D'accordissimo, purtroppo, con gli ultimi interventi. E in particolare con quanto detto da barrett qualche pagina fa, sulla resa dei 4K da pellicola, che quando fatti come si deve per me sono molto più "fattore wow" di tanti dischi digitali (e l'esempio di Blade Runner: Final Cut/Blade Runner 2049 è proprio la dimostrazione perfetta).
Sto leggendo anche qualche recensione in giro per la rete.
Il concetto è...i filtri e tutto,compromettono la visione?...o è di fatto,davvero,il modo migliore per vederli a casa?...sono un upgrade rispetto al BD?
Compromesso è la parola chiave. Questa saga, o meglio la trilogia originale, in home-video è sempre stato un compromesso. Vuoi per i restauri non proprio eccellenti, vuoi per l'assenza delle versioni cinematografiche, vuoi perché hanno sempre dilazionato e separato i contenuti extra....
(A proposito, chi li ha acquistati mi confermerebbe se finalmente abbiamo a disposizione tutti i bonus in un'unica edizione???)
Il DNR e l'EE compromettono la visione? Se intendi che sono talmente fastidiosi da farti spegnere la tv durante la riproduzione, no, non credo che siamo a questi livelli (una sensazione che io personalmente provo guardando il 4K di Terminator 2). Però è fuori di dubbio che ci sono e in diverse scene sono usati in maniera invasiva, tanto che il risultato in quelle particolari sequenze è decisamente peggiore del blu-ray:
https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=13933&d2=13936&s1=141355&s2=141414&i=9&l=0
Ed è qui che subentra la sensibilità personale. Quanto sei disposto ad accettare questo compromesso e spendere dei soldi per una versione che si vede meglio e peggio della vecchia a fasi alterne?
E Allora?
Fino ad oggi ce lo siamo cibato in tutte le salse, dalla VHS al Blu-ray, ed oggi che abbbiamo disponibile la versione meno compressa, e per resa generale 3 volte superiore a qualsiasi altra versione uscita finora non va bene?
Perdonami, ma a te questo sembra "3 volte superiore"?
https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&a=0&d1=13937&d2=13940&s1=141467&s2=141500&i=3&l=0
A me sembra l'esatto opposto. Lavori come questo sono all'abc del manuale "Cosa NON FARE quando si restaura un film girato in pellicola".
Certo, i dischi non sono totalmente piallati, ma non so quanto si possa parlare di miglioramento se il risultato finale è tutto un su e giù tra resa ottima e resa stra-filtrata, mentre i blu-ray per quanto non eccelsi sono omogenei e coerenti da inizio a fine...
Sia chiaro, non è che sto negando i pregi delle versioni UHD - dove visibili - o che i blu-ray siano da preferire.
Semplicemente non vedo proprio i termini per parlarne in maniera entusiastica come stai facendo tu. "3 volte superiore", "stravince su tutte", "mi si è aperto un mondo".....
A me si è aperto un mondo quando ho rivisto finalmente The Matrix, passando da un blu-ray appena decente a un 4K a dir poco stratosferico, che ha reso al meglio la pellicola esaltando le sue caratteristiche analogiche, e non distruggendole. Con Star Wars dopo le recensioni di queste settimane e i confronti degli screenshot mi ha preso lo sconforto, perché non potevo credere che era stato fatto un lavoro al di sotto delle aspettative, per
l'ennesima volta.
Poteva andare meglio ?
Certo, ma allora sarebbe potuto andare sempre meglio......E allora si rinuncia al meglio per tenersi la versione inferiore?
Riguardo l'uso dei filtri, non stiamo certo ai livelli del remaster di Predator...
Ed è qui che torniamo al discorso del compromesso, e dell'accettare quello che passa il convento. Molti lo fanno, io non riesco a farlo più. Mi sono stancato di dare soldi a gente che fa lavori superficiali. Vedo molti che comprano con leggerezza il 4K di Terminator 2 perché seguono la linea del "questo è il meglio, accontentiamoci". Per carità ognuno fa quel che vuole coi suoi soldi, ma non è che la mediocrità delle versioni precedenti trasforma in oro un nuovo prodotto altrettanto deludente, seppure per motivi diversi.
Non siamo ai livelli dell'ultimo blu-ray di Predator, ma in quel caso quando è arrivato il 4K la Fox ha avuto la decenza di fare un remaster che rimediasse una volta per tutte al problema. Magari sarà la rabbia o la delusione a parlare per me, ma Star Wars è una delle saghe per eccellenza, e soprattutto quella che per prima ha sempre cercato di innovare le tecnologie, e non posso credere che ancora una volta, con gli strumenti a disposizione oggi, non siano riusciti a tirare fuori una versione "da riferimento", dei dischi che possano competere coi migliori in circolazione e fungere da demo. E' una presa per i fondelli, soprattutto conoscendo la reputazione di chi c'è dietro la produzione di questi dischi...
Nessuna news invece per quanto riguarda l'uscita in 4k dei cofanetti de il signore degli anelli+lo hobbit in 4k?? non doveva arrivare a giugno??
In realtà si parlava di un'uscita a fine 2020. Ma non sarei sorpreso se fosse slittata al primo trimestre 2021.