Panasonic TX-55GZ950 / TX-65GZ950 - TX-55GZ1500 / TX-65GZ1500 OLED 4K

Qui trovi una guida alle regolazioni di base. Farla tutta è senz'altro noioso e molte cose le troveresti a posto, dato il buon OotB della tua TV. Mi concentrerei sul passo 8 (gamma), per capire sino a che punto la tua fascia led incida sia sulla capacità di distinguere i dettagli sul nero che sulla temperatura del colore. Basta visualizzare il pattern ed accendere/spegnere la tua fascia led (nella modalità rifereimento della tua TV, che in questo momento mi sfugge). Con po' di pazienza trovi gli stessi pattern anche su Youtube.

Farei anche il test alla fine per verificare la tua sensibiltà ai colori.

Un'ultima osservazione: andare a vedere gli incarnati sulle trasmissioni ti espone ad un cattivo giudizio. Dipendono dagli illuminanti, cioè dalle luce della sale in cui vengono fatte le riprese. Se guardi la tua mano sotto una luce calda o freddo hai riscontri di colore diversi. Io ho in mente Oblivion, nella versione a originale. Trovi su Youtube il trailer ufficiale.

Qualcuno ha l'esperienza con AudioQuality di Milano? Visto che dormo male :D e abito vicino loro sede, ho pensato di prenotare una calibrazione isf da loro

Ultima modifica:
Allora, una calibrazione ISF non è mai un male e puoi rivolgerti tranquillamente a loro data la vicinanza (risparmieresti sulla trasferta).
Però occhio a una cosa, come ti abbiamo detto un GZ2000 in Pro2 è praticamente a riferimento, ti posso assicurare che le correzioni apportate da una calibrazione professionale sarebbero pressoché invisibili nel tuo caso, dato che, con tutto il rispetto, hai ammesso di essere un neofita della materia e non certo un utente con occhio allenato. Ergo, se tu pensi che la calibrazione risolva magicamente il tuo problema, temo rimarrai molto deluso. Le correzioni da te apportate denotano un’abitudine ad un’immagine non corretta, a una temperatura del bianco decisamente più fredda di quanto dovrebbe essere e colori molto desaturati.

Il mio suggerimento è di procedere per step. Per scrupolo controlla i pattern che ti hanno suggerito, ma al 99,99999%, ammesso che la tua catena video non introduca cose strane, troverai una situazione perfetta (ovviamente prima dei test riporta tutto a default). Dopodiché dimenticati la Pro2 per il momento, una modalità con gamma di 2.4 power law, associato al nero assoluto degli oled, al momento non la puoi usare, per il tuo occhio il contrasto e il micro-contrasto sono troppo. Per visione in ambiente oscurato o semi-oscurato utilizza la Pro1 di default, che ha un più conservativo gamma 2.2, ma scendi con la luminosità pannello a un valore a te confacente fra 30 e 35 (questo ti abbasserà il picco luminoso a un valore compreso fra 100 e 120 nits (circa). Altra cosa, porta la nitidezza a zero e metti IFC su off. A questo punto lascia stare le orride trasmissioni generaliste, goditi PER UN MESE forzatamente la visione di tanto materiale filmico, di ogni genere. Resisti alla tentazione di modificare QUALSIASI altro parametro, parti dal presupposto che qualsiasi cosa tu possa pensare di modificare ti allontanerà dal riferimento e da un quadro corretto.
Se lo farai con impegno e volontà di imparare qualcosa tra un mese ci ringrazierai TUTTI. :)

Ultima modifica:
Personalmente inizierei però con il suggerirgli di regolare Luminosità e Contrasto con le solite schermate test, qui almeno non c'è da disquisire...[CUT]

Nordata, il tuo suggerimento è in generale corretto ma francamente con un oled Panasonic, quasi superfluo, figuriamoci con un GZ, e ancor di più con un GZ2000. Luminosità e contrasto sono su qualsiasi esemplare regolati di default in maniera corretta, modificare il brightness anche solo di 1-2 click genera l’accensione del pannello sul nero e quello di default (zero) è il valore che permette la miglior uscita dal nero possibile. Si può poi affinare coi comandi gamma 2,5%, 5% e 10% ma parliamo di regolazioni avanzate da effettuarsi con sonda o pattern particolari (tunnel etc.). Ma con un GZ non serve nemmeno! Il comando contrasto abbassato a 75 come ha fatto lui non fa altro che diminuire il picco luminoso (in maniera errata!) associato a diminuzione della dinamica, perdita di gradienti (sfumature) e possibile introduzione di solarizzazioni. Il valore di 90 di default genera su tutti gli esemplari clipping a 255, portandolo a 100 il clipping scende a 235. I valori intermedi producono clipping compresi fra 235 e 255. Se non si hanno esigenze particolari si lascia a default. Non parliamo poi della temperatura del bianco: su Panasonic l’unica impostazione corretta, e solitamente con margine del +/-3% ad essere pessimisti, è Caldo2. Caldo1 la porta a sfiorare i 7000K, a volte di più...

