Informazioni tecniche collegamento casse differenti da quelle in dotazione

• Autore discussione Autore discussione RB1
  • Data d'inizio Data d'inizio
Grazie
Il set casse NSP41 però mi sembra abbia il sub attivo, quindi compatibile con l'eventuale HTR-4071, giusto?

Ciao a tutti.
Dopo vari ripensamenti dovrei aver preso una decisione. Da MW a 199 € vendono il Sony bdv e2100. Abbiamo fatto una prova con lo stesso modello del mio TV e funziona tutto. Però avendolo collegato senza casse non ho potuto sentirlo. Mi chiedevo se comunque dovrei sentire meglio che dalla TV, non ho grosse pretese.
Sulle specifiche danno 1000W, ma su Amazon c'è chi si lamenta per la scarsa resa e chi ne è soddisfatto, secondo voi potrebbe essere un buon prodotto visto il prezzo?
Due punti a suo favore sarebbero il lettore BlyRay integrato, che altrimenti avrei dovuto prendere a parte o usare la PS3 che avevo messo in soffitta, e il fatto che le casse anteriori e posteriori sono 3 ohm, quindi dovrei riuscire ad utilizzare quelle del mio vecchio HT Panasonic sostituendo subwoofer e centrale, ma anche quelli dovrebbero avere le stesse caratteristiche
A suo sfavore gli spinotti del menga, che non sono quelli standard coi morsetti, ma hanno un innesto particolare, ma con una modifica dovrei riuscire a collegare le casse non Sony.
Qui i link al manuale del Sony e del Panasonic che avevo, è un modello del 2013, a livello d'ascolto non dovrebbero essere uguali, no?
La soluzione Yamaha non mi starebbe nel mobile, ho 15 cm di altezza del vano dove andrebbe e l'amplificatore è alto 15,1, anche se riuscissi ad abbassare i piedini e ficcarlo dentro a forza avrei problemi di surriscaldamento, visto che le prese d'aria superiori sarebbero tappate
Grazie a tutti

Scusa non ho riletto per intero la discussione: ti serve un rimpiazzo perché il vecchio è rotto oppure?

A naso sono della stessa categoria, io lo userei con le sue casse visto che sono a corredo... se suoni meglio del Tv è difficile dirlo (spero che non suoni peggio, almeno) in più darà l'effetto spaziale...

Scusa non ho riletto per intero la discussione: ti serve un rimpiazzo perché il vecchio è rotto oppure?

A naso sono della stessa categoria, io lo userei con le sue casse visto che sono a corredo... se suoni meglio del Tv è difficile dirlo (spero che non suoni peggio, almeno) in più darà l'effetto spaziale...

In breve
Avevo un plasma Panasonic con HT Panasonic, che col Viera link veniva comandato dal telecomando del TV.
Adesso che ho preso un OLED Philips l'HT Panasonic non si riesce più a comandare del tutto col telecomando del TV.
Per questo volevo prendere un HT con il quale ripristinare il funzionamento a cui ero abituato, ovvero sentire l'audio del TV dall'HT e comandare tutto dal telecomando del TV.
Ho visto un po' di modelli e mi piacerebbe avere il Bluray e recuperare le casse anteriori dell'attuale HT perché a piantana.
L'audio del TV non è soddisfacente, mi basterebbe uguagliare quello del mio attuale HT per essere contento

Ok, grazie per la sintesi, come avrai capito avevo un po' perso il filo.

Purtroppo sulla carta si può verificare solo la fattibilità tecnica dell' abbinamento delle casse del kit Panasonic con l'ampli ("tutto in uno") del kit Sony.
L'impedenza, anche se Sony non la dichiara in modo diretto (la cita tra le caratteristiche dell' ampli) sembra la stessa (3ohm per froonte e retro, 6ohm per centrale e subwoofer) ed anche la potenza dichiarata (non è che la prendo per buona ma una altro dato non c' é) è ok perché Sony dichiara 75W in uscita sulle frontali mentre le casse del Pana proclamano di sopportare 125W. E' tuttavia evidente che si tratta di valori esagerati, accettando di confrontarli non si fa che scommettere che le due case abbiano esagerato nello stesso modo.

