AVR X3600H costa 300€ ?!? dimmi dove che lo compro subito!
Hai mai prova? NO è ovvio
Quindi questo lo dice lunga sul tuo commento ...come si sul dire "non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire".
"300 €" per dire, non pesare le parole in quanto non sai a cosa appigliarti evidentemente.
Il manuale può essere anche di un ampli di 10.000 €, sempre di idiozie si parla, in quanto i creatori e gli sviluppatori (non le idiozie appunto, di un manualetto di un ampli) della tecnologia di cui stiamo parlando, 'sto alchemico e onirico Atmos, dettano le linee guida su come eseguire una corretta installazione, evidentemente secondo i loro studi, progettazioni e ignegnerizzazioni come detto prima, e non alla cazzum come fate voi amanti delle cose strane e dell'ultima release a tutti i costi o il ficcare per forza il maggior numero di diffusori in ambiente.
Ma ti ho capito, tu dicendo <<hai mai provato?>> già ho capito che sei uno facilmente influenzabile con psicoacustiche ed effetti placebo vari (tipo cavo di potenza ancestrale e gli effetti mirabolanti annessi), o "Io ho provato e mi trovo bene, se tu non l'hai fatto non puoi saperlo e non puoi parlare", certo, così eludo e me ne frego di quello che dice la Dolby, in questo caso, per dar ragione a un opuscolo Yamaha o ad un fatto di logistica del mio ambiente, perchè magari dispongo i diffusori aggiuntivi sopra i frontali dove ho spazio e non a soffitto, perchè magari ho un lampadario e si passa l'esame, tutto comodo, eggià, eccovi servito l'Atmos. Per carità, magari tu senti l'Atmos bene anche con i diffusori (che andrebbero rigorosamente a soffitto secondo specifiche dei CREATORI, ripeto, non del manualetto di un ampli entry level) piazzati in bagno o fuori al balcone, non lo metto in dubbio, credimi.
Allora a questo punto posso anche fregarmene dei manuali degli ampli che invitano a disporre in un determinato modo le casse, e fare tutto a testa mia, col centrale posto due metri e mezzo in alto, i frontali a mezzo metro da terra e via discorrendo, tanto se dò corrente e faccio partire il film, sempre Dolby Digital o DTS 5.1 ho, tanto vale metterli a seconda di gusti estetici e di comodità, idem per il tanto adorato Atmos eh, fregandosene totalmente delle cose fatte bene e ponderate secondo studi e dati oggettivi. Tanto il film basta che si sente, non fa niente non seguire le specifiche, come detto il film si sentirà.
Infine "non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire", certo, sentire le asimmetrie dei diffusori posti NON secondo i crismi, si, non lo voglio sentire. In quanto odio palliativi, magagne ed escamotage.