Supporto casse dietro divano

Lukes69

New member
Buonasera a tutti,
sto allestendo un salone di circa 40mq (circa 7x6). A circa 3m50 metri (quasi al centro della sala) ci sarà il divano, che sarà distante da una parete (con telo vpr) e sto pensando a come disporre le casse surround dietro allo stesso divano.
Secondo voi, in base al tipo di divano (che allego in foto), esistono soluzioni che integrano "al meglio" le casse, invece dei supporti "tipici" da posizionare dietro ?

Grazie anticipatamente,

Luca

https://ibb.co/NCry0Y4

Vorresti un supporto per i diffusori che si integra nel divano? Mai sentito una cosa del genere, ma forse ho capito male ...
Se non hai una parete dietro al divano e non vuoi degli stand o ti fai un supporto che scende dal soffitto o non so come puoi installarli.

neanche io ho mai sentito di supporti da integrare nel divano, chiedevo appunto ai più esperti.
Avendo a disposizione un divano con un "gradino" posteriore (come si vede in foto) magari esiste la possibilità di integrarlo meglio di due stand. Essendo al centro della sala ho il muro posteriore a circa 4 metri.

Le casse dovrebbero stare più arretrate... capisco che posizionarle è sempre un problema, anche considerato che occorre stendere i cavi... escluderei però di piazzarle a meno di 1 mt dalle orecchie di chi sta sul divano... non riesci a piazzarle con staffe al muro posteriore mantenendo la posizione (in termini di angoli (*)) prevista nei vari schemi?

(*) angolo formato dalla semiretta punto-di-ascolto / cassa_surrond con l'asse avanti-dietro della stanza

Ultima modifica:
Dovrei studiare come poter fare, tenendo in considerazione che far arrivare i cavi poco dietro il divano è un conto, farli arrivare dall'altra parte è totalmente diverso. Devo capire che soluzione adottare.

No no ho un 5.1 Yamaha. Solo che mentre l'impianto lo cambierò nel tempo, preferirei avere una disposizione "definitiva".

Ultima modifica:
Usa un retrodivano tipo questo:

retrodivano.jpg

Sul quale appoggiare le casse agli estremi e rivolte una contro l'altra ma facendole puntare un po' in avanti, e poste su appositi stand da desktop (vanno bene anche dei supporti come questi), per rialzarle un po' rispetto alle teste.

Ultima modifica:
(...)perché le persone sulle sedute laterali hanno una delle casse a meno di un metro dalle orecchie... è questo il motivo?

Anche, dovrebbe aiutare nel creare un campo surround più diffuso (alcuni consigliano di collegare una delle casse in controfase, così sono meno localizzabili), non potendole mettere altrimenti magari è la soluzione migliore, almeno per il punto d'ascolto principale, per il resto delle sedute se non hanno un audio ottimale, pazienza, intanto avrà le casse abbastanza vicine e non a quattro metri sul muro posteriore.

Ultima modifica: