domanda in tema assistenza:
il televisore da quando era nuovo e con qualsiasi versione di firmware installata ha sempre avuto problemi casuali di ogni tipo. A volte non va l'audio, a volte si inchioda il telecomando e funziona solo premendo i tasti dietro al pannello, a volte non si aprono dei menù, a volte resta inchiodato su un canale, a volte sparisce la tv e resta la smart, a volte chromecast va, a volte no, riavvi casuali, tutte cose che ricompaiono a caso, tutte cose che si risolvono spegnendo e riaccendendo la tv.
quando era nuovo pensavo fosse il firmware acerbo ma anche aggiornando il firmware ( ora ha l'ultima versione presa direttamente dal sito tcl ) e dopo diversi reset di fabbrica gli stessi tipi di problemi si ripresentano continuamente.
Per ora non ho mai chiamato l'assistenza, anche perchè trattandosi di un problema che si presenta in maniera completamente casuale e non è ripetibile, non saprei nemmeno come presentarglielo.
per le mie conoscenze informatiche visto il tipo di problema a me sembra un qualche banco di ram difettoso, e ogni volta che il software va a scrivere da quelle parti fa casini.
Detto questo, qualcuno che ha avuto esperienza con l'assistenza può darmi qualche consiglio?
Passate le feste vorrei riuscire a fargli mettere le mani sulla tv prima che scada la garanzia ( a febbraio, l'ho preso febbraio 2018 ), secondo voi cosa dovrei dire per convincerli? chi dovrei contattare, direttamente la TCL o il negozio che me l'ha venduto? Sono di Milano.
grazie a chi saprà consigliarmi.
p.s.
mi ricordo che c'era anche un menù segreto di diagnostica accessibile con qualche codice ( anche se non ricordo come pescarlo ) c'è qualche test che potrei fare da lì o qualche dato che potrei pescare per identificare qualche difetto da far presente all'assistenza?