• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio ampli integrato con dac+usb e diffusori da pavimento mi piace questo suono

Guarda che da chiavetta con ingresso usb, bisogna capire se legge i formati flac e per dipiu' 24bit 96khz...perche' non sempre e' cos'i'...lo puoi sapere soltando andando nelle specifiche del prodotto sui siti ufficciali.

parli della chiavetta o dell ampli ? ho visto per esempio Advance Acoustic myconnect 150, il rotel A14 ma anche audiolab 6000A o il Cambridge cx81 e il Primare I15 che hanno un dac a 32 bit / 384 khz

Dunque per curiosita' ho dato un occhiata alle specifiche del rotel A12, per quanto riguarda la porta usb frontale dice che si puo' mettere iphone,ipod,ipad con il propio cavo, senza specificare formati audio ne qualita', metre ovviamente l'alta qualita' passa sicuramente dalle porte digitali posteriori...il BT e' solo Aptx guindi non HD e poi ricordiamo che deve esserlo anche chi trasmette per usufruire dell alta qualita' , altrimenti non serve a nulla...Detto cio' il miglior modo per ascotare a basso costo file ad alta qualita' secondo me, e' inserendo un "dac wi fi" e pilotare musica da smartphone in bitperfect, oppure se l'ampli ha gia' un dac integrato, inserendo solo un ricevitore wi fi...

Ma che abbiano il Dac integrato non vuol dire nulla, vale per le porte digitali posteriori!...la porta usb frontale non e' detto che legga i file ad alta qualita'.

anche io ho cercato una soluzione simile, però penso che sia meglio avere un buon amplificato dedicato solo a questo e poi integrare un altro dispositivo dedicato alle varie codifiche

Ricapitolando cerco le seguenti necessità acustiche:

Sonorità dell'impianto
-----------------------
Aperto, dettagliato
Caldo come valvolare ma potente come transistor
bassi secchi asciutti ma definiti e non rimbombanti stile kenwood
medi cioè voci ben definite
acuti giusti ma suono non stancante
suono ben definito e corposo gia a basso volume senza il bisogno di alzare la manopola per ricercare un qualcosa che "manca"

Amplificatore
-------------
Ampli integrato di buona corrente che spinge a basso volume
Dac di alto livello
presa usb x chiavette pilotabili dal telecomando dell'ampli
eventuale bluetooth x ascolto musica sul cell
Eventuale ingresso phono per un giradischi futuro
ingresso analogico per una radio
ingresso coaxial digitale per un lettore cd esterno

Diffusori
---------
Pavimento o Scaffale non importa
Devono essere aperti, dettagliato, nitidi
con basso secco definito potente ma senza rimbombo
le voci devono essere chiare definite

Dunque per curiosita' ho dato un occhiata alle specifiche del rotel A12, per quanto riguarda la porta usb frontale dice che si puo' mettere iphone,ipod,ipad con il propio cavo, senza specificare formati audio ne qualita', metre ovviamente l'alta qualita' passa sicuramente dalle porte digitali posteriori...il BT e' solo Aptx guindi non HD e poi rico..........[CUT]

Hegel H90 e H120 potrebbero andare al caso ? tramite USB collegata al router in WiFi potrei pilotare questo Ampli integrato che a sentire è eccezionale superiore anche al Mchintosh 5200...però sorge il problema di come si pilote la chiavetta usb una volta collegata al router ! col telecomando dell'ampli ? o col telefono tramite una app ?

Dunque per curiosita' ho dato un occhiata alle specifiche del rotel A12, per quanto riguarda la porta usb frontale dice che si puo' mettere iphone,ipod,ipad con il propio cavo, senza specificare formati audio ne qualita', metre ovviamente l'alta qualita' passa sicuramente dalle porte digitali posteriori...il BT e' solo Aptx guindi non HD e poi rico..........[CUT]

Rotel dicevo A14 cioè questo
https://www.lyrics.it/index.php?_route_=Rotel-A14

come va come suono ? A me piace un suono Aperto arioso, con dettaglio, un po tendente al valvolare caldo ma di impatto anche a basso volume con bassi secchi e non rimbombanti stile stereo kenwood...che casse hai insieme ?

allora il suono è dettagliato e molto, ma non analitico. il basso è profondo e definito, le voci e le chitarre sono strepitose. io lo abbino a delle kef q750 e la scena è molto ampia e a fuoco ( ma questo penso sia merito dei diffusori ). io cercavo un ampli con ingresso phono, con usb asincrona per collegare il mac ( che poi utilizzo con audirvana e dalla app del telefono non mi schiodo dal divano ), e poi doveva avere ht bypass per collegarlo al sinto ed usarlo anche in ht. ecco per il mio caso era l'ampli perfetto, e poi suona da paura. il dac è vero, è limitato, ma basta e avanza per ascoltare la musica hires di qobuz. ed eventualmente si può sempre cambiare con uno esterno. io ero indeciso tra questo e il rocksan k3, ma con kef ho preferito MF. anche hegel dovrebbero essere eccezionali, ma non ho mai avuto il piacere di ascoltarli. ah ultima cosa, a bassi volumi come ti dicevo è veramente una goduria.

Scusa non prendertela, ma mi sa che prima devi capire quale siano i meccanismi per poter ascoltare musica liguida non compressa ad alta qualita'...secondo, passi da integrati di 600€ a 2700€ ma quanto e' il tuo budget totale ? troppa carne al fuoco si fa solo una gran confusione...

ma con il Cyrus ci posso collegare la chiavetta usb per leggere file Wav e Flac ?

