulla. Almeno io non ho percepito differenze significative. Ho provato a spostare i diffusori da una stanza all’alt..........[CUT]
La resistenza del cavo se maggiore di quella di uscita dell’amplificatore va a modificare il fattore di smorzamento con ciò che ne consegue e in seconda battuta determinare una piccola perdita in dB. Cose difficili da riscontrare con la prova che hai fatto, ma sono fattori da considerare quando si sceglie un cavo. Tu ormai hai quelli e quelli ti tieni..

@marley1 se ti riferisci a me quando dici che non so di cosa parlo sicuramente hai ragione. Ho detto che non mi addentro sugli aspetti tecnici, non ne ho competenza. Ma poco male, probabilmente anche il mio orecchio non è competente perché di fatto non ho percepito differenze. E permettimi, ascolto HiFi da giusto una trentina d’anni. Differenze, in..........[CUT]

Ovviamente non mi riferivo a te ma a marklevi. Hai postato il messaggio mentre stavo rispondendo. Mi fa piacere che sei sereno, non ti ho mica detto che devi cambiare cavi io non sono un rivenditore.

Certo sono sereno per il fatto che avendo provato gli stessi diffusori con gli stessi cavi di molto più corti, e stesso amplificatore, non ho percepito differenze. Quindi in questo caso posso evitare di concentrarmi sui cavi ma solo sul sub da poter abbinare ai diffusori. Comq grazie per l’osservazione sui cavi. Tutto fa conoscenza e bagaglio. :-)

Ultima modifica:
Secondo me hai dei diffusori talmente raffinati che un'abbinamento ad un sub è un sacrilegio
Ho avuto in passato le Totem Arro e Hawk quindi conosco il marchio se fossi in te lascerei cosi perche per dare il meglio hanno bisogno di un buon posizionamento e di un'amplificazione all'altezza
Comunque i sub piu musicali che ho sentito per l'ascolto in stereo sono i Rel T/5i e il P12-300SB-PR della BK Electronics
Se proprio devi cerca di abbinare qualcosa di musicale in cassa chiusa
Saluti Eugenio

@Geggio66 Grazie mille Eugenio, quindi tu sconsigli l’abbinamento a un sub? Come ti sei trovato tu con le Totem? Mi interessa un parere anche di chi ha avuto il marchio. Pensi che l’amplificazione non sia delle migliori al momento? Mi riferisco allo Yamaha RX 3080. Io trovo le SKY dal suono raffinato e molto musicale. La gamma alta è stupefacente per spazialità. Se avesse solo un po’ di corpo in più in gamma bassa sarebbe superlativa. Ho letto che non richiedono un particolare posizionamento per dare il meglio. Rispetto le distanze dalla parete come indicato e sono poste in centro rispetto la lunghezza della parete.

Ultima modifica:
Splendido marchio che mi ha accompagnato per diversi anni ....Arro e hawk sono da pavimanto ma il dna è quello che hai descritto tu
Io le vedo ottimamente con gli exposure i Naim i Primare i Roksan pero dovresti sconvolgere il tuo muli room mettendoci un ampli dedicato
Quei due sub che ti ho consigliato stanno intorno ai 500€ e sono molto musicali ripeto se proprio vuoi potresti abbinarci uno dei due e tagliare il sub molto in basso ( io starei a 50 Hz non di piu )affinché non si sovrapponi al basso delle Totem ma lo completi

Per quanto riguarda il posizionamento io le avevo a 80cm sia dalla parete posteriore che da quelle laterali erano a 2 metri tra loro e il punto d'ascolto corrispondeva all'apice del triangolo equilatero
Pur avendo dei woofer da 11cm le Arro e da 14 cm le Hawk il basso che veniva fuori era favoloso per discesa articolazione e controllo
Ripeto secondo me la Sky con 48Hz a -3db ( tra l'altro leggevo che la bobbina del woofer è di ben 3"!!! )è perfetta quindi il basso o lo aumenti come ti hanno gia detto con l'equalizzatore dello yamaha o con un buon sub o con una amplificazione diversa
Un saluto Eugenio

Ultima modifica: