un attacco a 4 pin, mentre quella dell'amplificatore è a 2 pin
La prima è una ventola con controllo tachimetrico della velocità, ormai comune nei PC, per lo più nella versione a 3 fili.
La si può utilizzare anche senza il controllo suddetto, basta usare solo i due conduttori di alimentazione ignorando quelli relativi al controllo.
Dovresti cercare in rete i dati relativi a quella ventola e verificare la funzione dei singoli conduttori.
È possibile in qualche maniera provare a collegarla?
Sicuramente, facendo le dovute ricerche circa i collegamenti ed i valori della tensione di alimentazione impiegata.
Inoltre il cavo 2 pin ho provato a toglierlo ma non sono riuscito. C'è una tecnica particolare o devo tirare di più?
Molte volte i connettori impiegati in questi casi hanno un piccolo fermo che scatta quando si collegano presa e spina, devi verificarlo tu, per lo più basta solo tirare un pochino di più.
Il colore dei fili di collegamento marrone è grigio cosa significano?
Non esiste uno standard, se fossero rosso e nero molto probabilmente il rosso sarebbe il positivo, l'unica soluzione è quella di misurare il valore delle tensione con un tester.
Secondo voi questa ventola funziona a 12v?
Converrai che a questa domanda, analogamente a quelle relative al connettore ed ai colori dei conduttori non possono certo avere una risposta a distanza.
Le ventole sono realizzate, normalmente, per tensioni di 5 Vcc, 12 Vcc, 24 Vcc e 230 Vca, la tensione più comune è quella di 12 Vcc; di solito sull'etichetta, se presente, è indicata la tensione.
Se esiste un numero di catalogo o altre info conviene cercare in rete i dati, come già suggerito, oppure procurati un tester, con meno di 10 € ne puoi acquistare uno, però, dal tipo di domande, emerge che sei completamente a digiuno della benchè minima conoscenza in campo elettrico/elettronico, oltre che di "Fai da te", anche solo a livello base, pertanto ti sconsiglierei qualsiasi intervento, chiedi aiuto a qualche amico che possegga le conoscenze di base relative a questo tipo di intervento o ad un tecnico di riparazioni TV o simili.