Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Lele ma te sei fortunato che da te Glad ci viene, da me a Firenze no! :D

Ma professionale 2 la guardate con luminosità a 30 come di default? Mi sembra troppo buia.

il modo più semplice di gestire pro 1 e 2 è lasciare solo loro due sul tasto "picture" del telecomando così si possono cambiare al volo, poi niente vieta di lasciare la pro 1 anche di sera al buio se la 2 ti sembra troppo scura...

Boh, sarà, ma è troppo giallo.....

Giusto per capire ...
Dando per scontato (e non lo è per quasi nessuno) che si guardi questa pagina da un display abbastanza "equilibrato", per te qual è l'immagine più corretta?

R6Xn8iAl.jpg

xDerNPVl.jpg

7a5FNDkl.jpg

La 1, la 2 o la 3 (treeee ... direbbe il buon Mike)?

…. se abbia senso spendere qualcosa più di 100€ se poi alla fine quei canali non li guardo.. voi che dite?
Come cam ho visto solo questa in giro
https://www.amazon.it/CAM-tivùsat-..........[CUT]

Ciao, la CAM nuova confermo è quella del link tessera nera, per il momento apre in piu' della tessera oro, il canale 4K Universe, ma in prospettiva futura il nuovo sistema di codifica potrebbe essere usato su altri canali, anche in base all'evento trasmesso, quello che non è chiaro se CAM e tessera sono sposate "marriage".

Dario, non riuscirai mai a ottenere risposte uniformi alla tua domanda, il monitor attraverso il quale guardiamo le foto è determinante. Al momento per esempio le sto guardando sul monitor del mio notebook che ha un buon pannello ma non calibrato a puntino, e ti direi la due ma per darti una risposta certa dovrei visualizzarle sul mio FZ...

Mitico Mike… :)

Ovviamente Glad, ma nel confronto uno riesce a preferire un'immagine in base alle proprie abitudini visive e quindi si può intuire quanto sia lontano o meno da una corretta visione.

Ma il test non finisce qui ...

Ultima modifica:
Ti direi la 2 e la 3 per i miei gusti, ma sapendo che quando si calibra diventa tutto più giallo saranno la 1 e la 2.

Le sto vedendo da un DELL Ultrasharp calibrato con la i1 pro.

Per il discorso chiavette usb nessun suggerimento? Sono tutte USB 3.1 da 64 GB e non vanno. L'HD non so se è 3 o 3.1 ma è da 2TB. La cosa strana è che lo lascia formattare e poi dice essere pronto per registrare. Ma non me lo lascia fare con le immagini da decoder di SKY.

Qualcuno ha provato l'app del telecomando da smartphone? Non funziona, il tv viene riconosciuto una volta ogni tanto. E lo streaming e le altre funzionalità? Sarei curioso di provarle, poi non so se le userò mai.

@lazman io qualcosina ti ho risposto :D

Come sono formattate le chiavette?
Le metti nella presa hdd o nelle altre? Io in una delle altre.

App telecomando non ancora provata.

personalmente ti consiglierei di ripristinare all'originale la pro 1 e 2 se le hai modificate e poi provare a toccare un punto per volta solo il rosso come suggeriva Gladiator anno scorso per gli FZ, prova a vedere se migliori..

Per la mia esperienza lascio la pro1 anche la sera (al limite regolo la luminosita +/- 1 a seconda dello streming netflix)... la tempearatura l'ho portata a caldo1 x gusti personali

Grazie @ Glad audio salvo71 lazman per le loro risposte.

Questo banale test mette in evidenza la difficoltà di riconoscere occhiometricamente la "correttezza" di un'immagine, ma soprattutto svela la vulnerabilità dei nostri occhi a cadere in certe "trappole sensoriali".

Mi spiego: nel primo post l'immagine Refer (chiamiamola così) è la 1, ma messa a confronto con due immagini più "fredde" siamo portati a considerarla "troppo calda" e la 2 (come ha detto Glad) ci può apparire quella più equilibrata (sta in mezzo ...).

Ma arriva la trappola ... Nel secondo post ho volutamente inserito l'immagine Refer a confronto con due immagini più "calde" ... ed ecco che affiancata alle altre, sembra "cambiare" temperatura (tanto che per audio la 2 del primo test è uguale alla 3 del secondo test).

Ed invece la 1 del primo post e la 3 del secondo sono la stessa immagine: provate a fare il download sul vostro desktop e vi accorgerete di questo. I nostri occhi si fanno "fregare" facilmente ...

