Locutus2k
New member
Sto facendo le prime prove con il frame adapt. Allora, innanzitutto la luminosità aumenta considerevolmente, i colori cambiano e diventano più "squillanti", il dettaglio esplode. In "auto" la mia sensazione è che prediliga l'aumento incondizionato di luminosità e in alcuni frangenti risulta eccessiva. Un titolo hdr che era quasi inguardabile, per me, è "Allied" essendo privo di metadati e con alcune scene completamente affogate nel buio. Con il frame adapt diventa non solo vedibile ma ottimo anche nelle scene scure dove emergono finalmente tutti i dettagli. Nel complesso un update molto interessante ma che devo capire meglio, in alcuni casi mi sembra quasi che spinga il vpr oltre la sua soglia fisiologica di luminosità, con lampada alta devi addirittura socchiudere gli occhi (su 3m circa di base). Quello che fa su colori e dettaglio, per ora, mi piace molto devo capire come fare un fine tuning del tutto. Facendo alcune brevi (brevissime) prove "al volo" non ho notato differenze eclatanti fra il frame adapt "fotogramma" e "scena". Facendo switch sul "vecchio" HDR10 i colori e il dettaglio perdono moltissimo ma in alcuni casi la luminosità è più bilanciata anche se vagamente tendente allo scuro. Parlo, però, di singoli fotogrammi messi in pausa, nello specifico di scene già luminose in partenza, nella riproduzione fluida e negli still frame di scene "scure" non c'è storia per me, frame adapt ha due tre marce in più rispetto la vecchia modalità che, al confronto, risulta slavata e con perdita di dettaglio.