Che problema ci potrebbe essere?

Innanzitutto non è nota l'efficienza delle casse Sony (Pana dichiara 80dB, molto bassa). A parità di potenza quelle del Pana potrebbero suonare più o meno forte delle Sony, l' unica è provare.
Altro possibile problema: i due ampli potrebbero essere predisposti per "migliorare" il suono delle casse a corredo, enfatizzando certe frequenze. Questo in buona sostanza renderebbe il matrimonio indissolubile, quell' ampli suonerà bene solo con quelle casse e viceversa.
Ultimo punto: il crossover (*) del subwoofer: mi sembra che non sia dichiarato da nessuno dei due, se non coincidono la distribuzione delle frequenze tra satelliti e sub potrebbe essere sballata.

Quindi,certezze assolute non ce ne sono, potrebbe andar tutto bene oppure il risultato - magari discreto - potrebbe comunque suonare "strano"...

(*) frequenza sotto la quale il suono invece che andare alle casse va al sub

Quindi la condizione ideale per procedere all' acquisto è che utilizzare il Sony con le sue casse si accettabile almeno come ripiego, come "Piano b"...

Ultima modifica:
Perfetto, ho capito
Quindi tenterò per prima cosa di far diminuire il prezzo, visto che è l'esposto
Seconda cosa proverò a utilizzare le 4 casse Panasonic con centrale e sub Sony
Se non sarò soddisfatto metterò anche centrale e sub Panasonic, in modo da avere ampli Sony e tutte le casse Panasonic
Infine se anche questa strada non darà u suoi frutti metterò il Sony completo, rinunciando alle casse con piantana (i supporti costano almeno 50 €, troppo per 2 pezzi di metallo)
Grazie ancora

Alla fine ho preso il Sony da Amazon in offerta perché aveva la scatola rovinata
Funziona tutto perfettamente col telecomando del TV
Il BT è comodissimo per riprodurre musica dal telefono e sentire dal 5.1
Attualmente ho le sue casse collegate anteriormente, devo trovare un modo di collegare quelle dell'HT vecchio agli spinotti Sony e il gioco è fatto
Il problema però è che ho il 50% di probabilità di sbagliare, perché non so quale cavo va al + e quale al -
Essendo i cavi delle sue casse già attaccati ad esse non riesco a vedere, non vorrei tagliare i fili
Qualcuno saprebbe spiegarmi come faccio ad identificare + e -? Se collegassi al contrario cosa potrebbe succedere? Se collegassi le casse all'amplificatore acceso si potrebbe danneggiare?
Grazie

Il più ed il meno (morsetto rosso e nero) determinano la fase di emissione del suono, se inverti il collegamento non si rompe nulla ma con le casse in controfase una rispetto all'altra si sente un suono più aspro, meno appagante.

E' importante quindi che le casse siano coerenti tra loro e con il subwoofer; se sono della stessa serie, anche in assenza dei colori rosso e nero, ci sarà pure qualcosa che fa capire il verso (ad esempio una asimmetria su un eventuale spinotto)con una logica uguale per tutte le casse... a quel punto mettere in fase le casse tra loro è più semplice.

Se invece sono di serie diverse l'unica è indovinare quando sono in fase con dei test di ascolto.

Ultima modifica:
avere uno dei due diffusori in controfase "mangia" gamma bassa oltre a rendere il fronte sonoro "instabile"

se si vedono gli altoparlandi puoi usare una pila, basta da 1,5V, tra i due poli del cavo. Se il woofer va in "avanti", il polo + è quello che ha toccato il + della batteria...

