A quando Anime giapponesi in blu ray?

Come è già stato detto, ci sono due scuole di pensiero diverse su come debbano rendere i film d'animazione in HD e UltraHD, in merito alla "gestione" della grana.

Però io guardando questi confronti non posso fare a meno di pensare che, filologicamente o meno, il risultato nel 4K è leggermente peggiorato rispetto al nostro blu-ray in merito al livello di dettaglio: https://forum.blu-ray.com/showpost.php?p=17590365&postcount=658

Guardate ad esempio il muro giallo con i graffiti, nel 4K perde "matericità", i fondali in generale con quell'effetto blur sembrano più piatti; al contrario nel blu-rat Dynit c'è un ottimo contrasto e risaltano maggiormente.

quella in pratica è la versione col nuovo doppiaggio più fedele, esatto ?

(cmq non sembra malaccio come video)

Yes. Sembra che il disco Dynit 30th sia il migliore tra i blu-ray del film, nonostante le lievi differenze con quelli precedenti.

I confronti vanno fatti con il giapponese, proprio per questo trovo inaccettabile l'idea di una distribuzione che ripeschi dalla precedente. In questi casi è preferibile fare tabula rasa del passato e partire dall'originale. Se nel primo............

Darò un'ascoltata alla versione giapponese. In ogni caso è sempre dura scegliere tra "migliore adattamento/migliore performance", anche se tendo a preferire i primi.
 
Ultima modifica:
quella in pratica è la versione col nuovo doppiaggio più fedele, esatto ?

(cmq non sembra malaccio come video)

No anzi, io lo trovo ottimo. Poi ognuno il suo.
Darò un'ascoltata alla versione giapponese. In ogni caso è sempre dura scegliere tra "migliore adattamento/migliore performance", anche se tendo a preferire i primi.

Basta che ci si ricordi che la lingua italiana non suona come il giapponese e allora si possono intavolare qualsiasi discussione sull'argomento.
 
Ultima modifica:
Se c'è sul master la grana deve esserci anche sul disco e a mio parere dopo tutti questi anni di hd discuterne mi sembra inutile. Se chi fa i remaster lavora in questo modo si dice addio alla bellezza analogica della pellicola.
 
marcop76 ha detto:
Quindi visto che io dó importanza alla fedeltá alla fonte originale, in un live action é praticamente impossibile applicare DNR senza rimuovere dettagli, mentre in un film animato questo é sicuramente possibile, ...

Marco, che tu abbia un certo approccio personale alla questione è legittimo.
Tuttavia, non sarei così convinto che sia sicuramente possibile eliminare la grana senza compromettere il dettaglio, nei cartoni animati. Certo, la tecnica di riduzione del rumore è sensibilmente migliorata nell'ultimo periodo, però non così tanto da assicurare il risultato che sostieni essere possibile raggiungere.
Ci sono casi illustri di trasferimenti che gridano vendetta, come quelli di alcuni classici di Walt Disney, a titolo di esempio "Gli aristogatti" o "La spada nella roccia".
Se dai importanza alla fonte originale, credo che tale fonte non possano essere i disegni. Gli autori, in questo caso, si sarebbero limitati a creare un libro, oppure avrebbero allestito una mostra :D
Battute a parte, l'opera è stata realizzata per essere "film", quindi distribuita nei cinema e, di conseguenza, fotografata su pellicola. Ergo, la fonte originale è la pellicola, la cui resa è stata praticamente distrutta a tavolino (poco importa a chi fa capo la decisione), con l'utilizzo di filtri digitali.


Inoltre, la grana nel live action non è soltanto una questione di dettaglio. È cifra stilistica, può essere una precisa scelta fotografica. Per questo motivo, esistono tipi differenti di negative. Per fare un banale esempio, scegliendo una pellicola ad alta sensibilità si sceglie di aumentare la quantità di grana presente nell'immagine. Ammesso, e ovviamente non concesso (ma, in futuro, chissà... :D), fosse possibile conservare tutto il dettaglio rimuovendo la grana, la fedeltà all'originale, che tu stesso giudichi fondamentale, sarebbe completamente compromessa. A meno che per originale tu non intenda la realtà!

