MadVr, condividiano il nostro setting.

Buona sera a tutti, ecco i miei settaggi:

PC
SAPPHIRE RX590 Nitro+
I7-3770K + Raffreddamento a liquido H100, OC a 4,2 GHz
MoBo Asus P8Z77V-PRO
DDR3 1600MHz 2x8GB G.SKILL
SSD OCZ 256GB
PSU CORSAIR Modulare HX1050
Big Tower CORSAIR (Brutto ma ci entra qualsiasi scheda)

Per prima cosa ho fatto una installazione pulita di W7 e installato tutti i drivers della MoBo ad esclusione di quelli della scheda grafica integrata e i Realtek.
Poi ho installato i drivers della 590 (Adrenalin)
Da pannello di controllo ho disabilitato la scheda video integrata e i dispositivi audio della MoBo.
Ho settato la 590 PbPrY 4:4:4 e selezionato i 24 Hz. Uscita 1920x1080
Aumentato la memoria virtuale e per ultimo ho disabilitato tutti i servizi inutili.

Ho installato:
MPC-BE
MADVR
LAV
Panda Antivirus (Free)
CCLEANER
Wise Register Cleaner
Revo Uninstaller
e Process Explorer per monitorare GPU e CPU

Il settaggio dell'HTPC:

MAD VR
Propietà Display: 0-255, profondità colori 10 bit
Deinterlacing: “if in doubt, activate deinterlacing”
CHROMA: NGU, AA-HQ
IMG DWN: SSIM 1D 100%
IMG UP: NGU AA, Very High
Smooth motion ENABLED: “Only if there would be motion judder without it...”
DITHERING: Error Diffusion 1 + change dither for every frame
TRADE QUALITY FOR PERFORMANCE: tutto disabilitato
CPU QUEUE: 16
GPU QUEUE: 8

LAV VIDEO: DXVA2 CB, PC 0-255

Il risultato mi soddisfa: CPU <5% e GPU che non supera il 50% (Process Explorer)
Nessuno scatto e visione fluida
Bitstream dalla HDMI della 590: tutte le decodifiche compreso Dolby Atmos sul mio impianto 7.1.4

Proiettore TW9300 rinato a nuova vita, in info con segnale 1920x1080 indica 12bit 4:4:4

Enrico

Ultima modifica:
Nella gpu l ideale è mettere 4:4:4 rgb (full) e dovresti lasciare 50 hz in default, poi madvr penserà a fare il cambio di refresh a secondo il video.

Perchè non Win10?

Ciao, escludendo la GPU tutto il resto è di vecchia generazione, W7 (licenza full non OEM) lo avevo in casa.
Al momento preferisco spendere su una XRITE I1 OEM in modo da integrare 3DLUT con Argyll.
La calibrazione puo' fare la differenza, l'upgrade a W10 lo lascio per ultimo.

Comunque con W7 l'HTPC fa egregiamente il suo dovere.

Enrico

Ultima modifica:
Concordo, sarebbe l'ideale ma nelle brevi prove l'immagine risultava leggermente "slavata".
Devo controllare i settaggi.

Enrico

Ho provato a impostare la GPU RGB Full: MEGLIO ! :)
L'impressione dei immagine "slavata" era sbagliata.

Poi ho controllato il carico GPU e CPU
GPU: 60%
CPU: 12%

Tengo i 24 Hz, i BD li ho visti sempre con questo Refresh. Credo che impostando 50Hz aumenti il carico GPU

Enrico

Ultima modifica:
ragazzi mi aiutate a capire se il plugin viene effettivamente usato? ho impostato tutto come nelle guide ma sono quasi sicuro che il player non usi MADVR, vi lascio uno screenshot.

Dall'immagine si vede che il player sta leggendo un film, con le varie impostazioni pertanto tutto dovrebbe essere funzionante.

Non capisco però perchè con un segnale in ingresso di 25 Hz il display sia impostato a 60 Hz.

Qualuno può darmi una mano a scrivere una regola per il profilo di scaling?
ho um pannello 2K, per questo ho creato due regole nel profilo di scaling, una per video SDR ("2K to 1080p") e
una per l'HDR ("4K to 1080p")
tutto funziona correttamente, il problema però è che ci sono alcuni UHD codificati in SDR (Zombi, Suspiria ecc...),
per questi titoli vorrei creare una regola che imposti il profilo "2K to 1080p" e non il "4K to 1080p"

queste le regole che utilizzo al momento:

Codice:
if (srcWidth > 1920) "4K to 1080p"
else if (srcWidth <= 1920) and (srcHeight > 1080) "4K to 1080p"

else if (srcWidth > 1920) "2K to 1080p"
else if (srcWidth <= 1920) and (srcHeight <= 1080) "2K to 1080p"

Grazie

Ultima modifica:
Proverei SDR al posto di 2K :

PHP:

else if (srcWidth > 1920) "SDR to 1080p"
else if (srcWidth <= 1920) and (srcHeight <= 1080) "SDR to 1080p"

