LG C9

• Autore discussione Autore discussione Parky
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ed infatti...
Ho approfittato del fatto di avere la casa vuota :)

Ho bypassato il Denon ed ho collegato la ATV direttamente al C9: medesimo problema. Ho richeckato più volte l'app interna ed è perfetta.

Confermo che, almeno nel mio caso ed in quello di altri (pochi?) utenti nel mondo, il problema sussiste e va risolto o da Apple o da LG.

Saluti
..........[CUT]

ragazzi buonasera una domanda, oggi pomeriggio stavo vedendo un film e finito di vedere il film ho iniziato una serie tv, in entrambi i casi pari pari ho notato lo stesso problema che è il seguente; l'audio nei dialoghi risultava troppo basso, specifico nei dialoghi perché nelle scene di azione o nelle scene in cui era la musica l'esponente principale e in nessuna di queste situazioni c'erano dialoghi l'audio era alto ed ogni volta sono costretto ad alzare sui dialoghi e ad abbassare quando non ci sono dialoghi, la sorgente da cui ho visto il tutto è la piattaforma now tv installata direttamente sul mio televisore Lg C9 se qualcuno ha la stessa piattaforma oppure ha evidenziato lo stesso problema come il mio e sa aiutarmi a risolvere il problema vi sarei molto grato, grazie mille e Buona Serata a tutti

ragazzi buonasera una domanda, oggi pomeriggio stavo vedendo un film e finito di vedere il film ho iniziato una serie tv, in entrambi i casi pari pari ho notato lo stesso problema che è il seguente; l'audio nei dialoghi risultava troppo basso, specifico nei dialoghi perché nelle scene di azione o nelle scene in cui era la musica l'esponente princip..........[CUT]

Now tv non lo uso. Con l'audio interno della tv però a volte mi capita che i dialoghi si sentano bassi. Dipende dal contenuto e può capitare con Netflix, Amazon, video via HDD ecc... Ultimante me lo ha fatto con la terza serie di Sabrina su Netflix. infatti uso quasi sempre il sinto esterno perche i dialoghi si sentono sempore bene. Comunque per quel che mi riguarda non dipende dalla tv ma dai contenuti. Magari anche le piattaforme streaming ci mettono del loro per via della compressione.

Non so se hai già fatto la prova..... Se li tieni attivi prova a disabilitare il Dolby Atmos e il Suono AI, oppure prova ad abilitarli singolarmente prima uno e poi l'altro e vedi come va. Puoi anche provare quest'altra cosa: vai nelle impostazioni audio e c'è l'impostazione "ottimizzazione acustica basata su AI". Ti permette di creare 3 profili audio che sono Standard, Incremento bassi ed Incremento alti. Con Incremento Alti i dialoghi si sentono meglio.

Ultima modifica:
Now tv non lo uso. Con l'audio interno della tv però a volte mi capita che i dialoghi si sentano bassi. Dipende dal contenuto e può capitare con Netflix, Amazon, video via HDD ecc... Ultimante me lo ha fatto con la terza serie di Sabrina su Netflix. infatti uso quasi sempre il sinto esterno perche i dialoghi si sentono sempore bene. Comunque per qu..........[CUT]

Scusami per sinto esterno cosa intendi? Come lo imposto mentre per le altre prove da poter fare mi basta andare nelle impostazioni audio del tv?grazie mille buona serata

Intendo un sintoamplificatore, un impianto esterno 5.1, 7.1 ecc...
Per fare le prove che dicevo devi seguire questo percorso: impostazioni audio/apri l'ottimizzazione dell'acustica basata sull'AI e avviala/segui le indicazioni/in basso a destra scegli il profilo standard, bassi o alti e applicalo. Il profilo potrai cambiarlo quando vuoi oppure l'audio AI puoi disattivarlo, vedi tu. In pratica oltre a quelli già esistenti avrai degli ulteriori profili audio. Comunque sia per enfatizzare i dialoghi la modalità audio Clear Voice III già ti aiuta, anche se ovviamente perderai qualità dell'audio generale.

