John Carpenter in BD UHD 4K

Arrivati finalmente! Il lavoro fatto sembra egregio. In they Live dopo il primo titolo di testa, come già ossrvato, il colore delle scritte cambia da bianco a giallognolo più o meno vistoso...poi tornano normali. Ad ogni modo i bit rates sono elevatissimi. Su Fog spesso buttavo un occhio alle info e raramente ho visto un valore inferiore ad 80Mb, il più delle volte era sopra i 90!!
Dei quattro il peggiore è FOG. Peggiore si fa per dire; non è che ci si possa aspettare un film tirato a nuovo da quello che originariamente è, ma dei quattro è quello che cede il passo.
Il Signore del male e They Live sono incredibilmente materici. Per tutti e 4: peccato per l'audio. Le tracce USA sono notevolmente superiori. Molto di più che dal giorno alla notte. Peccato!
Ad ogni modo un lavoro di riversamento buonissimo a mio parere, Penso che oltre sia impossibile. Penso che dai negativi sia stato scansionato anche il più nascosto e microscopico granulo d'argento.
In 1997, rispetto al bellissimo BD, mi pare che in questo 4K i colori siano più saturi ma senza il fastidioso "clipping" (in particolar modo sui rossi dei display). Il wireframe in verde della città di New York ha una tonalità densa e leggermente più scura del BD. Particolari se vogliamo al limite dell'inutilità, è vero però danno un effetto più cinematografico (cinematografico di una volta intendo quando la luce doveva attraversare la pellicola).

Caspita, quasi quasi sarei tentato di liberarmi delle versioni estere :)
Chi come me le aveva già acquistate potrebbe fare un confronto per capire quanto il Dolby Vision incida sul risultato finale?

visto They Live. non aggiungo altro di più di quanto già detto da altri, disco fantastico. i credits iniziali in effetti passano dal bianco al giallo al verde per poi tornare al bianco, mai visti così! in effetti ho rimesso su il vecchio disco e sono sempre bianchi... boh. a parte questo dettaglio il master è bellissimo, i colori sono belli carichi ma senza cadere nel clipping come dice Pellicolomane (anche se lui si riferiva a 1997, ma vale lo stesso discorso anche qui). la grana è splendidamente gestita da un encoding che non lascia spazio a cedimenti (anche qui bitrate elevatissimo)... insomma altro disco da avere assolutamente!

Visto anche io They Live. A parte la stranezza dei titoli di testa cangianti :D non posso che confermare quanto detto da barrett e non solo in precedenza. Resa filmica, quasi radiografica, in un certo senso "oltre" il 35mm, colori intensi, grana mediamente evidente, ma non ho potuto fare a meno di ravvisare qualche piccolo artefatto nascosto in mezzo ad essa. ATTENZIONE: roba che per notarla bisogna avvicinarsi davvero molto allo schermo, cosa che ora col 4k mi riesce moooolto facile :). Appare random in alcune scene qui e la soprattutto su sfondi come il cielo, ma non solo. Ma sono inezie. Nel complesso un ottimo spettacolo.

E pure The Fog. Poco da aggiungere, la compressione neanche qui è perfetta ma tiene botta per uno spettacolo ottimo. Nessuna impronta digitale rilevata (vedi af) e la croce non è pixellata almeno in proiezione :). Nel complesso un ottima "35mm".

Si, ma la cosa forse non è chiara perché si è partiti dalle edizioni Studiocanal all'inizio del thread e poi si è passati alle nostrane della Eagle e per giunta nel titolo della discussione non è specificato nulla che riporti di quali edizioni si parli. :)

Per Halloween credo proprio che l'edizione Midnight/Koch sia l'unica con la lingua italiana, ma penso che anche dal punto di vista qualitativo non abbia nulla da invidiare, anzi, in genere la label in questione è piuttosto generosa con gli encoding. Il master per il 4K è lo stesso in tutto il mondo, dunque penso tu possa andare tranquillo.

