Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Beh, al momento sto al top e non cambierei un GZ2000 con null’altro al mondo, HZ2000 lo salto ovviamente, salvo “imprevisti”. A partire dal 2021 bisognerà vedere se Panasonic continuerà coi pannelli custom, come spero, a quel punto valuterò come procedere ma l’intenzione è di non tornare alle serie standard. :)
 
Ultima modifica:
Un GZ2000 lo puoi cambiare solo per un HZ2000, ammesso abbia senso. Passare a QUALSIASI altro modello di altri brand, anche 2020, significa scendere di qualità video, senza se e senza ma.
 
secondo voi, le bande nere superiori ed inferiori durante la visione di films possono, a lungo andare, pregiudicare la performance di un oled?
 
Non so i tempi, ma penso che una evoluzione importante per i tv consumer, sia passare a pannelli 12 bit, penso che sfruttare il dolby vision nella sua piena potenza, possa essere un bel passo avanti, in più raggiungere percentuali più alti nello spazio colore rec 2020
 
@peppect85
il raggiungimento del REC2020 a medio termine la vedo dura indipendentemente da OLED, anche perchè con le tecnologie prospettate ci sarebbero più effetti negativi che positivi.
 
Quali potrebbero essere gli aspetti negativi?
E secondo te, con pannelli oled rgb e non wrgb di lg, quando saranno pronti alla produzione di massa, si potranno raggiungere risultati migliori sia di colore, luminosità max?
 
Esatto, direi di non addentrarci qui in argomenti completamente ignoti ai più. :)

Attenzione comunque a non confondere l'estensione del gamut (coordinate xy) con il volume colore (determinato anche da Y), sono due cose correlate fra loro ma diverse. Pannelli che sfruttino le estremità xy del REC 2020 sarebbero quasi inutili. Pannelli che invece sfruttino, su ogni componente cromatica, la massima Y all'interno delle coordinate xy del DCI P3, aumentando così il volume colore, possono migliorare la qualità video (a parità ovviamente di altri fattori, in primis il rapporto di contrasto e la gestione per pixel). Gli oled sui subpixel R, G e B possono raggiungere circa il 50% della luminosità (Y) richiesta in HDR sui colori più saturi, anche se per il nostro occhio il deficit percepito è più o meno la metà, intorno al 25%.
 
Ultima modifica:
Top