Diffusori per il rock

https://www.dday.it/redazione/5964/la-prova-delle-jbl-4312m-ii-il-mito-in-versione-ridotta.html

Il punto forte è la riproduzione delle percussioni, non solo la batteria dei gruppi rock ma anche il grande tamburo delle orchestre sinfoniche, perché questi JBL non prediligono un genere musicale rispetto all’altro. La dinamica è eccellente anche senza esagerare con il volume, la resa non è proprio quella dei vecchi monitor con il woofer da 12” ma comunque la sostanza c’è.

Più piccole rispetto alle vintage e con un buon prezzo di partenza ( 900 € la coppia se non sbaglio, poi mettici la scontistica e il gioco è fatto...;) )

Ciao, Luca.
 
Ciao ragazzi,
ho trovato quello che cercavo! Le nuove B&W 603, che rispetto a quello che leggevo circa questo marchio (suono caratterizzato sul medio alto) sono molto equilibrate, voci stupende merito del nuovo midrange, bassi tosti non profindissimi ma controllati, alti assolutamente non metallici, probabilmente merito anche del Denon 1560. Quello che mi ha colpito è che sono performanti sia col rock più duro che nel jazz e musica leggera. Un bel dissusore con un ottimo per me rapporto q/p. In più sono disponibili dei tappi in spugna che possono renderli da reflex a sospensione pneumatica, limitando le basse frequenze, magari se in prossimità della parete posteriore. L'unico neo...sono alte, ma tant'è, mi adeguerò.
 
Ultima modifica:
Secondo me hai fatto un buon acquisto. I diffusori B&W sono sicuramente avidi di corrente e il tuo ampli di certo non si spaventa.. del diffusore se ne parla bene in quella fascia di prezzo. Personalmente non le avrei prese per via del suono a mio avviso un po troppo puntato sulle medio alte.. per quanto riguarda la tenuta in potenza facci sapere come se la cavano con il tuo ampli. In ogni caso la scelta è equilibrata e se piacciono a te allora la scelta non può essere che giusta!
Saluti Enrico
 
Secondo me hai fatto un buon acquisto. I diffusori B&W sono sicuramente avidi di corrente e il tuo ampli di certo non si spaventa.. del diffusore se ne parla bene in quella fascia di prezzo. Personalmente non le avrei prese per via del suono a mio avviso un po troppo puntato sulle medio alte.. per quanto riguarda la tenuta in potenza facci sape..........[CUT]

Se non le hai ascoltate ancora, valle a sentire. Assolutamente non hanno un medio alto trapanante, anzi, se leggi le prove sembra che il tweeter sebbene metallico, sia stato volutamente tenuto a freno. Quello che posso dirti è che passano dal suono ruvido del rock alla delicatezza del melodico con disinvoltura. Per tenuta in potenza cosa intendi, quanti watt reggono?
 
Non intendevo un medio alto trapanante.. intendevo un' impostazione timbrica "neutra" che pur corretta sia a volte può piacere o meno. Ho ben presente il sound family B&W e non mi fa impazzire ma quelli sono solamente miei gusti personali. I diffusori che hai scelto sono sicuramente validi e come ho gia detto adatti secondo me al tuo amplificatore. Per la tenuta in potenza intendevo se ci saprai dire come vanno a volumi sostenuti.. aldilà dei dati di fabbrica.. una tua considerazione sul compartamento del diffusori quando gli si dà un po' di gas.. specialmente con i nostri genere preferiti ovvero il rock 😉 facci sapere!
 
Perfetto, cosi ci potrai dire un tuo parere sul comportamento sia a basso volume che a volume sostenuto. Io per esempio sono passato da diffusori psb b6 alle magnat. Prima avevo sempre la necessità quasi istintiva di dover alzare il volume per sentirle suonare e quando ci davo birra era evidente che non tenevano. Ora sembrerà un paradosso ma con l alta efficienza delle magnat ascolto quasi sempre a volumi notevolmente più bassi rispetto a prima senza avere quella strana sensazione di voler alzare il volume.
 
Ciao ragazzi,
ho trovato quello che cercavo! Le nuove B&W 603, che rispetto a quello che leggevo circa questo marchio (suono caratterizzato sul medio alto) sono molto equilibrate, voci stupende merito del nuovo midrange, bassi tosti non profindissimi ma controllati, alti assolutamente non metallici,[CUT]

Buono :), sono contento per te, augurissimi e tanti buoni ascolti :humble:

Ciao, Luca.
 
Buonasera sono il possessore delle Magnat T1500 dopo oltre un mese di ampio rodaggio non posso fare altro che consigliarle! Specialmente per il rock e tutti i suoi sottogeneri.

Ciao Enrico, ho appena visto la recensione delle tue Magnat su YouTube...Bravissimo, ottima recensione, viste con te accanto poi si capisce meglio la grandezza e la maestosità di questi (bellissimi) diffusori, belle anche le tue infradito :D

Ciao, Luca.
 
Ciao Enrico, ho appena visto la recensione delle tue Magnat su YouTube...Bravissimo, ottima recensione, viste con te accanto poi si capisce meglio la grandezza e la maestosità di questi (bellissimi) diffusori, belle anche le tue infradito :D

Ciao, Luca.
Haha Grazie mille Luca, il video è stato fatto un po di fretta e di getto con la massima sincerità e soprattutto l'amico che mi filmava era impaziente di sentirle! Comunque ci tengo a dire che a distanza 2 mesi dall acquisto trovo che si siano rodate/equilibrate a dovere. Con qualche accortezza alla stanza il tweeter sembra si sia messo al suo posto non più così tanto squillante! Ora siamo a un ottimo livello per le mie orecchie! Ieri ho affiancato le psb sugli stand e ho tentato di fare un test per evidenziare le differenze e ora con maggior lucidita e meno entusiasmo posso aggiungere che le magnat non sono adatte a chi vuole un ascolto super dettagliato ma in paragone alle mie psb la scena musicale è veramente molto più credibile che un diffusore monitor. Almeno per le mie psb.. più dettagliate ma voce meno convincente e sopratutto il suono sembra un po' castigato all interno del diffusore. Basso piu frenato ma con quella sensazione di "finto" dovuta al progetto e al basso reflex. In ogni caso credo di avere un ottimo impianto per le mie possibilita e sopratutto mi stanmo dando molte emozioni tutte e due pe accoppiate che ho. Buoni ascolti a tutti!
 
Scusate il ritardo...
allora provate sia a basso che ad alto volume. A basso volume molto ma molto piacevoli, ma anche per merito del Denon 1560 che a livelli medio bassi è eccezionale. Ad alto volume, vicini permettendo, ti smuovono il divano! Ma ripeto, non hanno secondo me, il suono tipico B&W almeno del passato, non sono caratterizzate su questa o altra frequenza, sono anzi molto equilibrate con ottima dinamica e dettaglio. In breve bassi potenti, medi molto piacevoli, alti delicati e nitidi. Personalmente, ma credo dipenda dall'età avanzata che mi ha fatto perdere qualche hz, preferirei degli alti un po più frizzanti, ma non si può avere tutto... Ma ovviamente il loro suono che ho descritto dipende anche dalle altre elettroniche che ho.
 
Ultima modifica:
Chi amai il rock e prova qualche brano presente su YT per testare il proprio impianto suggerirei Hey joe di Popa Chubby, transitorio della cassa registrato perfetto, poi si può provare con 2000 ligh Years from home degli Stones, sicuramente pelle naturale.
 
Top