Buongiorno a tutti e buona domenica.
Sono un nuovo iscritto ma in realtà vi leggo da molto tempo e così ho imparato molte cose.
Ora vi sottopongo un problema che non ho trovato segnalato da nessuna parte, al momento.
A novembre dello scorso anno ho acquistato la versione 65 pollici del televisore di cui si discute.
Mi è piaciuto subito ma fin dalla prima accensione ho notato che sul bordo superiore e inferiore dello schermo c'era una striscia violacea, una specie di alone, visibile sulle tonalità bianche e sui grigi.
Dispiaciuto ma forte dell'assistenza tecnica di elevato livello, a Gennaio ho segnalato il difetto al call center. Nel giro di una settimana dalla mia chiamata, dopo aver visto le foto dello schermo, mi hanno mandato due tecnici a casa che in mezz'ora me l'hanno sostituito.
Purtroppo, con mia grande sorpresa, anche il nuovo schermo faceva lo stesso difetto.
Chiaramente i signori che sono venuti hanno avuto modo di constatare la situazione sia sul vecchio che sul nuovo schermo e hanno liquidato la cosa dicendomi che secondo loro era normale su questo tipo di televisori.
Ho lasciato "decantare" la situazione pensando anche a una mia esagerazione. Ma purtroppo non riesco a fare a meno di vedere questo alone violaceo e a farci cadere l'occhio. Fatto che mi dispiace ancora di più pensando al costo del prodotto e al fatto di averlo comprato proprio per il suo elevato livello qualitativo.
Vi chiedo, a questo punto, di darmi un parere ed eventualmente di suggerirmi una strategia da intraprendere, anche chiedendo una nuova sostituzione (ma a questo punto mi domando se non sia un problema di elettronica di gestione e non del pannello).
Vi metto tutte le foto che possono farvi notare la strana situazione (alone violaceo su film in bianco e nero e sua assenza su immagini a colori o comunque senza dominanti bianche). Da notare che sulla foto dello scatolone dello schermo in sostituzione c'è scritto "100% check". Insomma non so davvero che pensare.
Per la cronaca il problema si presenta con qualunque contenuto
a tutto schermo (con le bande nere ovviamente la questione non si pone) sia che provenga dal satellite o dalla tv digitale terrestre o da Youtube o da streaming tipo Chili; i cavi di segnale e in generale tutti i collegamenti sono effettuati con connessioni nuove e di qualità.
Il difetto evidenziato la prima volta a Samsung
La scatola del pannello sostitutivo
Il difetto attualmente
Casi in cui il difetto non si manifesta
Vi ringrazio per essere arrivati a leggere tutto.