Importante è che le due casse (o le 5 7 9 in caso di surround) siano in fase tra di loro. Poi potrebbero essere anche tutte invertite

Ovviamente poi l'accoppiamento col sub è da valutare caso per caso e si spera il sistema abbia una calibrazione in automatico. Se non c'è si potrebbe provare con una app di misura rta. Si manda un brano con molti bassi profondi e si guarda la misura con più bassi è quella giusta. Metodo casereccio ma meglio di niente

Ciao a tutti,
scusate l'ignoranza, ma stento un po' a capire i discorsi
Ho capito che se inverto i cavi non si guasta nulla, giusto?
quello che vorrei fare è collegare le 2 casse anteriori e le due posteriori, che fanno parte di un altro HT 5.1, mantenendo solo centrale e subwoofer dell'impianto originale
Ho trovato questa immagine su internet e dovrei riuscire a fare questi adattatori
Questi sono infatti gli innesti del menga che ho sull'HT Sony
Attualmente i cavi pre stampati sono grigio e nero, sulle casse Panasonic ho i morsetti bianco e blu, quindi immagino che il bianco corrisponda al nero e il blu al grigio? Quindi nella configurazione della foto il rosso andrà sul blu, giusto?

Nota a margine
Per adesso l'HT in oggetto ha migliorato decisamente l'audio integrato nel TV, finalmente sento i dialoghi chiaramente
Probabilmente gli appassionati come voi che avete un orecchio molto più allenato del mio storcerebbero il naso, soprattutto potrebbero accorgersi della differenza se dovessi collegare le casse del precedente HT, vi farò sapere se anch'io mi sarò accorto del cambiamento di resa
Il sub mi sembra lavori il giusto. Se faccio lo switch audio tra HT e TV sento una differenza importante, idem nel parlato

...immagino che il bianco corrisponda al nero e il blu al grigio? ...

Non c'é alcuna certezza in merito (per la verità non vedo nemmeno indizi).

Se riesci a vedere il cono dell'altoparlante dietro le griglie (o telo frontale) delle casse puoi fare il test descritto da @marklevi, con una batteria.

Altrimenti "battezzi" rosso e nero i colori delle casse Panasonic (nella prima foto che hai messo del Sony il colori sono già rosso e nero, potrebbe essere un indizio che i colori sono come in foto...) poi provi nei due versi e tieni la posizione che suona meglio.

Salvo idee migliori: per fare delle prove invece di dissaldare i connettori, recuperarli e saldarli al cavetto nuovo, si può sezionare il cavo ed utilizzare un normale mammut per collegarvi il cavo (ugualmente sezionato) delle Panasonic o ripristinare il cavo originale. Una volta risolto il rompicapo si può fare una versione definitiva più "pulita".

Grazie per le dritte

Purtroppo la prova descritta non la posso fare, perchè la retina non si muove e non si vede sotto

Le casse Panasonic hanno bianco e blu come colori, + e - sono segnati (vedi foto sotto)
5b002f0883c1203a03580378

Nelle Sony non posso capire la disposizione di + e -, perchè il connettore è pre stampato (vedi foto sotto)
s-l1600.jpg

Sicuramente non voglio toccare i cavi delle casse Sony, quindi non dissaldo i connettori e non taglio i cavi
Vorrei invece costruire un adattatore che mi permetta di attaccare i cavetti classici all'ampli Sony, dove da una parte c'è un connettore con passo 4.2 mm e dall'altra due morsetti (vedi foto sotto)
71X9XmfIenL._SL1500_.jpg

81F9tkqBxUL._SL1500_.jpg

Da qui la domanda sulla possibile erronea inversione dei cavi, ma se li attacco al contrario anche il mio orecchio dovrebbe accorgersene, giusto? E se inverto i cavi a "caldo", quindi ad HT acceso e funzionante, rischio di danneggiare qualcosa?