Intendo un sintoamplificatore, un impianto esterno 5.1, 7.1 ecc...
Per fare le prove che dicevo devi seguire questo percorso: impostazioni audio/apri l'ottimizzazione dell'acustica basata sull'AI e avviala/segui le indicazioni/in basso a destra scegli il profilo standard, bassi o alti e applicalo. Il profilo potrai cambiarlo quando vuoi oppure l'a..........[CUT]

Perdonami volevo chiederti un ultima informazione, io alla tv ho collegato la play station 4 pro e in futuro vorrei collegare altri dispositivi, c,è un numero massimo di dispositivi che si possono collegare onde evitare di appesantire troppo la gestione delle funzioni del tv? Inoltre i vari settaggi che vedo spesso in giro tipo per il gaming per Ps4 pro e per film cinema serie ti o partite di calcio come faccio a pre impostarli? In modo che quando apro una determinata piattaforma abbia ognuna le proprio impostazioni? Ho visto dei video su internet a riguardo che utilizzano l'opzione applicare a tutti gli ingressi, però se ad ogni ingresso o se si vogliono creare dei profili personalizzati per ogni singolo utilizzo? Tipo come detto poco sopra? Nel mio caso Partite di Calcio, Film e Serie Tv e Gaming Ps4 pro

ragazzi buonasera una domanda, oggi pomeriggio stavo vedendo un film e finito di vedere il film ho iniziato una serie tv, in entrambi i casi pari pari ho notato lo stesso problema che è il seguente; l'audio nei dialoghi risultava troppo basso, specifico nei dialoghi perché nelle scene di azione o nelle scene in cui era la musica l'esponente princip..........[CUT]

Ho nowtv, ma solo sport. Ovviamente il tuo non è un problema della tua tv, ma di tutti, legato alla "moda" cinematografica.
In generale in tutti film e serial l'audio degli effetti è sempre molto alto ( come al cinema ) rispetto ai dialoghi. Io uso un amplificatore con 5 casse, il parlato esce dalla cassa centrale sotto alla tv e si sente meglio, ma pure io a volte alzo e abbasso, perchè esempio nelle sparatorie/esplosioni/musiche cariche, l'audio è un pò troppo eccessivo ( non tanto per me, quanto per i vicini di appartamento ).
In ultimo, su Prime, ci sono alcuni serial coi quali devo alzare di più l'audio, rispetto ad altri.

Per le piattaforme collegabili, il limite ovviamente sono gli ingressi hdmi, che puoi collegarli tutti o nessuno, alla tv non cambia nulla, non è che si appesantisce.
Per i settaggi, la tv memoriazza i settaggi che cambi relativi ad ogni ingresso. Quindi se su hdmi1 colleghi la play con suoi settaggi, poi su hdmi2 colleghi un bluray e cambi i settaggi, o guardi film tramite chiavetta usb con altre tarature, poi quando andrai a selezionare il relativo ingresso userà quei settaggi

Ultima modifica:
Perdonami Ross ho letto il messaggio solo ora. Comunque ti ha risposto ciocia che è stato chiaro ed esaustivo:)

Figurati anzi grazie mille a te e ciocia come sempre per le risposte molto esaustive, unica dubbio che mi è rimasto è sul come faccio a impostare per ogni uscita o per ogni uso che faccio della tv dei vari settaggi? Tipo per la play dovrei andare su hdmi e dare quelle impostazioni? Mentre per la tv normale oppure per le varie app native che uso tipo now tv, netflix e prima video come ce le do queste impostazioni e sopratutto come le salvo per ogni specifico utilizzo? Questo è il dubbio che mi rimane 😅

P.s. secondo voi conviene spendere circa 110 euro per far fare la calibrazione del tv? Oppure le varie impostazioni che si trovano sia grazie al forum e sia grazie a varie guide di YouTube bastano e avanzano a far risparmiare soldi che potrebbe essere inutili? 😅 grazie mille ancora

Le impostazioni che dai ad ogni uscita/fonte, ad esempio Netflix, amazon, console esterna, pc ecc.... una volta date rimangono. Se ad esempio a Netflix dai la modalità immagine Technicor e alla console dai la modalità immagine gaming, fin quando non le modificherai quelle fonti quelle modalità immagine rimarranno. Ovviamente il discorso vale anche per le altre impostazioni audio, video, ecc...

La calibrazione di sicuro non è una cosa inutile. Però una calibrazione fatta bene da chi ha esperienza non costa solo 110€. Per quel che ne so per una calibrazione degna di nome quei 3/350€ ci vogliono. Le apparecchiature, la professionalità e il tempo si pagano.110€ onestamente mi sembrano pochi ma non conoscendo il servizio offerto non posso dare giudizi certi.
Io le tv non le ho mai calibrate perché quei 300€ o quello che sia non ho voglia di spenderli, preferisco usarli per altro. Avendo più soldi da spendere però la farei, anche solo per capire quanta differenza c'è tra calibrata e una non. Detto questo, anche se non ai livelli di Panasonic gli oled LG 2019 fuori dalla scatola offrono ottime immagini che personalmente già mi bastano.

P.S. se per 110€ ti fanno una vera calibrazione professionale un pensierino ce lo farei. Onestamente però mi sembra molto strano che si prendano così poco.

Ultima modifica:
Ciao a tutti, sono da qualche giorno felice possessore di questa fantastica TV, ho notato ieri sera uno strano effetto di disomogenità dello sfondo, durante l'avvio dell'applicazione plex, che parte con logo al centro e fondo grigio uniforme, sui lati il grigio era più scuro e in basso era più luminoso.
Il televisore è rimasto acceso parecchio e forse la disomogenità in basso è dovuta alla ritenzione dei testi che passano nei vari TG.
qualcuno ha notato fenomeni simili?

Direi di no, in genere l'app mostra un grigio scuro uniforme con logo al centro.

hai provato a lasciare spento il tv per vedere se dopo i cicli automatici di pulizia il problema si ripresentasse ?
io non uso plex e non ho notato problemi del genere ... per curiosità mia appena potrò la intallerò

hai provato a lasciare spento il tv per vedere se dopo i cicli automatici di pulizia il problema si ripresentasse ?
io non uso plex e non ho notato problemi del genere ... per curiosità mia appena potrò la intallerò

ho lanciato il ciclo di pulizia ieri sera allo spegnomento ma stasera la sfumatura chiara c'è ancora, ora mio figlio sta guardando sem il pompiere su netflix e vedo la sfumatura più chiara alla base del tv distintamente su i colori più scuri, qualche consiglio?

Ho letto il messaggio solo ora ed ho provato ad avviare Plex, l'app non la uso mai. In effetti il grigio attorno al logo è uniforme, non dovresti notare disomogeneità. Anche la sfumatura più chiara sui colori più scuri durante la normale visione non è normale.
Potresti provare con la pulizia più approfondita, l'avvia ora". È più invadente e va usata quando lo richiede la tv. Se però hai questo problema forse puoi tentare a farla. Oppure contatti l'assistenza LG e ti affidi alla loro assistenza.

P.S. il cambiamento schermo, la luminanza logo e gli screen saver li tieni sempre attivi?

Ultima modifica:
La pulizia profonda l'ho appena lanciata, ma dovrebbe succedere qualcosa? la tv si è spenta e basta.
Si certo sono sempre attivi.

Come faccio a sapere quando ha finito?

Non l'ho mai fatta, ma dovrebbe durare un oretta, quando sta per finire dovrebbe vedersi una riga orrizontale che scorre dall'alto verso il basso e a fine pulizia dovrebbe apparire il messaggio di avvenuta pulizia. Dico tutti dovrebbe perché come ho detto non l'ho mai fatta e mi baso su quello che ho letto in giro nei vari thread.

Facci sapere come è andata.

Ultima modifica:
Ciao a tutti sono un felice possessore di lg c9 55 da due settimane, pagato 1200 , ho provveduto anche a fare l assicurazione lg Premium care plus 5 anni per stare più tranquillo :), a breve posterò i settaggi con cui mi trovo bene :p