Come lo veicolate il dolby atmos? tramite ottico è possibile, o ci vuole l'hdmi per forza?
Tramite ottico arrivi al massimo a DD e DTS. Per andare oltre serve hdmi, a partire dai dolby TrueHD e DTS-HD, ad arrivare agli ultimi al dolby atmos e DTS-X. Io ho un ampli Denon AVR-2310 con HD ma non ingresso arc. Al momento sfrutto ottico e sono limitato, ma cambia poco e la maggior parte degli audio sono DD e DTS. In futuro dovrò cambiarlo, ma vorrei aspettare ampli economici con hdmi 2.1.
DOMANDA ARTEFATTI
Ieri mi son visto il re leone 4k hdr, graficamente uno spettacolo! Uso video standard, con qualche regolazione basilare mia, esempio i colori ( a 65 troppo sparati con hdr, belli per una demo che debba catturare lo spettatore, ma poco realistici nella realtà ) abbassati dai 65 a 57/60. Ma ho visto qualche artefatto nelle cose veloci ( esempio il volo di un uccello soprattutto quando passa sopra ad altre cose ).
Quali sono le voci che dovrei provare a tarare? ( film fullhd-4k da chiavetta. In fullHD non so se ho visto artefatti, devo controllare meglio col tempo )
Per i giochi, proverò a fondo con RDR2 quando uscirà ( solo in fullhd, o massimo qhd avendo solo una gtx970 ). Ma devo riprovare col calcio Sociable Soccer, non lo uso più, era solo per prova, una specie di sensible soccer 3D per chi non lo conoscesse, gioco fallito sul nascere. Con questo vedevo molti casini grafici nei calciatori veloci su schermo, quindi potrei sfruttarlo per trovare le giuste regolazioni. Nell'attesa di RDR2, potrò provare anche maxpayne3 ( in regalo preacquistando rdr2 ) se ne troverò la voglia..
Per i giochi da pc cosa consigliate come settaggi per evitare artefatti o anomalie?
EDIT:
Rifatto qualche prova, in effetti con immagine su gioco va meglio. Cusiosità, come mai il pc in hdmi quando apro selezione ingresso non me lo chiama PC ma resta hdmi? Mentre il muletto collegato su hdmi me lo chiama PC.
Al momento ho messo:
Immagine gioco
-aggiuntive:
modalità eye confort:yes
hdmi ultra hd deep color:yes
mod. gaming: yes
-esperti:
contrasto dinamico

ff
ottima risoluzione

ff
gamma:wide e gamma:2.2 ( questi 2 cosa cambia? i colori? )
-Opzioni immagini:
riduzione rumore ed rid. rum. mpeg

ff
gradazione cromatica

ff
liv nero:basso
motion eye care

ff ( sarebbe?)
trumotion

ff ( se abilito si vede male/strano)
Mi è rimasto credo un errore di vsync ( la classica riga seghettata nel mezzo ), non so se la mia 970 faticava a reggere.
Il discorso del VRR come funziona? Ho nvidia ma vecchiotta.