Chi scrive, tieni presente, non dissente completamente dal tuo pensiero, in riferimento all'animazione jap, anche se soltanto in un caso particolare, partendo da un discorso filologico specifico, ma esclusivamente come compromesso (si legga piuttosto che niente, il piuttosto). Non voglio entrare nel dettaglio perché avevo già espresso in passato questa mia opinione e, soprattutto, in quanto ritengo sia inutile approfondire.

Se dobbiamo sostenere uscite 4K come questo Akira soltanto per sperare in altre uscite future, mi dispiace, ma non ci sto. A questo scopo, sono pronto ad acquistare titoli che non rientrano completamente nei miei interessi, però non sono disponibile ad investire su questi risultati.
 
Ultima modifica:
Se dobbiamo sostenere uscite 4K come questo Akira soltanto per sperare in altre uscite future, mi dispiace, ma non ci sto. A questo scopo, sono pronto ad acquistare titoli che non rientrano completamente nei miei interessi, però non sono disponibile ad investire su questi risultati.

Mi trovo d'accordo al 100%.

E lo dico con "la morte nel cuore" perché amo gli anime ed i "cartoni animati".
Di Akira credo di avere 3 versioni a casa, ma buttare soldi per chi non rispetta un'opera, o lavora "in fretta e furia", o ancora "non se ne rende conto", non aiuta il mercato a crescere e progredire. Passa solo il messaggio: qualunque m.... facciate, tanto "loro" la comprano.
No, mi dispiace.
 
dagli screen postati, preferisco quello Dynit.

Quello UHD sembra colorato coi pennarelli UniPosca...

(ma sbaglio o quello Dynit ho un filino di EE ? )
 
Dario, io fondamentalmente la penso come te per tutto ció che non é animazione pre-era digitale, o se é comprovato che la grana in un film di animazione é una vera scelta artistica. É vero che Akira nasce su pellicola, ma nel 1988 che altra scelta avevano gli autori per poterlo fare uscire nei cinema? Dico solo che non mi sembra possibile che un film dell'importanza di Akira in Giappone venga snaturato completamente. Se la grana della pellicola fosse stata davvero una scelta artistica, come é possibile che Otomo abbia permesso, proprio sul suo piú grande capolavoro, che venisse rimossa totalmente? Non ho trovato sue dichiarazioni in merito.
 
.. Se la grana della pellicola fosse stata davvero una scelta artistica, come é possibile che Otomo abbia permesso, proprio sul suo piú grande capolavoro, che venisse rimossa.......[CUT]

La grana della pellicola non è una scelta artistica,
è nel "dna" della pellicola stessa, è nella sua composizione chimica,
piu o meno evidente a secondo del tipo di pellicola utilizzata.
 
Ultima modifica:
@marcop76, tutto può essere :D Cameron ha fatto togliere la grana col DNR su Terminator 2 perchè così "sarebbe stato reso al passo coi tempi" :D salvo poi che a noi qui le facce di cera non ci piacciono :D
 
Qui gli aspetti tecnici ed artistici si stanno intrecciando. Suppongo che Marco intenda proprio evidenziare che la grana faccia parte integrante del supporto, e che, in casi come questo, non si possa considerare come "scelta", ma piuttosto come "subita", in mancanza di altro mezzo alternativo.
Su certa animazione jap, con molta cautela, è un discorso che potrei anche in qualche modo seguire. Tuttavia, scelta o non scelta, sta di fatto che le caratteristiche della pellicola su cui i disegni sono stati fotografati, per essere distribuiti nelle sale, a mio modo di vedere, vanno rispettate e la natura del film preservata e riproposta con un trasferimento video fedele.

Poi, Marco, in confidenza, non riesco proprio a comprendere come quegli screen possano addirittura entusiasmarti :D


Lazy ha detto:
La grana della pellicola non è una scelta artistica.

