• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio diffusori

Aris29

New member
Ciao, posto il mio primo messaggio per chiedere qualche consiglio.

Ho un cambridge cxa 80 a cui vorrei abbinare dei diffusori da terra, ambiente di ascolto stanza di 30 metri altezza 2,8 metri, generi ascoltati un pò di tutto.

Budget 700-1000€.

Il mio dubbio iniziale sarebbe tra le IL tesi 661, le diva 552 e le q acoustic 3050i altrimenti, se secondo voi vale la pena la cifra superiore pensavo alle oberon 7 oppure wharfedale diamond 250 o 11.5.

Vi ringrazio

Ambiente è un salotto quindi solo mobile tv, i diffusori andrebbero ai lati e frontalmente solo un divano che è il punto di ascolto a 2,5 metri di distanza

E, ma che tipo di sound prediligi lo sai ? visto che il timbro di diffusori che tu hai selezionato e' abbastanza diverso tra loro, tranne le tesi e le diva ovviamente...

La serie diva e' migliore in tutto rispetto la tesi, tenuta in potenza, suono piu' preciso pur mantenendo ovviamente il family sound simile...Ma attenzione che i diffusori che tu metti a confronto tesi 661 vs diva 552 non sono simili...le tesi mi sembra abbiano un litraggio superiore e woofer piu' grandi, quindi se per te e il tuo ambiente sia migliore uno o l'altro solo ascoltando in negozio potresti capirlo...sappi che le tesi sono gia' un ottimo qualita' prezzo se ben pilotate, e l'ampli che hai selezionato dovrebbe essere cmq adeguato per entrambi le serie...

La serie diva e' migliore in tutto rispetto la tesi, tenuta in potenza, suono piu' preciso pur mantenendo ovviamente il family sound simile...Ma attenzione che i diffusori che tu metti a confronto tesi 661 vs diva 552 non sono simili...le tesi mi sembra abbiano un litraggio superiore e woofer piu' grandi, quindi se per te e il tuo ambiente sia migl..........[CUT]

E' proprio qui il mio dubbio, l'ambiente di ascolto è abbastanza grande e difficilmente riproducibile in negozio, quindi il mio dubbio è proprio se puntare sulle tesi magari più in linea con ambienti ampio o andare con le diva tecnicamente migliori...

Si sì la cifra è quella, le 660 sarebbero un pochino fuori budget rispetto al preventivato...oggettivamente le altre soluzioni sarebbero uno "spreco" per uno spazio di quel tipo?

Quello è un dubbio non da poco per quello chiedevo a chi magari le ha! Ho visto e sentito le Magnat, mi sono piaciute ma sono veramente enormi e bruttine...le Klipsch r820f oppure rp8000f possono fare al caso mio?

Ma cosa intendiamo sempre con sto effetto live? Si intende proprio effetto palco? allora direi che IL e probabilmente buona parte dei diffusori con woofer da 16, TW da 25mm in seta proprio di live fanno poco e niente. Servono altoparlanti grossi (almeno 20/25 come woofer) medio e Tweeter e forse qualcosa si può ottenere. Altrimenti si torna con i piedi in terra e si sceglie qualcosa con un buon impatto. Klipsch appunto con le 820 o si ancor meglio le rp8000 che sono più raffinate. tenuto conto anche del budget che purtroppo vincola.

L'idea sarebbe quella o almeno avvicinarmi il più possibile con quel budget...Le klipsch rp8000f sono le più indicate? Purtroppo non trovo nessun posto per sentirle...anche con le diva 660 andrei molto lontano?