TV 4K. Distanze di visione e grandezze ottimali.

Ciao a tutti, OLED C9 65 pollici

Distanza occhio pannello 237 cm

Altezza occhio da terra 90 cm

Pannello montato a 66 cm da terra (non posso scendere)

Che dite, va bene come angolo di visione ?

Grazie
 
Salve vi seguo da tanto tempo (dal 2006, anche se a sprazzi) ma ho deciso solo da poco di iscrivermi! Complimenti a tutta la community!
Vi vorrei porre un quesito in merito ad un dubbio che ho rispetto alle dimensioni del TV da acquistare.
La distanza di visione sarebbe intorno ai 2,5 m.
Il mio budget intorno ai 1000-1300.
Sono in dubbio se acquistare un LG c9 55 o un QE65Q85R o Q82R mi dareste una mano a scegliere?
Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Dipende molto dal materiale che visioni e da quanto tu ritieni importante l'immersività con film e serie TV. Dal punto di vista della qualità dell'immagine non avrei dubbi a scegliere l'OLED, ma con 10 pollici in più avresti appunto più immersività col materiale cinematografico e dalla distanza che hai riportato è fortemente consigliato un 65 pollici piuttosto che un 55. Visto anche che hai indicato comunque un ottimo TV LCD da 65" in alternativa all'OLED da 55", io fossi in te sceglierei il televisore più grande; in alternativa potresti risparmiare ancora per un po' di tempo per arrivare alla cifra necessaria a prendere un 65 pollici OLED, ma quello è un argomento diverso, dipende anche dalle scelte e dal portafoglio di ognuno ma andremmo fuori tema rispetto alla discussione.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti. Non vorrei commettere violazioni al regolamento, ma ho posto una domanda inerente il posizionamento della TV in altro thread (stessa sezione). Mi viene il dubbio che avrei dovuto/potuto postare qui visto il topic.
Chiedo indicazioni su come comportarmi.

Grazie.
 
i 65cm da terra CE li facciamo andare bene (preferenza) o devo rivoluzionare le cose per far si che la TV sia direttamente appoggiata coi suoi piedi al mobiletto (h46) (quindi non più appesa a parete e di conseguenza anche una 20ina di cm più vicina all'occhio) e i componenti audio spediti altrove?

Ricapitolo i tuoi dati presi dall'altro thread: TV 75 pollici, distanza 4 metri, occhi-pavimento 105 cm, bordo inferiore tv-pavimento 65 cm.

Vista la distanza di visione notevole, i gradi di angolazione che si generano sono minori, quindi anche appeso a quell'altezza va più che bene (7,5° circa dal bordo superiore alla linea orizzontale dei tuoi occhi); anche uno spettatore molto più basso non avrebbe problemi, visto che, ad esempio, se i suoi occhi fossero a 75 cm da terra, l'angolazione sarebbe comunque sotto i fatidici 15° (siamo sui 12° circa). Quanto alla scelta del polliciaggio tra 65 e 75 pollici, eri comunque obbligato a prendere il TV più grande che potevi permetterti (parliamo di quattro metri, anche un 75" è relativamente "piccolo" visto da quella distanza), quindi IMHO hai fatto bene.
 
Premesso che sono una frana in matematica, si può usare un calcolatore online e i propri dati, nello specifico servono questi parametri:

  1. Altezza dal pavimento dei propri occhi da seduto (es. 95 cm).
  2. Altezza bordo inferiore tv-pavimento (es. 65 cm).
  3. Altezza vera e propria della porzione visibile dello schermo (qui si possono calcolare al volo, un 55 pollici è alto 68,5 cm).
  4. Distanza di visione occhi-schermo (piano orizzontale, es. 210 cm).

Si fa il "punto 1 - punto 2" (coi dati di cui sopra: 95 cm - 65 cm = 30 cm)

Si prende il risultato di questa sottrazione e la si sottrae al punto 3; quindi col 55" dell'esempio si fa 68,5 - 30 = 38,5 cm

Una volta che si ottiene questo numero, si usa il calcolatore online e lo si immette nel campo "Side a" (quindi, "38.5" nel nostro esempio). Poi si inserisce il "punto 4" (distanza occhi-schermo) del precedente elenco in "Side b", nel nostro caso 210 cm, e si preme "calculate". Come si potrà intuire dal triangolo rappresentato nel sito, "Angle A or B" corrisponde all'angolazione tra il bordo superiore del pannello e gli occhi, se sono meno di 15° si è a posto (nel nostro esempio il risultato è "10.39°"). N.B. Tutti i valori devono essere inseriti con lo stesso formato (es. tutti in cm o tutti in mm) e se ci sono decimali usare il punto invece della virgola.

altezza-tv.png


Ci sono ovviamente altri metodi per ricavare l'angolo di visione. C'è chi usa dei programmi di grafica vettoriale (es. CorelDraw, Autocad, ecc.) che permettono, disegnando delle semplici linee che corrispondono a distanze, schermo e seduta, di tracciare gli angoli in maniera del tutto automatica attraverso alcune funzioni del software. C'è chi invece se la cava coi numeri, e preferirà usare dei "semplici" (per loro :D ) calcoli matematici basati sulle formule conosciute.

Altri calcolatori online per ricavare gli angoli di un triangolo rettangolo, partendo dalle misure dei due cateti:

https://it.numberempire.com/right_triangle_calculator.php
https://it.calcuworld.com/matematica/ipotenusa/

Formule matematiche (fonte):

altezza-tv2.png


P.S. La prima parte di questo post è basata su questo scritto reperito su avsforum.com.
 
Ultima modifica:
Salve vi seguo da tanto tempo (dal 2006, anche se a sprazzi) ma ho deciso solo da poco di iscrivermi! Complimenti a tutta la community!
Vi vorrei porre un quesito in merito ad un dubbio che ho rispetto alle dimensioni del TV da acquistare.
La distanza di visione sarebbe intorno ai 2,5 m.
Il mio budget intorno ai 1000-1300.
Sono in dubbio se acquis..........[CUT]

si, da 2,5 metri prendi un 65 come ti hanno consigliato.....
 
Salve a tutti. Sto pensando, dopo molti anni di utilizzo del mio plasma Panasonic 50" G30 (acquistato nel 2012), di passare a un OLED 4k. Per motivi di spazio non posso andare oltre i 55" e la distanza di visione e' di 3mt. L'utilizzo, al momento, sarebbe con blu-ray 2k e streaming di Amazon e Netflix (in 4k dato che la connessione internet me lo permette), con graduale passaggio verso il blu-ray 4k. Secondo voi il cambio ha senso? Immagino che comunque l'oled mi possa offrire una qualità di immagini superiore rispetto alla mia attuale tv, ma probabilmente non riuscirei a cogliere la differenza tra 1080p e 4K? Grazie per i consigli
 
Bhe a 3 metri incomincia ad essere godibile un 65 pollici.
Se stai a circa 2 metri è ottimo un 65 pollici con fonti nobili, con fonti meno nobili va bene 3 metri e oltre...
 
Top