A proposito di Halloween qualcuno mi sa dire brevemente cosa contengono i due blu-ray full-hd dell'edizione Midnight Factory? Io comprai la versione USA lo scorso che aveva disco 4k + blu-ray col vecchio master (del 2007 mi pare) e relativi extra, volevo capire se l'edizione italiana conteneva qualcosa in più di rilievo soprattutto a livello di bonus content....

un blu-ray è per la versione cinematografica del film, l'altro per il montaggio televisivo esteso.

Anche io ho il 4K americano come te, ma credo che ci toccherà tenerlo per gli extra, perché mi sembrano un po' scarsi quelli dell'edizione Midnight. Pare che le negoziazioni per gli extra non siano andate bene; anche se ammetto che se bisognava scegliere tra gli extra o la versione televisiva in HD, io personalmente sono contento di avere quest'ultima. Credo che se fosse stato nelle loro possibilità includere tutto in questo box l'avrebbero fatto.
Se gli extra nell'edizione USA stanno tutti anche sul blu-ray, mi sa che lo infilo al posto del blu-ray del film nel box Midnight... e rivendo il 4K americano :cool:

Oppure, ora che ci penso, non è che poi tireranno fuori altri extra per il cofanettone con tutta la saga?

Ultima modifica:
visto Fuga da New York. anche qui nulla da dire, master bellissimo ed econding fatto a regola d'arte (con bitrate medio sempre sopra i 70mbps). ....[CUT]
Finito di vedere 1997. Concordo con la tua analisi e devo dire che fra Fog e 1997, quest'ultimo è quello che fra i due forse stacca un maggiormente il BD FHD remaster per intelligibilità delle scene buie (che sono praticamente quasi tutto il film), buoni neri e una maggior precisione e controllo dei colori. Per il resto grana naturale e dinamica e nessun artefatto degno di nota rilevato. Filmicità a livelli top, anche se la nitidezza delle riprese non è certo il massimo.

Arrivato il box di Halloween, ho provato il disco 4K e il bd della versione estesa: il secondo chiaramente mostra il fianco nelle scene aggiuntive, che seppure in risoluzione 1080p provengono palesemente da una fonte inferiore.

Il primo invece è favoloso, a occhio mi è sembrato identico al 4K estero, ma se qualcuno che smanetta coi dati tecnici eventualmente vuole fare un confronto e darci la conferma definitiva è più che benvenuto.

Guardato random Halloween con l'Oppo...finora non l'avevo mai visto schizzare oltre i 100MBps. In media lo vedevo sempre intorno agli 85-95. L'anno scorso, mi pare (o due anni fa), l'avevo visto al cinema e mi ricordo una resa pessima con dei neri/grigi inguardabili. Questo BD UHD è una goduria, a mio parere sarà impossibile far oltre. I primi piani sono di una nitidezza mai vista prima in questo film ed anche nelle scene quasi completamente nere il bitrate si mantiene sopra 80MBps, della serie: riproduciamo la grana nel miglior modo possibile. Io penso che tra questo e 4KULT abbiamo i migliori Carpenter al mondo.

Guardato random Halloween con l'Oppo...finora non l'avevo mai visto schizzare oltre i 100MBps. In media lo vedevo sempre intorno agli 85-95. L'anno scorso, mi pare (o due anni fa), l'avevo visto al cinema e mi ricordo una resa pessima con dei neri/grigi inguardabili. Questo BD UHD è una goduria, a mio parere sarà impossibile far oltre. I primi pian..........[CUT]

Confermo l'alta qualità dell'edizione e 4K di Halloween curata da koch media che si aggiunge agli altri ottimi titoli del Maestro pubblicata dalla eagle. Insomma come avete giustamente detto, una volta tanto, abbiamo le migliori edizioni..

Ciao, visto anche io They Live. Anche io ho notato la stranezza dei titoli di testa (da bianchi a giallognoli, poi di nuovo bianchi), ma per il resto la resa del film è molto filmica. Ho solo notato in qualche scena la pelle e gli incarnati degli attori un pò troppo saturi, è stata una mia impressione o l'avete avuta anche voi? Nel complesso un gran bel disco, a parte la traccia audio ITA che non è granchè (i dialoghi a volte sono quasi completamente coperti dalla musica o dagli effetti sonori).