Grazie ad entrambi... Ma senza autocal avrei sempre la necessità du cambiare sonda? Se invece volessi mantenerla quale software dovrei scegliere? Anche io ho saputo che autocal non funziona in modo corretto... Ciao e grazie
Perché dite così?
Ti consiglio di leggere quanto ho scritto sopra, perché a mio parere funziona benissimo e, ripeto, è una vera svolta se usato correttamente.
La filosofia va proprio cambiata... Gli interventi che si fanno sul VPR sono da vedere come varianti della calibrazione di base, ed è corretto che sia così.
In merito poi all'imprecisione della Spyder 5:
- Spyder X migliora tantissimo precisione e velocità;
- si può creare un profilo colore "correttivo" dalla comparazione con una sonda di riferimento, una sorta di profilazione suggerita da Chad su AVS forum (io l'ho migliorata evitando di riferirmi ai vertici del gamut
)
In base al secondo punto io ho creato un profilo correttivo (sempre con Autocal), basato sulla comparazione con la i1d3 puntata a schermo, a sua volta profilata con una Colormunki. In questo modo in un sol colpo correggo le imprecisioni e inserisco nell'equazione l'influenza dello schermo e dell'ambiente, visto che la Spyder va puntata verso il VPR. Perfetto!
Poi ho anche creato, con lo stesso approccio, un profilo colore custom per il 3D, visto che nei nuovi modelli non esiste. E già che c'ero anche un profilo gamma 3D visto che la gamma viene notevolmente alterata dalla presenza delle lenti.
Il passo importante da considerare è che d'ora in poi, dopo 100-200 ore, mi basterà fare autocal e niente altro: la correzione dovrebbe essere ancora valida, derive della sonda a parte.
Le possibilità sono infiinite quindi non bocciamo autocal se non lo conosciamo e sfruttiamo a fondo.
A disposizione se vi occorrono più informazioni.