Dato per scontato che la grana è caratteristica intrinseca della pellicola, mi pare ovvio, si può considerare a pieno titolo come parte del linguaggio fotografico con cui gli autori si esprimono. Ergo, anche una scelta artistica.
 
Poi, Marco, in confidenza, non riesco proprio a comprendere come quegli screen possano addirittura entusiasmarti.........[CUT]

Il mio entusiasmo riguarda l'uscita in UltraHD di quello che considero il più grande capolavoro del cinema di animazione.
Nelle immagini io ritrovo tutti i dettagli e l'unico difetto per me è il blur che è stato applicato, che rende le immagini più sfocate, ma per il resto le immagini del 4k mi sembrano superiori in tutto, rispetto ai blu-ray, e dato che ho una fiducia immensa in Otomo, sono sicuro che hanno fatto del loro meglio. Quindi come potrei non vedere l'ora che esca anche in Italia? Io poi il film l'ho visto al cinema alla sua uscita in Italia, quindi spero che esca anche con il doppiaggio originale, oltre che con il ridoppiaggio più fedele.
 
Io poi il film l'ho visto al cinema alla sua uscita in Italia, quindi spero che esca anche con il doppiaggio originale, oltre che con il ridoppiaggio più fedele.
Questa scelta già c'è nell'attuale blu ray, inserendo SAGGIAMENTE (per mio gusto) il mix mono originale del primo doppiaggio italiano del 1992. Ma se ciò non soddisfa, in realtà è ancora presente il vecchio bd del 2011, che aveva un nuovo mix 5.1, anche se a me ha sempre fatto schifo https://www.amazon.it/Akira-Katsuhi...40607031&s=dvd&sourceid=Mozilla-search&sr=1-7
Fermo restando che sono ampiamente convinto che qui in italia non uscirà mai, è ovvio che dynit inserirebbe entrambi i doppiaggi come ha fatto adesso. Ha sempre fatto così, vedi l'uscita di gundam 79, ghost in the shell, daitarn 3 o l'imminente uscita di Zambot. Questo non è minimamente da porsi.
 
Si, io ovviamente possiedo tutte le edizioni di Akira uscite in Italia dal dvd in poi. Ma sai com'é con i doppiaggi storici, si fa in fretta a perderli nelle nuove edizioni. Se Dynit finora é stata cosí saggia, speriamo che continui ad esserlo, soprattutto editando in Italia un'edizione in UltraHD dello stesso livello della precedente limited in blu-ray. Che voi sappiate esiste qualche dichiarazione da parte loro di intenzione di editare la versione 4k in Italia?
 
Che voi sappiate esiste qualche dichiarazione da parte loro di intenzione di editare la versione 4k in Italia?
No e penso non accadrà mai. Come già dissi, se dovevano giocarsi la carta UBD, potevano farlo con Your Name, titolo che è riuscito a spopolare anche nel pubblico generalista. Ma se non l'hanno fatto, evidentemente, si sono fatti due conti e si sono resi conto che, nell'ambito anime, l'UBD non è così diffuso da garantire un rientro nell'investimento. Poi figurati, già stampano in numero limitatissimo i BD e DVD perché se ne piazzano pochissimi.
 
.... e si sono resi conto che, nell'ambito anime, l'UHD non è così diffusa da garantire un rientro nell'investimento. Poi figurati, già stampano in numero limitatissimo i BD e DVD perché se ne piazzano pochissimi.

Sono d'accordo ed è sacrosanto.

Mi sarei anche "accontentato" però di un Master Video eccellente e di un audio "pessimo", almeno a livello del BD in vendita nel nostro paese. Questo succede con tutti i titoli in BD UHD in uscita da noi, (tranne rarissime eccezioni, col contagoccie) e comunque escono, anche se in numero minore rispetto alle uscite europee, o per "condizioni particolari" come il batch da 4000 pz in SteelBook dei Goonies.
Se le case di distribuzione nell'ottica del contenimento costi etc, facessero fronte comune per le uscite europee o internazionali, o al limite usassero questo stratagemma (tipo Goonies 4K), ne avremmo molti di più e si spera, fatti bene.
 
