Dimensioni e potenza subwoofer

PecoraMoltoNera

New member
Raga non capisco perché i subwoofer in vendita siano così potenti e costosi.
Capisco che serva più potenza per muovere i subwoofer ma in alcuni casi è spropositato.

Io ho una stanza di 20mq non penso servano 200W per ascoltare della musica anche ad alto volume.
Con quella potenza butto a terra i muri
 
Pure la mia stanzetta è da 20mq, ho un sub con ampli da 500W e non ho mai buttato giù muri, tanto che a breve ne aggiungerò un secondo
 
Non ho capito se la tua sia una richiesta o meno.

La potenza per i sub contano, molto di più in HT dove le colonne sonorre scendono molto più in basso rispetto alle frequenze musicali. Il sub perfetto deve, dovrebbe, avere un output di 115 dB a 20 Hz al netto di una ipotetica EQ, questo per ascoltare a zero , o Reference, ovviamente non è obbligatorio e il 90% delle volte ci si adatta. Tanto a Reference deve suonarci tutta la catena, non solo il sub, e questa è un'altra impresa ardua.

Sub così performanti per forza di cose sono potenti, tipo 1/2 Kw e automaticamente sono costosi. Nell'autocostruzione si possono creare subwoofer anche monstre, ma a prezzi più umani e ragionevoli.
 
E comunque in vendita, oltre ai subwooferoni, ci sono anche sub-giocattolo da 50 Watt che costano due lire e impastano tutte le frequenze facendo solo disastri. Quindi ben venga la potenza controllata
 
Ultima modifica:
nessun amplificatore viene mai usato a potenza massima,.. nemmeno alla metà, sono sempre dati di targa. Il segnale reale è talmente impulsivo e breve che la potenza continua realmente impegnata sarà si e no 1/10. Poi pensiamo alla sensibilità 1w a 1m... un diffusore da 90dB lo è da 100 Hz a salire... un sub a 30Hz già è tanto se da 80dB a 1w.. adesso fatevi i calcoli... 3dB ogni raddoppio di potenza...
 
nessun amplificatore viene mai usato a potenza massima,.. nemmeno alla metà, sono sempre dati di targa. Il segnale reale è talmente impulsivo e breve che la potenza continua realmente impegnata sarà si e no 1/10. Poi pensiamo alla sensibilità 1w a 1m... un diffusore da 90dB lo è da 100 Hz a salire... un sub a 30Hz già è tanto se da 80dB a 1w.. ades..........[CUT]

Si ma dipende sempre dal tipo di sub, sennò ha poco senso quello che dici.
 
Ultima modifica:
E aggiungo anche: se con 200 Watt pensi di buttare giù i muri, purtroppo sicuramente non sei molto preparato su quest'argomento. :)

Per togliere l'intonaco dai muri ci vogliono due PB4000 in 20 metri quadri a volume altissimo, altro che 100-200 Watt. Se la stanza ti vibra e sembra che implode, questo rafforza quello che dicevo prima: sub caciarone che impasta, vibra e sporca gli ascolti
 
Ultima modifica:
Ovviamente io parlo da ignorante
Io ho un sintoamplificatore KENWOOD KRF D1200 con subwoofer originale, so che non può competere con ben altri sub, ma quando alzo il volume a metà trema davvero tutta la casa quindi a sto punto non ho capito niente, dal momento che quel sub non ha chissà quale potenza.
 
Ultima modifica:
Pura e semplice caciara, che poi è praticamente una prerogativa di quei kit.
Anch'io li ho avuti anni fa e mi sembravano il cinema vero in stanza, quando non capivo niente di elettroniche, ascolti, sub, EQ, ambiente.

Un buon sub, o anche sistema, non fa tremare nulla, a patto che ascolti entro il centinaio di dB, oltre questa soglia si inizia ad avere il colpo al petto (per i sistemi performanti) e si, potrebbe tremare poi qualche anta o vetro, ma non dev'essere la fine del mondo, e in tal caso farei riparare ante e finestre, se davvero facessero casino.

Comunque già che hai pubblicato su questo Forum, che è un Forum tecnico, vuol dire che hai già un minimo di fame in più, di qualche conoscenza in più.

Purtroppo però se non si hanno le orecchie istruite, è facile eccitarsi quando durante un film, si sente quel "boom boom" assurdo e continuo, che non c'entra niente con la traccia riprodotta. Un subwoofer di livello, quando non serve, è molto più "silenzioso" ed equilibrato di un sub da 80 Watt nato per fare un minestrone di tutte le frequenze e impressionare chi non ci capisce molto.
Ci siamo passati in tanti credo, soprattutto quando si era più giovani.
 
Ultima modifica:
Io ho una stanza di 20mq non penso servano 200W per ascoltare della musica anche ad alto volume.
Con quella potenza butto a terra i muri

Quello di guardare esclusivamente i watt come metro di giudizio per valutare la "potenza" di un apparecchio è sbagliato ed è una cosa molto comune; è innegabile che il dato che salta all'occhio in tutti i dati di targa è il wattaggio (come i megapixel!).

