Consiglio acquisto HT Dolby Digital/Atmos HELP PLEASE🙏

GiuFeli96

New member
Buonasera a tutti ragazzi, prego qualche anima buona che possa aiutarmi e abbia un filo di pazienza...
Dopo i preziosi consigli che mi avete dato sull’acquisto del Tv Oled, ho ancora una volta bisogno del vostro aiuto.

Ieri mi sono informato riguardo le codifiche audio, quando sono uscite nel corso degli anni, le caratteristiche ecc.
Capendoci poco soprattutto a livello pratico, avrei alcune domande da farvi riguardo quale impianto Home Theater acquistare, possibilmente spendendo il meno possibile😅.
Ho visto che da qualche anno è nato Dolby Atmos, ovvero un upgrade che può essere aggiunto ad un impianto già esistente che supporti o il vecchio Dolby Pro Logic o il successivo Dolby Digital o Dolby Digital Plus o il più recente Dolby True HD. Sia 5.1 sia 7.1 e più.

Alla luce di questo:
1. C’è molta differenza fra digital e digital plus?

2. Per chi viene dall’audio della tv normale e non ha grosse pretese, Digital 5.1 è già un altro mondo?

3. Se ad esempio acquistassi un impianto 5.1, ad esempio Logitech Z906 5.1 che supporta solo Dolby Digital e volessi vedere un Blu ray con audio Dolby Digital Plus/True HD 5.1, la resa rimane comunque Digital 5.1 giusto?

4. Se volessi invece vedere un Blu ray con audio Atmos, dovrei avere un sintoamplificatore 5.1 che supporti Atmos, e quindi uno che supporta solo Digital non andrebbe bene, giusto?

5. Ultima cosa, giuro. Se acquistassi un sintoamplificatore che supporti Atmos, tipo Onkyo HT-S3910(B) 5.1, come posso farlo diventare 5.1.2 e quindi collegare i diffusori a soffitto? L’audio a oggetto viene riprodotto in automatico o devo impostarlo io? Vorrei collegarlo a PS4 e alla TV.

Scusate, magari per voi saranno banalità ma purtroppo non ci capisco quasi niente e non saprei a chi chiedere queste cose se non qui..
Vi ringrazio davvero per la pazienza.
 
1) Dipende sempre dalla qualità della traccia, a volte la differenza c'è altre volte no, ma questo vale per qualsiasi tipo di traccia audio.

2) L'audio dei TV in genere pietoso, trovare un miglioramento con un impianto HT non è difficile, se poi le pretese sono poche sarà ancor più facile...

3) Si, le codifiche del Logitech sono quelle quindi DD + e Dolby True HD non verranno codificati ed ascolteresti il classico DD.

4) Si, se punti ad allestire un impianto Atmos devi prendere un AVR che lo supporta, la sola presenza della codifica DD + non è sufficiente.

5) Si, dovresti aggiungere due diffusori a soffitto, in presenza di una configurazione Atmos come la 5.1.2 ed una traccia Atmos disponibile questa verrà automaticamente riprodotta.
 
...ad esempio Logitech Z906 5.1 ...

Facendo il reverse engineering della richiesta estraggo la domanda vera: "ho un budget di 400 euro, mi prendo il solito 5.1 o la tecnologia ha portato qualcosa di nuovo anche per me?"

La risposta "vera" corrispondente: con un budget di 400 euro 5.1 canali sono anche troppi e, comunque, Logitech è fuori dai radar dell' ascolto di qualità.

;)
 
Ciao

Puoi anche non prevedere diffusori a soffitto (che rimane la soluzione migliore ) ma usare dei diffusori appositi da appoggiare sui frontali e surround ed rimanere nelle specifiche dolby , se hai 5 minuti guarda questo video. ha qualche anno ma rimane abbastanza attuale per chi deve orientarsi.

ciao
Luca
 
Ultima modifica:
1) Dipende sempre dalla qualità della traccia, a volte la differenza c'è altre volte no, ma questo vale per qualsiasi tipo di traccia audio..........

Facendo il reverse engineering della richiesta estraggo la domanda vera: "ho un budget di 400 euro, mi prendo il solito 5.1 o la tecnologia ha portato qualcosa..........

Ciao

Puoi anche non prevedere diffusori a soffitto (che rimane la soluzione migliore ) ma usare dei diffusori appositi da appoggiare sui frontali e surround ed rimanere nelle specifiche dolby..........

Ragazzi intanto grazie mille a tutti, siete stati gentilissimi e molto chiari. Alla luce di quello che mi avete detto stavo facendo delle valutazioni...
L’ Onkyo HT-S5915 è 5.1.2, immagino sia l’entry level fra i sintoamplificatori 5.1.2, giusto? Allo stesso prezzo ho trovato il modello HT-S7805. Immagino sia migliore. Purtroppo non ci capisco tanto, a 800€ possono andar bene? Non vorrei spendere più di quella cifra (apparte le casse a soffitto ovviamente, ho trovato ad esempio le Onkyo SKH410, anche se sinceramente non ho capito se sono a soffitto o quelle alternative frontali che simulano quelle a soffitto).
Ascolto ed accetto volentieri ogni tipo di consiglio! Ancora grazie!😊😊
 
Non seguo Onkyo ma credo di sì che la loro proposta di un kit Atmos 5.1.2 con sintoampli e set di casse comprensivo di sub sia unica nel suo genere.

Ho dei pregiudizi sui kit e sulla reale utilità di avere atmos (causa scarsità di materiale da riprodurre, quanto meno in italiano) piuttosto che un sistema con meno casse ma più performante me se lo scopo è sperimentare questa nuova tecnologia potrebbe essere questa la soluzione.
 
Guarda, io provengo comunque dall’audio delle casse della tv (in questo momento ho un Bravia 55” 4K del 2015) quindi credo che già un semplice 5.1 sia tutta un’altra cosa.. quindi in fin fine magari facendo uno sforzo in più, potrei arrivare a prendere l’Onkyo sopracitato che supporta tutte le codifiche. Mi è stato spiegato su un gruppo che, visto che supporta “Dolby Audio Upmixing”, i contenuti multicanali non Atmos, grazie all’Upmixer, vengono espansi in tutto il sistema compresi i diffusori a soffitto (viene simulata una traccia Atmos da, ad esempio, un Digital). Mi puoi confermare questa cosa? Eventualmente se vuoi ti faccio lo screenshot del messaggio.
Io non vorrei essere stressante ma avrei altre 2/3 domande.. dal momento che sono differenti dal tema per la quale ho aperto la discussione, è meglio aprirne un’altra? Ti ringrazio ancora per la pazienza!!
 
Si conferma... Nelle specifiche del prodotto si legge "Dolby Surround® and DTS® Neural:X 3D upmixing technologies"

Grazie mille per l’info! Riesco a capire un sacco di cose in più, anche perché guardando i manuali capisco di cosa sto parlando.
Avrei altre domande sia inerenti ad alcuni collegamenti, sia su un confronto fra sintoamplificatori.. posso chiedere qui o devo aprire una discussione specifica su quelle cose? Grazie ancora!
 
Top