Memories. Un altro esempio di buon (per me anche ottimo, ma tant'è...) video per un prodotto di animazione giapponese, che riesce a restituire senza difetti importanti le caratteristiche del prodotto. La cornice nera è, al solito, per compensare l'overscan dei televisori, cosa abbastanza comune nei prodotti nipponici.

https://caps-a-holic.com..........[CUT]

Possibile che i giapponesi non sanno che la funzione Overscan la si tiene attiva solo per i canali SD..?

mentre per quelli in HD, che sono tutti in 16:9 nativi, la funzione overscan attiva taglia l'immagine, zoomandola su tutti i lati,
basta disattivare l'overscan almeno per l'HMDI, che dovrebbe avere un setting separato, per lo meno sul mio plsma Panasonic + cosi, in quanto anche un DVD se upscalato bene a 1080p, non credo necessiti di Overscan;
possibile che un popolo che ha già le trasmissioni in 8K, devono incorniciare i film d'animazione in Blu-ray, come se li dovessero vedere ancora su un vecchio sony Trinitron a 640 x 480 interlacciato, quanti ancora in JP usano le tv catodiche per vedere i Blu-ray disc, da giustifcare questa scelta che non alcuna logica?!? almeno che, in giappone, tutte le tv, anche quelle ad 8K hanno l'Overcan di default ed impossibile disattivarlo? :D
 
Ultima modifica:
Possibile che i giapponesi non sanno che la funzione Overscan la si tiene attiva solo per i canali SD..?
No, è che mettono le mani avanti su quelle situazioni in cui non è possibile farlo o la gente non sa farlo, non ne è a conoscenza. E poi mettici che master come questo sono stati fatti parecchi anni fa, in epoca dove opzioni come questa non erano davvero così diffuse. Andando a memoria, di prodotti che abbiamo sotto mano qui in italia, il margine è presente in ghost in the shell (versione originale), nella prima edizione di akira (nell'ultima edizione trentesimo anniversario l'hanno poi rimosso), in paprika e in jin-roh. Da che io ricordo.

in quanto anche un DVD se upscalato bene a 1080p, non credo necessiti di Overscan;
Piuttosto sbagliato: molto spesso i dvd, specie da materiale realizzato molti anni fa, prensentano artefatti e bordi "sporchi" che vanno assolutamente nascosti onde evitare continui segni distraenti.

Esempi pratici

https://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=829&y=253&d1=5938&d2=7010&s1=55852&s2=66139&l=1&i=0&go=1

https://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=334&y=2&d1=6393&d2=10994&s1=60403&s2=107583&l=1&i=5&go=1

https://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=956&y=187&d1=6908&d2=6941&s1=65149&s2=65493&l=0&i=0&go=1

https://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=4&y=247&d1=3522&d2=3524&s1=32541&s2=32561&l=1&i=6&go=1

https://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=943&y=202&d1=1412&d2=3200&s1=13340&s2=29451&l=1&i=11&go=1

https://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=5&y=233&d1=2445&d2=2444&s1=22567&s2=22566&l=1&i=0&go=1

https://caps-a-holic.com/c.php?a=1&x=63&y=434&d1=6782&d2=6784&s1=64122&s2=64114&l=1&i=1&go=1

Detto ciò, le produzioni cinematografiche e televisive tengono ancora conto dei bordi "safe area" dove sostanzialmente non devono esserci mai informazioni importanti, come scritte o altro e sottotitoli. Motivo per cui, anche attivato l'overscan (che di default lo è) non è tutto sto gran dramma che ne inficia la visione ( è pur sempre solo il 2,5% dell'immagine, non un pan scan). Non che sia giusto, ma che è un margine di tolleranza già previsto.
 
Ultima modifica:
Top