@aigor01
Ho provato in tutte e 3 le prese, non cambia (so che quella esterna eroga più corrente).
Con una vecchia da 4GB nessun problema (FAT32), con la kingston Extreme GO 3.1 da 64GB e la Sandisk Ultra Dual Type-C da 64GB le ho provate tutte FAT32, ex-Fat, NTFS. Niente. Ho visto che nel manuale è specificato solo il supporto a usb 3.0, sta sera provo con una più vecchia. Non mi torna però perchè il Western Digital My Passport Ultra 2TB che è USB 3.0 non venga riconosciuto, ma se lo provo a far formattare alla tv per le registrazioni sembra tutto ok, anche se non ho trovato come registrare.

@zimbalo
Ci hai fregato! :D in effetti è piuttosto normale quando si fanno questi confronti.

mi scoccia alzare la luminosità di pro2 che è a 30 di default (che corrisponde alla Netflix calibrated mode come luminosità) ma almeno su quello che ho visto ieri sera, era veramente buia.

Per quanto riguarda le modalità Dolby Vision sono da considerarsi tarate correttamente nei rispettivi giorno e notte?

@nordata
hai idea di chi potrei contattare su Padova per far fare una calibrazione al termine delle 200 ore?

Che strano. Io sto usando questo modello

Kingston DT100G3/64 GB DataTraveler 100 G3, USB 3.0, 3.1 Flash Drive, 64 GB, Nero

Edit: incuriosito ho fatto altre prove

Ok con una tdk vecchia da 16 giga fat32

Ok anche con un hard disk Lacie autoalimentato da 500 GB ntfs. Questo però lo legge solo dalla porta hdd, non dalle altre.

Ultima modifica:
Ti direi la 2 e la 3 per i miei gusti, ma sapendo che quando si calibra diventa tutto più giallo saranno la 1 e la 2.

Le sto vedendo da un DELL Ultrasharp calibrato con la i1 pro.

Per il discorso chiavette usb nessun suggerimento? Sono tutte USB 3.1 da 64 GB e non vanno. L'HD non so se è 3 o 3.1 ma è da 2TB. La cosa strana è che lo lascia for..........[CUT]

Sarà banale ma accedi da Home-> Dispositivi e lì li vedi tutti?

@Zimbalo: bel test! :) Mi sarebbe piaciuto poterti rispondere visualizzando le immagini sul mio FZ calibrato anziché sul notebook ma sono in azienda e tu hai già svelato le risposte… ma non escludo che avrebbe potuto fregare anche il sottoscritto un test del genere in quanto il nostro cervello, per quanto l'occhio possa essere allenato, ci può tirare dei brutti scherzi...

Grazie @ Glad audio salvo71 lazman per le loro risposte.
(tanto che per audio la 2 del primo test è uguale alla 3 del secondo test)[CUT]
grazie a te per l'interessante test.
io ero di fretta e non ho nemmeno pensato alla possibile trappola, ho inteso di scegliere tra le tre immagini la piu corretta.
Però non ho pensato che la due del primo e la tre del secondo fossero la stessa, ma solo che all'interno dei due gruppi fossero la Refer.
Peraltro pensavo pure che magari per motivi artistici quella che fosse individuata come più corretta non necessariamente corrispondesse a quella scelta dal regista.(magari voleva un leggero effetto seppia e quindi le più corrette non sarebbero state quelle scelte nel film)

Per rispondere ai vari dubbi su temperatura luminosità ecc., io non so come eravate abituati prima, che tipo di tv avevate.
Però partendo dal presupposto che nei film per apprezzare la cromia, le scene scure ecc. la tv va guardata al buio totale,
l'impostazione corretta è la pro2.
Come è stato detto è quella che più si avvicina al referimento.
Il regista quando ha sviluppato il film lo ha pensato così, con quelle caratteristiche, vedendolo lui stesso e lasciandolo in quel modo.

Poi che voi preferiate altre cose ci può stare, ma per me no.
Il film è stato pensato così e io lo guardo così.
Diversamente non so se avrei preso panasonic, che ho scelto invece apposta per questi motivi.
La luminosità è corretta nella pro2, e cambiandola facilmente si scombinerebbero pure altri parametri.

E' come con la musica, a volte si sente qualcuno che dice che un cd ha pochi bassi, che gli alti sono esagerati...
e via a regolare i vari parametri. Io sono un purista, e penso che gli artisti non siano stupidi, li ascoltano i dischi prima di distribuirli (e non su un impianto bose). Se quindi un cd ha pochi bassi evidentemente è una precisa scelta artistica.
E se io voglio sentire l'album come è stato concepito non devo regolare un bel niente, ma usare un amplificatore che colori meno possibile il suono e basta.
Poi per registrazioni vecchie o particolari il discorso si complica, ma spero sia passato il concetto.

EDIT: a me una kingston da 64 NTFS (se non sbaglio) la legge tranquilla.

Ultima modifica: