• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio ampli integrato con dac+usb e diffusori da pavimento mi piace questo suono

adesso per restringere ulteriormente la scelta metterei l'efficenza su i vari speaker per escludere quelli con efficenza minore o sbaglio ?

B&W 705 S2 - 88db
DYNAUDIO EVOKE 20 - 86 db
DYNAUDIO EMIT 20 - 86 db
ELAC BS 312 - 87 db
ELAC VELA BS-403 - 86 db
KEF R3 - 87 db
KEF LS50 - 85 db
MARTIN LOGAN MOTION 35XT - 92 db
QUAD S2 - 87 db
REGA RX1 - 89 db
TANNOY PRESTIGE AUTOGRAPH MINI - 85 db

Rotel quegli 80w non so dove li abbiano trovati perché oltre ad essere asciutto come bassi e molto frizzante sulle alte, è moscio ma moscio come pochi
Veramente da questi test il Rotel sfoggia ben 97 Watt per canale ed ha una timbrica piacevole equilibrio e plasticità, entra in qualsiasi musica in modo leggero, facile e concreto.
Ne ho avuto due di Rotel e ti posso assicurare che sono tutto fuorche' mosci asciutti e frizzanti ( forse sei rimasto a modelli di parecchi anni fa ) anzi sono correntosi dinamici e corretti timbricamente certo c'è di meglio ma non rispecchiano minimamente la tua descrizione
Senza polemica mi sembri troppo preso dai Cyrus
https://audio.com.pl/testy/stereo/wzmacniacze-stereo/2914-rotel-a14#laboratory

Veramente da questi test il Rotel sfoggia ben 97 Watt per canale ed ha una timbrica piacevole equilibrio e plasticità, entra in qualsiasi musica in modo leggero, facile e concreto.
Ne ho avuto due di Rotel e ti posso assicurare che sono tutto fuorche' mosci asciutti e frizzanti ( forse sei rimasto a modelli di parecchi anni fa ) anzi sono correntos..........[CUT]

Preso da Cyrus si, perché ascoltato in varie occasioni ed anche affiancato a rotel (A12 però) ed ha sempre spiccato anche paragonato a roba molto più costosa. Poi per carità non mi fossilizzo al 100% ma proprio tanto mi ha colpito Cyrus quanto mi ha deluso Rotel

ascoltando questi diapason hanno un suono pazzesco che ne pensate ?
https://www.youtube.com/watch?v=Us68gwNr2CU

Queste sono le karis, woofer da 11. Purtroppo Diapason punta ad un pubblico da Jazz e classica, il woofer non è filtrato ed il tw ha un filtro 6db. Ne risulta quindi un suono che esalta le medie dove la musica è molto definita e "delicata" per diventare quasi assordante ad alti volumi con musica molto ritmica ed "incasinata". Ho avuto a casa le Adamantes 3 25th.. fantastiche con musica soft, piacevoli con musica vivace, odiose con AC/DC, Led Zeppelin, Queen ecc

Queste sono le karis, woofer da 11. Purtroppo Diapason punta ad un pubblico da Jazz e classica, il woofer non è filtrato ed il tw ha un filtro 6db. Ne risulta quindi un suono che esalta le medie dove la musica è molto definita e "delicata" per diventare quasi assordante ad alti volumi con musica molto ritmica ed "incasinata". Ho..........[CUT]
a me sembra che suonino divinamente un suono aperto caldo potente veloce mai sentito speakers suonare cosi ! poi ci sarebbe da sentirle dal vivo

a me sembra che suonino divinamente un suono aperto caldo potente veloce mai sentito speakers suonare cosi ! poi ci sarebbe da sentirle dal vivo

Vedi tu, io le ho sentite tutte le Diapason, come ripeto la Diapason (sound Center) è a 5 km da casa mia e mi servo da loro. Poi sentire da un video YouTube...

Cioe'..., ma stiamo discutendo di diffusori ascoltati da you tube? ma davvero...?
Le kef R3 potrebbero soddisfare le tue esigenze e' un duffusore da scaffale a 3 vie e con un buon litraggio e resa in basso, adatto pressoche' a tutti i generi compreso il rock...

Cioe'..., ma stiamo discutendo di diffusori ascoltati da you tube? ma davvero...?
Le kef R3 potrebbero soddisfare le tue esigenze e' un duffusore da scaffale a 3 vie e con un buon litraggio e resa in basso, adatto pressoche' a tutti i generi compreso il rock...
Le dovrei ascoltare dal vivo ...ho sentito qualcosa su youtube ma sembravano un po innaturali come suono come costruito

you tube serve per guardarli visivamente come sono fatti esteticamente e sentire qualche commento di chi fa il video al massimo, e stop.

Amplificatore sono indeciso tra questi 2
Cyrus One HD classe D, 80w, bluetooth aptx HD - costo 1200 euro
Cambridge CXA81 Classe AB, 80W, bluetooth aptx HD - costo 1100 euro

quale è meglio ?

Ho sentito il vecchio CXA80 un ottimo classe AB nella sua fascia di prezzo il CXA81 è la nuova versione, il suono dei classe D mi sembra meno vivo un po’ inscatolato...sceglierei il Cambridge

Ho sentito il vecchio CXA80 un ottimo classe AB nella sua fascia di prezzo il CXA81 è la nuova versione, il suono dei classe D mi sembra meno vivo un po’ inscatolato...sceglierei il Cambridge

Il Cyrus di classe D ha solo il nome, nel senso che il suono sembra tutto fuorché un classe D. Rispetto al Cambridge ha molta più dinamica. Ottimo comunque anche il cxa

Per i diffusori ho selezionato i seguenti
da pavimento:

Martin Logan motion 40
ProAc D20
Quad S4
Tannoy Xt8F
Tannoy Precision 6.2

Da Scaffale i seguenti:
Dynaudio Evoke 20
Monitor Audio Gold 100
ProAc DB1
ProAC D2
Quad S2
Tannoy Legacy Eaton

Quali sarebbero meglio abbinabili all'ampli Cambridge CX81 ?

Alla fine ancora devo aquistare l'impianto HiFi ma sono arrivato alla decisione tra i seguenti impianti :
Alternativa 1)
Ampli Cambridge Cxa81 (ottimo dac si collega al PC e legge bluetooth aptx HD)
Cd Denon DCD800 (legge flac su chiavette ed CD utile)
Diffusori indeciso tra:
Cambridge Aeromax 6
Dali Opticon 6

Alternativa 2)
Ampli Marantz PM7000N (ottimo ampli legge chiavette usb A e fa da server di rete utile anche per radio internet ma ha un bluetooth scarso)
Cd Marantz PM5005 (normale lettore cd fa solo quello)
Dac esterno USB x PC M2tech pennetta con uscita analog (collego PC ad ampli e anche eventuali cuffiette)
Diffusori indeciso tra:
Cambridge Aeromax 6
Dali Opticon 6

Cosa ne pensate delle 2 alternative quale secondo voi è migliore ?

Diciamo che ognuno di quelli indicati nell'ultimo post che avevi fatto è nettamente superiore specialmente ai Cambridge.. a loro lasciamo fare le elettroniche che sono bravi.

Diciamo che ognuno di quelli indicati nell'ultimo post che avevi fatto è nettamente superiore specialmente ai Cambridge.. a loro lasciamo fare le elettroniche che sono bravi.
Le Dali opticon 6 ?
comunque ho ascoltato dal vivo i diffusori cambridge Sx60 e non suonavano affatto male sono sorprendenti. Ho inserito le cambridge per questo

Dali a me non piacciono, proprio il loro timbro non mi piace. Alla stessa cifra considero altro. Comunque le altre menzionate le hai sentite? Intendo quelle dell'altro post