miglior tv "piccole" dimensioni

housello

New member
Ciao a tutti,
dovrei acquistare una tv per sostituire la (schifosa) philips pus7303

Utilizzo principale film, la uso molto anche per i videogiochi.

Dimensione sotto i 50", 43 sarebbe ideale, ma quelle che ho provato sono tutte pietose.

Audio non mi interessa, per quanto mi riguarda andrebbe bene anche senza casse

Upscaling decente, se possibile integer, visto che ci devo collegare anche sorgenti full hd

Hdmi 2.1, o almeno la feature vrr

Resa hdr accettabile. non dico ottima, ma almeno che in hdr non sia peggio che in sdr (come quasi tutte le tv che ho avuto modo di provare)

A oggi le soluzioni più adeguate che ho trovato sarebbero:

Sony KD49XF9005, ma non supporta hdmi 2.1, e il refresh rate in 4k è limitato a 60hz
LG CX48, ma pare non sia ancora uscita, e il prezzo non lo immagino basso.

Il budget massimo sarebbe intorno ai 1000 euro

Avete qualche consiglio da darmi?

Grazie

Il Sony KD49XF9005 ha un pannello 4k 120 Hz, non ha HDMI 2.1 ma questo ti impatta solo se usi videogiochi a quella frequenza da una console (ancora non uscita) o da PC particolarmente carrozzato. Attenzione che è appena uscita notizia che neanche LG CX ha banda piena a 48gb su HDMI 2.1
In ambito Sony per avere HDMI2.1 dovresti attendere il nuovo XH90

vorrei un 120hz vero per avere una tv a prova di futuro, che comunque dall'anno prossimo anche le console useranno refresh variabile.
poi ho notato che quando usati bene i 120hz permettono una visione di film migliore, perché permettono di evitare il pullodown, essendo multiplo di 24.
per il resto, non esistono altre proposte decenti?

Il pulldown sui film non l'ho capita. Per il resto è una tendenza di mercato che su quel taglio le opzioni siano poche

Non ho capito cosa cosa c'entri il pull down di un film con la velocità della porta hdmi...boh

io mi sono trovato bene con questo lg-49SM9000PLA

chiaramente i neri sono un po' una pecca e nelle immagini nere con solo un qualcosa di illuminato noti un po' di aureola (dovuto al full array dimming) però per il resto ha un po' tutte le tue richieste 4k 120, hdmi2.1 ed è nel tuo budget, non so cosa esca quest'anno in sostituzione o se il nuovo modello l'hanno migliorato

Ultima modifica:
io mi sono trovato bene con questo lg-49SM9000PLA

chiaramente i neri sono un po' una pecca e nelle immagini nere con solo un qualcosa di illuminato noti un po' di aureola (dovuto al full array dimming) però per il resto ha un po' tutte le tue richieste 4k 120, hdmi2.1 ed è nel tuo budget, non so cosa esca quest'anno in sostituzione o se il nuovo m..........[CUT]

sembra interessante, gli darò un'occhiata!

il pannello è 10 bit nativo?

Ultima modifica:
non c'entra la velocità della porta hdmi, c'entra il fatto che un pannello 120hz fa il pulldown 5:5, un 60hz fa il 3:2, che è imperfetto

sembra interessante, gli darò un'occhiata!

il pannello è 10 bit nativo?

si, considera però che il pannello è ips e non va, a me serviva che ci fosse un ottimo angolo di visione (avendo salotto e tavolo da pranzo nello stesso locale) io mi trovo bene, è chiaro che se sei un purista l'effetto aureola ti infastidirà, ma a me va bene, e mi sto trovando bene; lato audio non saprei che dire perchè quando l'ho acquistato era compresa una soundbar lg (sk5).

senza hdmi 2.1 non posso mandargli un segnale 4k 120hz, ma dovrei sperare che la tv lo riconosca e faccia il corretto pulldown in automatico.
visto che non mi fido mai delle tv preferisco mandare il segnale già corretto

Purtroppo, da quello che si legge, Sony non farà un taglio da 49 Pollici per la serie XH90 e, come già detto, la 49XH95 non supporterà le features HDMI 2.1 che ti interessano, tra cui 4K@120.

Le LG Nanocell io, onestamente, le eviterei, non solo per i neri ma anche per l'elettronica (la recensione dell'SM9000 di flatpanelshd lascia pochi dubbi).

I Samsung 49 con il FALD hanno pannelli a 60Hz.

Ti rimangono gli OLED di quel taglio, quando usciranno, ma per rientrare nel budget dovrai aspettare un po'.

senza hdmi 2.1 non posso mandargli un segnale 4k 120hz, ma dovrei sperare che la tv lo riconosca e faccia il corretto pulldown in automatico.
visto che non mi fido mai delle tv preferisco mandare il segnale già corretto
Guarda che stai facendo una confusione pazzesca . Sui film il 4k 120hz della porta hdmi non ti serve a nulla. Solo per videogiochi quando usciranno le nuove console e quando saranno disponibili i relativi giochi

Guarda che stai facendo una confusione pazzesca . Sui film il 4k 120hz della porta hdmi non ti serve a nulla. Solo per videogiochi quando usciranno le nuove console e quando saranno disponibili i relativi giochi

Nel senso che la tv è in grado autonomamente di convertire il segnale da 24 a 120hz, anche sul 4k?

La tv è in grado di adattarsi alla frequenza ricevuta a prescindere dalla risoluzione. Il discorso del pulldown si applica sul segnale sorgente per adattarlo alla frequenza di trasmissione (p.es. un film 24p trasmesso via etere verrà adattato ai 50Hz del segnale - inserendo frame aggiuntivi o allungando la durata a seconda delle esigenze - e la tv deve essere in grado di riconoscerne il pattern e riprodurlo di nuovo ai 24p originali nonostante sia a 50)

buono per l'adattamento automatico ai 120hz, mancherebbe solo earc e vrr
comunque mi sa che aspetto gli oled 48", speriamo bene...