Ringrazio.
In effetti ieri ho visto uno scorcio di Joker in blu ray upscalato a 4K ( devo comprare un lettore 4k consigliate di restare in pana o cambio) e ho dovuto mettere calda 2 riportato a 90 contrasto.
L'unica cosa che non sono ancora riuscito è stato portare il colore al setting originale e mi sono fermato a 45 su 50.
Sono comunque vicino alla configurazione di default.
Vedrò in questi giorni di applicare qualcuno dei suggerimenti

grazie

Stai però stringendo il triangolo del gamut senza motivo alcuno.
I colori escono quasi perfetti tranne magenta,ciano e poco altro.
Non vedo il motivo di massacrarli.

Buonasera avendo la possibilità tramite il mio rivenditore di fiducia di avere il GZ2000 con uno bello sconto, ne aprofitto o aspetto la serie H , non mi pare ci siano grandi differenze ma potrei sbagliarmi, chi sa dirmi le differenze sostanziali tra la serie G e la H .
Saluti

Ho avuto i tuoi stessi dubbi e poi ho presi il GZ. La differenza principale è la luminosità ma qui gente esperta dice che non è rilevante.
Tieni conto di questo
1) differenze non fondamentali
2) prezzo la differenza sarà per un pezzo significativa
3) approvvigionamento che per l'H dovrai aspettare almeno 6 7 mesi ad essere ottimisti e comunque in quantità limitate .
Poi dipende dal tv attuale come sta ma io non ci ho pensato molto

A mio parere in molti hanno frainteso la questione luminosità, lo chiarisco qui non per fare un paragone (vietato essendo questa una DU) ma per dovere di informazione. Hanno parlato di 20% in più di picco in HDR ma rispetto agli oled tradizionali, ribadendo in pratica ciò che già fa ora il GZ2000 (1000 nits vs. 800 nits medi degli altri) e non che fa il +20% rispetto al GZ2000 altrimenti significherebbe 1200 nits e mai ho letto un valore del genere!! A meno che mi sia sfuggito qualcosa…

Se ciò fosse vero confermo che le differenze sarebbero davvero minime (DV IQ, 2 controlli gamma in più sul near black e eARC).

Rientriamo IT.

A mio parere in molti hanno frainteso la questione luminosità, lo chiarisco qui non per fare un paragone (vietato essendo questa una DU) ma per dovere di informazione. Hanno parlato di 20% in più di picco in HDR ma rispetto agli oled tradizionali, ribadendo in pratica ciò che già fa ora il GZ2000 (1000 nits vs. 800 nits medi degli altri) e non che ..........[CUT]

Ti ringrazio, aspetto notizie certe sulla serie H e poi mi decido.

Una domanda
Come spiegate la politica della panasonic ?
Nel senso che si sforza di fare il migliore pannello possibile ma poi non riesce e farne un prodotto di massa.
Il gz950 supera gli equivalenti di prezzo in termini di qualità video ma ne venderà un decimo rispetto alla concorrenza.
Questa storia va avanti da anni possibile che investano così tanto su un prodotto per poi lasciarlo alla mercè del mercato.
Non credo siano degli stupidi e quindi quali sono i reali motivi ?

che spendano tanto o poco è irrilevante
Resta il fatto che con il prodotto che hanno fra le mani non riescono a vendere in modo adeguato.
Se ci riuscissero forse potrebbero anche calare ulteriormente i prezzi.
Non c'è niente da fare non riescono a imporre il marchio ed è un peccato.
Negli USA manco ci vanno
per mè sta nel fatto ce il jap non è più di moda
Una volta regnava il tedesco ( telfunken, nordmende , lowe) poi il jap ( sony su tutti) ora il coreano ( LG Samsung) domani… cinese ? hisense ? Xiaomi ? forse un giorno chissà magari anche un prodotto indiano…
Io resto dell'idea che in generale il jap ha una qualità medimante superiore e che Panasonic ha nel taschino ancora un significato gap tecnologico che però non sa valorizzare.

La qualità nn ha MAI pagato da che mondo e mondo.
A me basta che continuino a fare tv per me XD

posso anche concordare ma se non vendono investono meno e se non investono non si fanno progressi e se non si fanno progressi ( guarda l'HZ2000 praticamente un GZ rimarchiato) non si migliora e anche noI rimarremo fregati ( pioner kuro docet)
Per cui dissento dal fregarmene ( anche del fatto che non vanno in USA ) perché ne pagheremo anche noi le conseguenze dovendoci in futuro accontentare di quel che ci sarà o di dover pagare cifre astronomiche ( sempre ammesso che ci siano i prodotti) per acquisire modelli che saranno diventati di nicchia.
Per cui: PANASONIC DATTI UNA MOSSA

Ultima modifica:
Non penso che sia possibile per loro essere competitivi sui prezzi visto che devono comprare il panello al loro principale concorrente.
Il problema è anche un'altro, per quasi tutti il GZ2000 è quasi uguale al GZ950 che è sempre (per quasi tutti) uguale al C9 che è quasi uguale al B9 ma anche al C7 ecc... La base essendo sempre la stessa, risulta quindi molto difficile giustificare certi prezzi con delle "piccole" migliorie.
Comunque rimarremo fregati perché in realtà a 99,99% delle persone non frega niente della qualità dell'immagine, io non mi spiego come Panasonic faccia ad essere nel settore TV ancora oggi.

Sarei curioso di sapere quanti GZ2000 sono stati venduti in Italia.