Ovviamente nel profilo creato srivere (SDR to 1080p) al posto di (2K to 1080p)

@retni

Grazie,
Provato ma niente, mi aggancia sempre il profilo "4K to 1080p" :(

Forse nella regola (essendo un profilo di scaling), bisogna aggiungere qualcosa che indichi anche lo spazio colore? :confused:

Ultima modifica:
Risolto!!! :D

Sicuramente tornerà utile ad altri utenti,
la riga è:
if (hdr == true) "HDR"
else "SDR"

modificando le voci "HDR" e "SDR" in base ai nomi assegnati ai propri profili, e nel mio caso è cosi:

Codice:
if (hdr == true) "4K to 1080p"
else "2K to 1080p"

else if (srcWidth > 1920) "2K to 1080p"
else if (srcWidth <= 1920) and (srcHeight <= 1080) "2K to 1080p"

Ultima modifica:
Dall'immagine si vede che il player sta leggendo un film, con le varie impostazioni pertanto tutto dovrebbe essere funzionante.

Non capisco però perchè con un segnale in ingresso di 25 Hz il display sia impostato a 60 Hz.

ho dei dubbi sul funzionamento perchè qui vedo gente che che con determinate impostazioni ha bisogno di una 2080 per riprodurre file, io ho una "misera" 980 e va tutto troppo fluido anche i millisecondi di rendering sono troppo bassi. Sicuramente sbaglio qualcosa.

Provato ma niente, mi aggancia sempre il profilo "4K to 1080p" :(

Giusto per chiarire: nella prima versione del tuo script la prima e la terza riga sostanzialmente sono identiche, quindi tra i due comandi veniva sempre eseguito quello scritto per primo - ovvero if (srcWidth > 1920) "4K to 1080p".

ho dei dubbi sul funzionamento perchè qui vedo gente che che con determinate impostazioni ha bisogno di una 2080 per riprodurre file, io ho una "misera" 980 e va tutto troppo fluido anche i millisecondi di rendering sono troppo bassi. Sicuramente sbaglio qualcosa.

Prova a postare un'immagine del Chroma Upscaling

Con l'ultima build, e giocando un pò sulle impostazioni, sono riuscito a settare quasi tutto al massimo con tone mapping e senza perdita di frames (intorno i 31\32ms con 4K-->1080p)
In "Trade quality for performance" per materiale SDR è tutto disattivato,
mentre per materiale HDR è selezionata soltanto la voce "Scale chroma separately", perchè piu importante utilizzare "Highlighth recovery strength" nel Tone mapping,
il tutto con ottimi risultati per qualità d'immagini

Ho creato soltanto due profili, uno per materiale 4K a 1080p (HDR), un'altro per materiale 4K-2K a 1080p (SDR), dove in quest'ultimo oltre a materiale FHD SDR, vengono eseguiti anche quei dischi UHD privi di HDR (Suspiria, Zombi, ecc... in BT.709)
Ogni profilo è creato per sfruttare al meglio le risorse della GPU
Per chi ha una Radeon RX580 e un pannello 2K nativo o E-Shift, e vuole provare i mie settaggi, questo il mio settings.bin:
settings.bin

Per il tone mapping consiglio di provare tra "Don't desaturate" e "Desaturate 1" (quest'ultima per me piu bilanciata e precisa)
Ovviamente impostando i propri valori in nits reali, con 4 o 5 nits in meno per stare al sicuro con pannelli non troppo luminosi (io con 74nits reali imposto il valore di 71nits).
Le tre curve HSTM sono quelle piu utilizzate al momento e con miglior risultati, anche qui selezionare in base al proprio pannello,
dalla prima in alto per pannelli molto luminosi, a scendere fino all'ultima per vpr con poche candele.

Buon divertimento con le nostre "piccole" RX580,
e Buona visione :)

Catena video:
Radeon RX580, Win10,
TV Sharp LCD, VPR Epson LS10500.

Ultima modifica:
Con "Desaturate 1" per me è perfetto,
poi può dipendere dalle curve utilizzate e dalle altre impostazioni, in ultimo dal pannello utilizzato

Con "Desaturate 1" per me è perfetto,
poi può dipendere dalle curve utilizzate e dalle altre impostazioni, in ultimo dal pannello utilizzato

Prima di dire che è perfetto, prova con tre film, ATOMICA BIONDA, la scena del bar e quella della discoteca dove li ti assicuro che si nota davvero se il rosso è saturo oppure no, GHOSTBUSTERS (2016), la scena del concerto e per finire nel film THE GREATEST SHOWMAN, nella scena d'apertura, la giacca rossa di Hugh Jackman.....dalle mie prove non si ha la saturazione solo non cliccando HTSM e scegliendo tra "desature 1" e "desature 1+2", qui sparisce del tutto, ma l'immagine sbiadisce troppo......poi non credo dipenda dalle curve, le ho provate tutte sia quelle di NEO-XP che quella di MANNI, ma il problema persiste....comunque fai la prova con i succitati film e facci sapere.

Ultima modifica: