Consiglio 55 4K: QLED Samsung Q85R oppure OLED LG B9

qwerty34

New member
ciao a tutti,
dopo aver letto terabyte di discussioni qui sul forum sono ancora indeciso per il mio nuovo tv in soggiorno. deve essere 55 pollici 4k e deve stare vicino ai 1000 euro.
Vengo da un vecchissimo 32 pollici samsung di cui ignoro perfino serie e modello.
La mia indecisione è tra:
- il Q85R di samsung che trovo adesso a 1000 circa o pochissimo di più
- Oled LG B9
considerate che la tv verrebbe vista molto anche dai miei numerosi figli (quindi logo dei canali per bambini fisso per parecchio tempo...) che a volte danno belle botte alla tv stessa, quindi ho un pò paura della delicatezza degli oled.

conosco perfettamente tutte le caratteristiche degli oled LG avendo letto "quasi tutta" la discussione sul C8/C9 qui sul forum. non riesco ancora a capire bene le potenzialità del Q85R di samsung.

mi interessa poco il fatto che l'attuale gamma 4k di samsung è forse l'ultima con ottime caratteristiche perchè samsung sta puntando tutto sull'8k
non ho ancora skyq e quindi nel breve e medio periodo per adesso non vedrò molti contenuti 4k.

un saluto e grazie
 
Ultima modifica:
uhm scusami ma non ho afferrato bene il punto. Sei già molto informato e dici di conoscere tutto a livello tecnico, quindi quelle che cerchi sono solo opinioni o dettagli tecnici in più?

Per la seconda lascio rispondere qualcun altro, mentre per la prima posso dirti che, pur non possedendone uno, ma leggendo sul forum e vedendo video online mi par di capire che l'oled sia superiore in più o meno tutto. Sulla delicatezza insomma, se i bimbi lanciano una pallonata sull'oled o sul qled non penso cambi troppo sai...

Piuttosto ti segnalo che il B9 è molto difficile trovarlo a meno di 1000, mentre il Q82 (fratello di poco minore dell'85 credo) si trova spesso anche intorno ai 750 euro, quindi c'è abbastanza differenza di prezzo.

Sui 1000 euro piuttosto il paragone sarebbe B9 da 55 o Q82/85 da 65 pollici. Ma se vuoi a tutti i costi un 55 e puoi spendere 1000 euro beh, la risposta ce l'hai già secondo me.

La cosa migliore che tu possa fare comunque è andare in un negozio quando riapriranno (pare che tra poco si riprenda un po' tutto, pur con tanti limiti) e confrontarli.
 
Ultima modifica:
ciao a tutti,
dopo aver letto terabyte di discussioni qui sul forum sono ancora indeciso per il mio nuovo tv in soggiorno. deve essere 55 pollici 4k e deve stare vicino ai 1000 euro.
Vengo da un vecchissimo 32 pollici samsung di cui ignoro perfino serie e modello.
La mia indecisione è tra:
- il Q85R di samsung che trovo adesso a 1000 circa o pochis..........[CUT]

Tieni conto che il Samsung 55Q85R lo trovi su Ebay a € 900 https://www.ebay.it/itm/Samsung-QE5...tra-HD-QUANTUM-HDR-1500-Smart-TV/193123104179 e da Unieuro fino a mezzanotte a € 999. https://www.unieuro.it/online/TV-QLED/TV-QLED-4K-55-Q85R-2019-pidSAMQE55Q85R

Se il televisore sarà per molto tempo in mano ai bambini direi che sia più prudente evitare un OLED ed optare per il buon Samsung 55Q85R.

.
 
fortunatamente niente pallonate: il futuro 55" riceverà al massimo il lancio della collezione di scarpe delle barbie.

al netto delle mie competenze, cercavo un supporto dal forum relativamente ai contenuti non 4K.
conosciamo tutti la superiorità dei pannelli OLED di LG rispetto ai Qled di Samsung, ma il fatto è che io raramente vedrò contenuti 4K, ma molto più spesso vedrò contenuti da digitale terrestre, SD o HD normale.
ho letto che gli OLED con contenuti non 4K non si comportano benissimo.
Quindi il Q85R andrà meglio degli OLED nei contenuti a risoluzione inferiore ai 4K?
 
conosciamo tutti la superiorità dei pannelli OLED di LG rispetto ai Qled di Samsung, ma il fatto è che io raramente vedrò contenuti 4K, ..........[CUT]
Un TV è costituito da Pannello più l'elettronica di pilotaggio/gestione immagine che spesso fà la differenza non tanto sull'upscaler quanto sulla gestione nelle aree critiche.
Per l'HD l'upscaler dei TV OLED, a parte piccolissime differenze difficili da scovare se non con unn side by side ed occhio allenato, sono al top, mentre per SD di bassa qualità si vedrammo di m...a su tutti i TV di qualsiasi tecnologia.
 
Ultima modifica:
Top