Scusate tutte queste domande, ma già tra istruzioni e scritte dietro all'HT, dove ti esortano a collegare solamente le casse originali, mi stanno facendo terrorismo psicologico

P.S. Già sto cercando dove posso trovare quei connettori col passo 4.2 mm e non è una passeggiata...

Ultima modifica:
Tieni presente che "+" e colore "rosso" di norma sono la stessa cosa, che dietro al Panasonic è chiaramente stampigliato un "+" accanto ai morsetti superiori (bianchi) ed un "-" accanto ai morsetti inferiori (blu), che nell' ultima foto che hai ora postato il "+" è stampigliato sul conduttore destro dei cavetti - del resto lo stesso conduttore nella precedente foto (la prima postata) è rosso.

Quindi le polarità sono tutte chiaramente desumibili dalle foto che hai postato, non si tratta che di trarne le logiche conseguenze, ed il test finale (a cavetti montati) non dovrebbe far altro che confermare il tutto.

Ultima modifica:
Tieni presente che "+" e colore "rosso" di norma sono la stessa cosa, che dietro al Panasonic è chiaramente stampigliato un "+" accanto ai morsetti superiori (bianchi) ed un "-" accanto ai morsetti inferiori (blu), che nell' ultima foto che hai ora postato il "+" è stampigliato sul con..........[CUT]

Perfetto, quindi bianco a destra, che dovrebbe essere il +, e blu a sinistra, che dovrebbe essere -
Sto avendo però problemi a reperire degli spinotti con passo 4.2 mm, domani provo da un negozio di componentistica elettronica, perchè gli elettricisti e negozi A/V non hanno nulla. Sperem, alle brutte taglierò il cavo delle originali, tanto Amazon mi sembra che non stia a guardare queste piccolezze se poi il cavo è giuntato perfettamente
Grazie ancora a tutti per i preziosi consigli :)

puoi staccare e attaccare anche ad impianto acceso. l'importante è che i due poli in rame non si tocchino mentre sono ancora a contatto con l'ampli e che non tocchino la scocca

Le casse le puoi anche collegare TUTTE a fase invertita se non riesci a capire bene quale sia il + ed i -. Decidine una e le altre a seguire.

puoi staccare e attaccare anche ad impianto acceso. l'importante è che i due poli in rame non si tocchino mentre sono ancora a contatto con l'ampli e che non tocchino la scocca

Le casse le puoi anche collegare TUTTE a fase invertita se non riesci a capire bene quale sia il + ed i -. Decidine una e le altre a seguire.

Grazie per la precisazione, una prova che volevo fare era collegare le casse coi cavi semplicemente spelati e appoggiati sui connettori, ma rischierei che si tocchino tra di loro o che tocchino lo chassis, quindi evito di farla
Su Ebay vendono un kit di casse per il modello superiore BDV-E4100, ovviamente compatibili con il BDV-E2100, perchè l'amplificatore è lo stesso. Sarei tentato perchè sono migliori e quelle anteriori sono a piantana, solo che 99 euro più spedizione dalla Francia mi fa desistere

immagine rimossa in quanto non conforme al regolamento (Nordata)

Ultima modifica da un moderatore:
non si riesce a provare con i piccoli morsetti con vite per le giunte elettriche che si trovano al brico?

Mah... perchè non aspetti e compri qualcosa di discreto... anche solo per le due front, delle indiana line col woofer da 6 pollici...

non si riesce a provare con i piccoli morsetti con vite per le giunte elettriche che si trovano al brico?

Mah... perchè non aspetti e compri qualcosa di discreto... anche solo per le due front, delle indiana line col woofer da 6 pollici...

Ho guardato e mi sembrano più grandi del buco dove li devo infilare.
La scelta è ricaduta sul Sony per questioni economiche, diciamo che il tutto, ovvero lettore bluray, bluetooth player, amplificatore e casse, mi è costato meno di un amplificatore Yamaha. Le casse, essendo 3 ohm, sono per forza quelle o le Panasonic del vecchio HT