..... mi resta il dubbio se valga il cambio con FZ800 che posseggo attualmente
I GZ950/1500 sono in pratica un FZ + Dolby Vision. Discorso differente invece per il GZ2000, che dispone di alimentazione più robusta e modifiche custom al pannello per supportare i circa 200 nits di differenza sul picco luminoso HDR.
Abbiamo capito che i prodotti di quest'anno sonoi "solo" affinamenti di quelli dell'anno scorso, forse perché la tecnologia OLED per come è disponibile oggi inizia a porgere il fianco al suo limite fisiologico o anche perchè effettivamente il livello raggiunto è già eccellente per quasi tutti gli utenti (non per gli appassionati che vogliono spaccare il capello, chiaramente).
Ho letto con estremo interesse questa rece (ben fatta come sempre Emidio) ed avendo letto anche in rete quella dei Sony di quest'anno risulta proprio che in pratica chi ha già un OLED del 2018 è praticamente "a posto" così.
A livello personale (ma è una mia speculazione non suffragata da nessuna contro prova tecnica o di visione), a pelle, credo che anche il GZ2000 sia si "migliore" ma in proporzione davvero esigua rispetto al delta prezzo richiesto rispetto a questo 950 per esempio (tutta "sostanza"), per cui,
cui prodest ?
Se dovessi prendere una decisione ponderata, andrei sul C9 della LG, ancora oggi best buy rispetto ai competitors (e disponibile anche con pannello da 77" in caso), mentre se volessi fare all'ammmmmore con la sonda

andrei al 100% su Panasonic.
Sarebbe bello, ma non so quanto realizzabile, uno shoot out proprio fra il C9 e questo 950, ma anche qui a sensazione penso che le differenze (se visibili) sarebbero probabilmente superate da quelle di comodità di gestione (diversi OS a bordo) e dalle capacità operative accessorie (compatibilità HDR o possibilità di avere App o funzionalità esclusive).
Insomma, mai come oggi quando si sceglie, si sceglie bene e poi ognuno spende quel delta costo in più proporzionalmente allo specifico interesse di ognuno di noi. Aspettando info sul Philips che ha vinto l'EISA ... giusto per curiosità visto il listino "alto" a cui è proposto.