No, non mi accade praticamente mai.
Ma se ne è parlato diffusamente, in passato, in questo stesso 3d...
La questione attiene alla corretta comunicazione tra le periferiche HDMI, che non sempre avviene nella maniera giusta, anche e soprattutto a causa dell'errato ordine di accensione e spegnimento delle varie periferiche della tua catena AV. Bisogna resettare tutto, togliendo corrente a tutto l'impianto, ogni volta che si cambia qualche collegamento HDMI, si sostituisce una delle periferiche o magari si modifica una qualsiasi impostazione HDMI (come quelle relative alla funzione CEC, per esempio).
Quando si ridà corrente all'impianto bisogna lasciare tutto in stand-by per qualche minuto - tanto il Platinum ci mette almeno un paio di minuti a fare il reboot... - quindi accendere l'impianto partendo dal display e risalendo all'indietro accendendo una a una le varie periferiche. Per cui, se si ha un sinto AV lo si accende dopo il display, e prima della sorgente (come per esempio il Platinum) che deve sempre essere accesa per ultima. Questa è una buona regola a prescindere dal decoder SKY, ma vale a maggior ragione per lui dato che storicamente i decoder SKY sono particolarmente schizzinosi sotto questo aspetto. Quando si spegne l'impianto bisogna rispettare lo stesso identico ordine, e non quello inverso. Ogni volta che si accende e/o spegne un anello della catena AV senza rispettare questo ordine si aumenta la possibilità di avere il problema che lamenti, causando la necessità di una sorta di reset dell'intera catena tramite l'esclusione di corrente dell'impianto.
Unico altro caso analogo, almeno nella mia esperienza, è dopo un aggiornamento fw del decoder, che molto probabilmente causa un qualche errato riconoscimento del decoder stesso in quel link HDMI di cui parlavo all'inizio.
Ettore