Oled vs Oled

Il fatto di far calibrare o meno il tv dipende poi dal fatto che si cerca di poter spremere un apparecchio quanto più possibile.
Inoltre con un acquisto del genere vorrei starmene un po’ tranquillo per un po’ almeno lato video per cui non è detto che in futuro una calibrazione ci possa stare.
Sul mio B7 ho voluto aspettare proprio perché è un po’ che ho in mente un pannello più grande per cui i soldi al limite li spendo per un taglio maggiore.
Serie HZ decisamente fuori budget...serie GZ1000 ci sto facendo un pensierino...DV ready...

Serie HZ non è solo HZ2000, a febbraio verranno presentati i fratelli “minori”. In tema di calibrazione, secondo la mia esperienza, l’unico OLED consumer da cui riesci a tirare fuori risultati eccellenti nell’accuratezza dei colori è LG (grazie alle LUT personalizzabili), però non usando CalMan ma LightSpace. Con gli altri marchi, nella fattispecie Panasonic, si riesce ad ottenere risultati migliori di quelli già buoni OOTB con sonde pro, ma non ai livelli delle LUT LG, a meno che non gli si affianchi un LUT box/processore video. Non parlo di misurazioni occhiometriche o di gusti personali, ma di misurazioni fatte con strumenti professionali.

Per quanto riguarda HDR10, HDR10+ e DV, aprirò presto un thread di riflessione.

Direi che alla fine, qualsiasi scelta va bene.

Ultima modifica:
Con quello che hai a disposizione sul tv come comandi auguri e figli maschi a fare meglio di Panasonic a colori...
Le lut fatte con calman lasciano ancora il tempo che trovano?
Perché negli anni da esperienze fanno più casini che migliorie.
Unico modo per far brillare un lg sui colori è stato con eecolor e lut fatta artgianalmente con light space e poi caricata a mano.
Siamo ben lontani però dal semplice o fattibile di casa.

Ultima modifica:
Ma da esperti Panasonic...che differenze ci sono fra serie 950 e serie 1000?
Lo chiedo perché più o meno le caratteristiche mi sembrano molto simili...stesso processore...stesse compatibilità con vari HDR ecc...
Oppure ci sono cose differenti a livello di pannello?

CalMan è certamente uno strumento adatto a calibrazioni manuali (con o senza autocal). Non si può dire lo stesso per la generazione di LUT. Al contrario, LightSpace è lo strumento più potente in questo campo, ma non so cosa tu intenda per “generazione artigianale” di LUT. Esistono dei moduli per DeviceControl (utility gratuita creata dal nostro biasi) che s’interfacciano anche con pannelli LG e che consentono all’utente di caricare LUT (sia 1D che 3D). Con tali mezzi, diventa pertanto semplice ottenere risultati fuori dalla portata di calibrazioni di fabbrica, seppur buone.

Ma li sfondi una porta aperta eh
Ho parlato con Ric e mi accennava infatti alla possibilità di caricare con il suo programma la lut fatta con LS nel tv direttamente in formato calman.
A quel punto ci credo che lg vada meglio di Panasonic come colorimetria eh
Ma di questa possibilità io nn ero al corrente non seguendo più queste cose dopo il b6 e il lavorone fatto da Ric sul mio tv che ha reso un tv pessimo in un tv godibile ( poi c'erano troppi limiti di altro genere magari quindi l'ho dato via )
Se è possibile farlo CX tutta la vita e ho un tv totalmente completo da ogni punto di vista.

Ma da esperti Panasonic...che differenze ci sono fra serie 950 e serie 1000?
Lo chiedo perché più o meno le caratteristiche mi sembrano molto simili...stesso processore...stesse compatibilità con vari HDR ecc...
Oppure ci sono cose differenti a livello di pannello?

Differenze puramente estetiche e credo cambi solo il piedistallo, il GZ950 è identico al FZ800.

Altra piccola domanda...può esserci la possibilità che il tv se è presente un flusso DV converte automaticamente in HDR ?
Lo chiedo perché per curiosità ho provato dall’up del lettore Pana 900 Netflix ed in particolare “Altered Carbon” che è nativamente in DV.
Ebbene...il lettore lo riconosce come HDR per cui ho pensato che anche in futuro un eventuale FZ800 potrebbe effettuare la stessa “conversione” e visualizzare il tutto nello standard più comune...
Avete mai verificato niente di ciò?

Credo sia Netflix che mette a disposizione più versioni dello stesso contenuto in modo da essere compatibile con SDR e con i diversi formati di HDR (escluso HDR10+). La conversione “al volo” di contenuti DV in HDR10 non credo sia contemplabile.

Onestamente a questo punto la decisione è fra LG 65B9, LG 65C8 trovato a 100 euro in più me Pana65fz800...i prezzi sono tutti lì.
Anche se sto valutando se aspettare un attimo e vedere se riesco a spuntare un buon prezzo sul Pana 950...dal momento che faccio una spesa mi piacerebbe avere tutti i formati di HDR disponibili.
Comunque non vorrei andare oltre i 2000.

Onestamente a questo punto la decisione è fra LG 65B9, LG 65C8 trovato a 100 euro in più me Pana65fz800...i prezzi sono tutti lì.
Anche se sto valutando se aspettare un attimo e vedere se riesco a spuntare un buon prezzo sul Pana 950...dal momento che faccio una spesa mi piacerebbe avere tutti i formati di HDR disponibili.
Comunque non vorrei andar..........[CUT]

Anche un 1000 ci può rientrare.
Nel mio caso così è stato prima di natale.

Questo sarebbe ideale...ma purtroppo ora è posizionato sopra i 2200...come pure il 950.
Credo che aspetterò un attimo in attesa di qualche buona opportunità...
Ho sostituito da poco il finale multicanale e sono sincero risparmiare qualche soldino mi farebbe contento.

Ritengo che con un pò di pazienza e costanza capita l'opportunità di fare l'operazione.
Se si è presentata a metà dicembre non vedo perché non possa ricapitare.
Era un mix tra acquisto on line e ritiro punto vendita.
Fine OT.

Domandone alla Marzullo....ma da un 55c7 ad un 65b9 guadagnerei solo in dimensione perdendo in qualità, o la qualità è la stessa e guadagnerei in dimensioni?