Consiglio per evoluzione impianto audio da 2.0 a 2.0 + 5.1

Io ascolto musica rock (anche hard) - blues - qualcosa di Jazz. Però son onesto non ho ascoltato tantissima roba in stereo nell'ultimo periodo. Io ascolto su volumi tra 30 e 50. Son contento perché la scena sonora appare più alta del Fase. Però son d'accordo ho perso un po' in dettaglio. Io le casse le ho messe su 3 punte (al posto delle 4 originali) e messi alcuni kg di piombini e sabbia nello spazio apposito.
 
i piedini io non li ho messi, o meglio, non ho messo le punte. Ma le casse erano allo stesso modo con tutti gli ampli. Che cosa intendi per sabbia e piombini nei punti giusti?? La cosa mi è nuova.
 
Il tappo sotto la vaschetta delle connessioni dà accesso a uno spazio pensato per essere riempito di zavorra. Io ho messo sabbia e pallini da caccia (opportunamente inseriti in sacchetti di plastica). Facendo così le casse diventano parecchio più pesanti, smorzano molto le vibrazioni e il suono viene "pulito" da risonanze negative. Io l'ho fatto da subito.
 
...ma quanto può questo incidere sulla qualità/resa di un set di casse che già suonavano in modo egregio?

Parlando del metodo e non del merito: i piccoli aggiustamenti hanno senso per impianti che suonano in modo egregio, sugli altri nemmeno si percepisce una differenza.

Con ciò non voglio affermare che questo tweak in particolare appartenga o meno alla categoria dei "piccoli" aggiustamenti.
 
Cmq giusto per chiarezza, questi tweak sono indicati nel libretto d'uso degli altoparlanti. Non me li sono inventati io. Le punte facevano parte del pacchetto. Solo che loro ne fornivano 4, io ho spostato un piede dietro in centro e messo da parte il quarto. Questo per averle sempre in pieno appoggio senza doverle aggiustare. Aumentando oltretutto il peso su ogni singola punta. Ho fatto le prove e apprezzato maggiormente il suono rispetto alla versione base.
 
@Pace
Capisco e pur non essendo esperto in materia condivido. Intendo che su un impianto "modesto" anche se piccole migliorie sono reali (tipo quando si passa dai cavi spessore 0.5 ai 2.5) non ritengo siano tali da colmare la differenza tra due fasce di ampli della stessa marca. Cmq a tempo debito, se trovo la sabbia o il piombo farò le prove. A proposito, qual'è meglio dei due?
 
Ho fatto le prove e apprezzato maggiormente il suono rispetto alla versione base.
Ne sono convinto che un certo effetto positivo lo dia. La domanda qui ed è forse ciò che Pace830 intendeva è quanto possa incidere questo sulla resa o meglio sul livello di un determinato impianto modesto.
Domani provo a dare un'occhiata alle impstazioni che ha settato la correzione ambientale e le riporto per fare un confronto.
 
...se trovo la sabbia o il piombo farò...

Come accennato "nel merito" non sarei mai entrato nella discussione, quindi posso solo fare una considerazione di buon senso: la sabbia tende ad infilarsi dappertutto mentre il piombo "pieno" pesa quasi 10 dieci volte di più della sabbia a parità di volume, pallini ovviamente meno ma peseranno sempre 5 o 6 volte in più della sabbia già questo potrebbe orientare qualcuno nella decisione.
 
Ultima modifica:
Di primo impatto mi sembrava la sabbia più adatta a "smorzare" le risonanze, ma a quanto pare non è così.
Suppongo vadano inseriti in bustine di tessuto per non creare risonanze tra loro oppure ho detto una cavolata??
 
Un agglomerato di pallini è un materiale completamente incoerente, credo che il problema delle vibrazioni non si ponga. Meglio a mio avviso un tessuto della plastica per non avere sorprese quando si vanno a togliere magari dopo anni, alcuni tipi di plastica si potrebbero sbriciolare.
 
Top