In realtà il dato dei watt serve a poco se non si conosce l'efficienza del driver : un woofer con 90 db di efficienza e 200 watt,suona forte come uno efficiente 93db e 100 watt e uno da 96db con 50 watt idem. Efficienza che cambia al variare della frequenza,come già detto in un post precedente, quindi le cose si complicano ulteriormente.

Non usare tutta la potenza di un ampli è una cosa sacrosanta per un ascolto pulito infatti uno dei fattori che influiscono sugli ascolti ad alto volume con poca distorsione è proprio non usare i componenti fino al limite. Se poi consideri che dei watt dichiarati un bel 25% viene sprecato in calore si fa presto a scendere e i subwoofer sono dei mangiawatt,al netto delle equalizzazioni attive che ne portano via altri.
 
Ultima modifica:
Quello di guardare esclusivamente i watt come metro di giudizio per valutare la "potenza" di un apparecchio è sbagliato ed è una cosa molto comune; è innegabile che il dato che salta all'occhio in tutti i dati di targa è il wattaggio (come i megapixel!).

In realtà il dato dei watt serve a poco se non si conosce l'efficienza del driver : ..........[CUT]

Ne avevamo già parlato tempo e Thread addietro, per natura ed esperienze varie, neanch'io sarei portato a preoccuparmi solo ed esclusivamente dei Watt all'acquisto di un sub senza sapere l'efficienza dell'altoparlante e anche l'escursione o "corsa" dello stesso.

Guardiamo nel commerciale però, i sub monstre o Reference o altri aggettivi fantastici, notiamo mai sub sotto al kilowatt? Credo proprio di no e anzi, i vari SVS top di gamma, ad esempio, ma anche gli altri, arrivano a 3/4 kw di potenza dinamica (si lo so, difficile usarla).

Possiamo quindi dire "i watt non sono tutto", si, ma quando parliamo di sub autocostruiti, dove conosciamo tutti i dati e i woofer sono tosti e performanti, ma nel commerciale mi sto rendendo conto che potenza significa Kilowatt non c'è niente da fare, e sto arrendendomi a questo. Basta vedere le specifiche, non è che lo dico io :)
 
Ultima modifica:
Chiaramente le migliaia di Watt serviranno anche per quello che giustamente dici, ossia avere una riserva di potenza non solo per avere buona dinamica senza distorsioni a volumi altissimi ed evitare l'essere tirati per il collo, ma anche in virtù delle EQ.

Sempre meglio avere tanta e buona corrente dappertutto, vale anche per i finali, anche il mio prossimo sub non andrà sotto al kilowatt, attualmente ho un Jamo 660 in 15 mq, ma un domani, credo fra svariati anni, un PB4000 o qualcosa di più piccolo, lo acquisterò.

Se decidessi nel caso di farmelo autocostruire, allora il wattaggio non sarà assolutamente uno dei primi dati che vedrò, per i motivi detti sopra, ma in primis mi preoccuperei dei decibel nel PAP, ad esempio.
 
Ultima modifica:
Da profano e solo per conoscenza empirica, dico che proprio per il sub è fondamentale dove lo si piazza: messo in un angolo tra 2 pareti (sconsigliatissimo per la pulizia) anche un 5 pollici sembra potentissimo (ma, come dice Grag, è solo caciara).
 
Si Peppe, però piazzarlo bene, non vuol dire poi suonare da specifiche purtroppo. Magari bastasse solo quello.
Per la pulizia invece, sono totalmente d'accordo, ovviamente con sub decenti e non compattoni, e ci sono anche delle tecniche per un posizionamento ottimale in ambiente. Ma è un'altra storia.
 
Si si... mi riferivo esclusivamente al fatto che metterlo in un angolo, può far sembrare un nano un gigante... Il posizionamento ottimale nel proprio ambiente del sub è una scienza a parte :D
 
I watt non sono tutto ma sono importanti,l'efficienza non è tutto ma è importante,impedenza idem, è una sinergia; quasi nessun dato preso da solo è significativo.

Se considerariamo che i watt buoni sono i primi e che dobbiamo lasciarne un po' da parte per l'equalizzazione, un altro po' di riserva per i momenti particolarmente dinamici e un altro po' si disperdono ecco che ne servono tanti.

Questo discorso vale sia nel commerciale che, a maggior ragione, coi sub diy visto che se ci si prende la briga di costruirselo è per avere prestazioni top e per averle e muovere magari un sub da 15'/18',che piaccia o no, ci vogliono i kw. Questo discorso naturalmente se si vuole ascoltare ad alto volume in maniera corretta e controllata,non sto dicendo che siano indispensabili certi sub e wattaggi,lo sono per avere determinate spl.
 
Ultima modifica:
Top