• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Diffusori per il jazz

sxdx66

New member
Buongiorno a tutti, ho un amplificatore Roksan Caspian M2, 85W di potenza, stavo cercando una coppia di diffusori per il Jazz, budget max 1000 euro, stanza 4,5 x 3, anche da stand credo andrebbero bene, cosa mi consigliate? Grazie mille

ma guarda per quel budget sento parlare molto bene di qacoustic 3050 /3050i anche senno ben capito la differenza tra queste 2 versione oltre alla mancanza di possibilità del biwiring da parte del 3050i.....
non li ho ascoltati ma tutti ne parlano benissimo per il prezzo che costano , al di sotto dei 1000 euro .....

è un po' generico "diffusori per il Jazz" posto che qualunque diffusore a gamma intera sia capace di riprodurre le frequenze interessate, l'unico consiglio che posso darti visto la richiesta generica è di cercare un diffusore con una buona estensione in basso e quindi da pavimento, sopra gli 86 dB di sensibilità.

Io ho le Klipsch RF7 prima serie ed ascolto prevalentemente smooth jazz, provate con tanti generi è quello che rende meglio, sui 1000 il machio propone le RP 6000, in ogni caso il Jazz richiede diffusori dettagliati e presenti agli estremi banda.
SALVO

Ascolto i classici del jazz, Bill Evans, Sonny Rollins, Coltrane etc., sinceramente alle Klipsch non ci avevo pensato, mi hanno sempre riferito di alti troppo penetranti, dovrei ascoltarle, le Q Acoustic non le conosco, approfondirò anche loro.

Punterei a trovare qualche Sonus Faber, a trovarle le vere Sonus faber, quelle vintage per capirci, oppure delle Toy tower o similari. Anche Chario vanno bene specie le vecchie Accademy 1 o 2 ma sicuramente meno aperte di sonus faber

Stessi gusti musicali!
Cercherei usate delle Proac D18 o se vuoi spendere meno come le mie D15
Queste casse col jazz vanno veramente bene

Se ascoltassi esclusivamente jazz strumentale classico (intendo quello alla Coltrane, Davis, Monk, ecc.) butterei tutto e mi rivolgerei ad un monitor mid-field anche entry level (per esempio della Krk). Tutta la vita.

Ora linciatemi pure ma per esperienza diretta parlo.

Ultima modifica:
Le Proac D18 e D15 sono fuori produzione, dove si possono trovare? oppure equivalenti della stessa casa ma in produzione? Grazie mille

Ultima modifica:
Solo usate , ma tra i 1000 e 1100 euro .... io non credo che ci investirei queste cifre su diffusori con tanti anni alle spalle , senza conoscere chi le ha tenute ....
Ecco perché avevo consigliato sei diffusori nuovi dal prezzo abbordabile è che non dovrebbero suonare male

Solo usate , ma tra i 1000 e 1100 euro .... io non credo che ci investirei queste cifre su diffusori con tanti anni alle spalle , senza conoscere chi le ha tenute ....
A quel prezzo forse trovi le d15 per le d18 ci vorranno circa 1700/1800€, che non sono poi vecchissime parliamo di 7/8 anni circa, con l'utilizzo che ne facciamo noi nei nostri ambienti sono ancora da rodare...

Sul nuovo ci sono le d20 ma il budget sale notevolmente

un diffusore, o meglio un sistema, ben fatto, puoi riprodurci ciò che vuoi, varia solo il tuo gusto personale, che non significa essere per forza nel range dell'Hi fi

E si io avevo visti questi annunci....
Mi ero interessato per un D15 ma era un diffusore del 2006/7 per i miei gusti troppi anni alle spalle e senza sapere come sono stati realmente usati forse meglio stare sul nuovo ....
Proac D18 più cari ....

Ultima modifica:
Sul nuovo sei tranquillo per quanto riguarda l'acquisto ma se poi non sei soddisfatto del risultato, vendere significa perdere parecchi soldi.
Le D15 usate, qualora fossero una "fregatura" (ma non capisco quale se prima si visionano e si ascoltano) le rivendi senza rimetterci.
Il fatto che abbiano tanti anni non dice nulla, le mie sono del 2005 e vanno alla grande.
La bordadura dei woofer è in gomma, basta che non sia scollata.
Poi ovviamente ognuno fà come gli pare con i propri soldi.
Alle mie ho sostituito la spugnetta sui tweeter perchè si sbriciolava, solo per un fatto estetico.