Asynchronous USB 2.0 input – up to 32/192 signals, and DSD 64 and DSD 128
Optical Toslink digital input – up to 24/192 signals
Coaxial SPDIF digital input – up to 24/192 signals
RCA input to built-in MM phono stage
aptX® HD compatible Bluetooth audio
3 x line level inputs – including AV integration option

Queste sono le caratteristiche di ingresso del Cyrus one HD, oltretutto ha una grinta che molto dei citati si sognano, davvero ascoltandolo fa impallidire ampli dal costo nettamente superiore (l'MA5200 si spegne da solo dalla vergogna a confronto) ci piloti quello che vuoi davvero ed il costo è relativamente contenuto

Google Assistant enabled, Amazon™ Alexa enabled and Apple® AirPlay 2 enabled
Asynchronous USB input (up to 32bit 192khz and DSD to DSD128),
HDMI (ARC),
Optical Toslink,
Coaxial SPDIF Bluetooth™
Audio RCA input to built-in MM phono stage for turntables.
Analogue input configurable for AV integration

Questi invece i dati del Cyrus one cast. Da aggiungere che entrambi fanno la calibrazione dell'impedenza diffusori ad ogni accensione. Secondo me a questa cifra non c'è nulla di meglio a livello di combinazione suono/versatilità

allora il suono è dettagliato e molto, ma non analitico. il basso è profondo e definito, le voci e le chitarre sono strepitose. io lo abbino a delle kef q750 e la scena è molto ampia e a fuoco ( ma questo penso sia merito dei diffusori ). io cercavo un ampli con ingresso phono, con usb asincrona per collegare il mac ( che poi utilizzo con audirvana..........[CUT]

altra cosa che ho omesso di dire è che devo inserire l'ampli dentro uno spazio definito in altezza non credo che mi entra questo musical fidelity. le kef posso aquistare solo queste come sono ? https://www.lyrics.it/index.php?_route_=KEF/KEF-XQ30

Scusa non prendertela, ma mi sa che prima devi capire quale siano i meccanismi per poter ascoltare musica liguida non compressa ad alta qualita'...secondo, passi da integrati di 600€ a 2700€ ma quanto e' il tuo budget totale ? troppa carne al fuoco si fa solo una gran confusione...

sui 5mila euro tutto incluso cavi ampli, casse, stand eventuali

Asynchronous USB 2.0 input – up to 32/192 signals, and DSD 64 and DSD 128
Optical Toslink digital input – up to 24/192 signals
Coaxial SPDIF digital input – up to 24/192 signals
RCA input to built-in MM phono stage
aptX® HD compatible Bluetooth audio
3 x line level inputs – including AV integration option

Queste sono le car..........[CUT]

questo potrebbe essere interessante anche come dimensioni contenute per lo spazio che ho nel mobile salone
ma ci posso attaccare chiavette Usb o solamente computer ?

la massima altezza che posso mettere è di circa 8/9 cm quindi il Cyrus, il Primare, e forse Hegel andrebbero bene
ora devo vedere quali di questi 3 vanno meglio come connessione digitale e come qualità sonore in generale.
Ho sentito che Hegel accetta connessione Wifi quindi potrei installare chiavetta USB sul router ma la qualità sonora finale ? e come piloto la chiavetta ?
il Cyrus invece posso mettere le chiavette usb ?
il Primare vedo che da questo punto di vista sia meglio ma come qualità audio come è ?
Anche il Rotel A14 come altezza dovrebbe andare

Leggendo questo 3d non ho capito molto.
Bisognerebbe definire le dimensioni dell'ambiente di ascolto, me le sono perse?
Dal fatto che potrebbero andar bene diffusori sia da stand che pavimento, presumo che la stanza sia media (18/20 mq?).

Non sono un estimatore di elettroniche all inclusive, preferisco spendere di più ma avere la flessibilità di un impianto multitelaio con ogni comparto separato.

Tenendo per buona la prima considerazione sui diffusori, per una questione oggettiva di rischio (visto il suono ben preciso descritto dall'autore del 3d), suggerisco di andare nell'usato.

Come diffusori vedo bene Proac (es dt8 o response d18) e Kudos (es cardea c2 e c20). Le prime sono un po' più generose e effficienti, le seconde hanno bisogno di più watt.
Anche le Tannoy revolution già citate come xt6f, xt8f, molto concrete ma forse meno raffinate (meno schizzinose? Non è detto sia un male...)

Amplificazioni slim (scaldano pure poco): Naim, Densen.
Aumentando leggermente l'altezza anche Exposure e Klimo.
Il klimo merlino a valvole (prima versione monotelaio con telecomando) può essere il pre ideale per i gusti dell'autore (veloce, raffinato, aperto e leggermente caldo), poi molto dipende dalle valvole utilizzate. Pilota qualsiasi finale ma ovviamente ha bisogno di aria perché come tutti i valvolari scalda.
Visto che si è parlato di quad, il 909 a casa mia fa coppia perfetta col merlino, ma non è slim.

Un Rega DAC R, nonostante il prezzo umano, può essere un dac definitivo, suono "analogico" e corposo, flessibile, e con usb che accettano anche files 96/192.

Prephono meglio preso a parte, a meno di non prendere un pre con ottima scheda phono (es. Exposure xxiii).

Ultima modifica: