Siti per hosting di immagini da usare nel Forum

Nordata

Moderatore
Apro questa discussione per un argomento che è tornato d'attualità dopo recenti avvenimenti, mi riferisco all'uso di quei siti in cui si possono caricare foto/immagini varie, ottenendo un link mirato da inserire qui sul forum in modo da visualizzare nella discussione l'immagine stessa.

Altro requisito sicuramente gradito è che sia gratuito.

Anni fa andava per la maggiore Imageshack, che però poi è diventato a pagamento, molti si sono riversati su TinyPic, ma anche questo ha chiuso pochi giorni fa ed ha consiglato di passare a Photobucket, poichè facevano parte dello stesso gruppo.

Anche questo pare essere a pagamento, può anche essere gratuito ma ci sono diverse limitazioni e problemi.

Pertanto sarebbe il caso di segnalare siti che rispondano a requisti adatti all'uso per il forum:

- gratuito

- possibilità di avere il link da inserire nelle discussioni per visualizzare solo l'immagine interessata (alcuni creano un link che però rende possibile l'accesso a tutte le immagini memorizzate, cosa che non va certo bene).

- nessun watermark o simili sulle immagini

- semplicità d'uso

- nel caso esista un limite di banda che lo stesso sia congruo con l'uso che se ne vorrebbe fare qui, ovvero non memorizzare/mostrare centinaia di foto, come in quelli per i fotoamatori.

Se poi ci sono alcune altre possibilità come quella di ridimensionare le immagini o fare ritocchi, meglio, ma non ritengo sia di importanza primaria.

Chi ha esperienze e link da condividere farà certamente cosa gradita a tutti gli iscritti.

Ho spostato qui sotto gli interventi, fatti in origine in un'altra discussione, che hanno dato l'idea per aprire quesdta discusione
 
Ultima modifica:
Però richiede un abbonamento, non è caro, 4 $/mese, ma 2 dollari qui, 4 dollari là....

Anche TinyPic ha chiuso.

Sto cercando qualcosa di gratuito, ma che funzioni come i due indicati, ovvero che quando si linka una foto chi entra a vederla veda solo quella, non tutto quanto c'è in archivio, sino ad ora non ne ho trovati (o probabilmente sono io che non sono capace ad usarli).
 
prova (poi spiego)
--
Vedete l'immagine bianca col testo qua sotto?
Io la vedo anche da altri browser dove non ho fatto l'accesso a FB
Mi spiego l'idea... un colosso come FB dovrebbe essere più stabile rispetto a tutti questi servizi di hosting che ogni tot scompaiono.
La stessa ImageShack alcuni anni fa fece "tabula rasa" di tutti i contenuti o per lo meno dei linkaggi esterni.

L'immagine qua sotto l'ho caricata in FB "solo per me", e poi dal browser ho fatto click col destro, "copia indirizzo immagine" e l'ho incollata qua nel tag IMG. Usando il collegamento diretto si dovrebbe saltare la restrizione della privacy che è legata alla "pagina"

Ciascuno con un account FB si potrebbe creare una gallery visibile "solo a lui" dedicata alla condivisione qua sul forum

immagine rimossa in quanto non regolamentare
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io uso https://postimages.org/
Non ho fatto una comparazione con altri, ma lo trovo molto efficiente e semplice.
Quello che uso:
1. Creo gallerie (per tenere in ordine).
2. E' molto semplice avere il link alle miniature (sia di un file che che tutti quelli di una galleria).
3. Non uso le funzioni di ridimensionamento (preferisco il link alle miniature)

L'unico difetto che ho trovato, è che qualche volta non è così immediato, cioè ci mette un attimo a rendere disponibili le immagine caricate.
 
immagine rimossa in quanto non regolamentare


Ma l'immagine la si vedeva o no? così si può parcheggiare tutto su FB che sicuramente è più stabile di quei siti di hoting che durano 3 anni

Era 600 pixel di lato (Veramente erano un pochino di più, altrimenti non l'avrei cancellata - Nordata)
 
Ultima modifica da un moderatore:
così si può parcheggiare tutto su FB che sicuramente è più stabile

Ma chi ti dice che ci siano utenti disposti a iscriversi a facebook per caricare due immagini? Non è che sia scontato che "tutti" si debba essere registrati a quello schifo di social network.

Per ritornare in tema, io di quelli che non richiedono registrazione e sono gratuiti conosco ed ho usato:

https://it.imgbb.com/
https://postimages.org/it/
https://imgbox.com/

Da valutare, tra quelli con registrazione e non, anche:

https://www.google.com/photos/about/
https://imgur.com/
https://www.flickr.com/
https://www.dropbox.com/

Altri non me ne vengono in mente.
 
Ultima modifica:
Sto provando it.imgbb.com sembra promettere bene, semplice e con diverse opzioni: ridimensionamento, creazione album (utile per tenere un po' di ordine), possibilità di variare il tipo di accesso per ogni album (pubblico, privato, pubblico ma solo con link,...), generazione dei vari tipi di link (quello per la visione diretta della foto nel forum è: BBcode - Immagine originale da inserire direttamente nel post).
 
Ultima modifica:
Ma chi ti dice che ci siano utenti disposti a iscriversi a facebook per caricare due immagini? Non è che sia scontato che "tutti" si debba essere registrati a quello schifo di social network.

Per ritornare in tema, io di quelli che non richiedono registrazione e sono gratuiti conosco ed ho usato:

https://it.imgbb.com
ht..........[CUT]

Quoto quest'intervento relativo a Facebook e i Social Network.
Ci sarebbe anche da considerare il fatto che alcuni utenti di AV Magazine non vogliano esternare il proprio nome o identità appunto pubblicando delle immagini sul proprio profilo Facebook per poi riportarle qui sul Forum o anche che non vogliano creare un Account Facebook "fake" per poi postare le immagini su questo Forum. Sarebbe comprensibile.

Mi trovo bene con Post Image personalmente, ma a questo punto credo anch'esso sia a tempo determinato e che dopo tot tempo le foto non siano più visualizzabili.
 
Ultima modifica:
Fa abbastanza ridere questa motivazione. Come dire che i coltelli da cucina possono uccidere allora a tavola la bistecca la strappiamo con le mani per tagliarla.
Il problema non sono gli strumenti ma come si usano. Tra l'altro ci sono decine di gruppi e pagine pieni di argomenti interessanti in un approccio e fruizione ben più diretto ed interattivo di un forum, più ordinato e didascalico ma fermo al decennio precedente.

Ci si iscrive con nome e foto profilo che si vuole. Vediamo questi siti di hosting quanto dureranno...

Comunque siete usciti voi dal topic. Avete dato un giudizio qualitativo del servizio da me solo suggerito.
 
No, a mio avviso rasenta la realtà, invece.
Guarda questo e altri Forum, poi vienimi a spiegare perchè il 95% degli utenti ha nomi falsi e pittoreschi, come anche tu del resto. Te lo dico io.

Perchè ti senti più al sicuro se devi muovere una critica, se devi litigare o discutere o se capita che ti minacciano (si, succede); tutto facile, se ti chiami Mario Rossi nella realtà, ma "xqhrhf" su un Forum ti senti protetto e sicuro perchè il tuo vero nome e identità sono al sicuro.

Quindi figurati pubblicare delle foto col proprio Facebook per poi riportarle sui Forum, soprattutto anche per chi ha scritto tra le info anche la residenza e non vuole mettere la privacy perchè quell'info è condivisa con pochi amici o chi sul proprio profilo ha foto "private" con la famiglia impostate come immagine del profilo che non vuole cambiare ma neanche far vedere se uno poi per curiosità ci va a cliccare, che poi su Facebook di privato non vi è nulla è un altro discorso, evitiamo.

Io ci vedo un buon motivo per non fare tutto ciò, invece. E non perchè AV Magazine o altri, siano un covo di terroristi, ci mancherebbe, menomale che esiste, tra l'altro.

Ma molti, la propria identità, non vogliono esporla, quest'è. Nè qua, nè su Facebook, nè altrove.
 
Ultima modifica:
https://imgur.com/......[CUT]

Su consiglio di un collega ho approcciato a imgur , all'inizio non mi piaceva perché avevo inteso che per pubblicare l'immagina dovevo avere un post pubblico , invece funziona anche il post "hidden" ne ho creato uno specifico per il forum. Non uso altre funzionalità caricando immagini già scalate alle dimensione corretta per il forum.

La cosa che forse piu "inquietante" (passatemi il termine) è che nella ricerca immagini di google trovo , bipropellente in cache, immagini pubblicate mesi fa e poi rimosse sia dal sito di hosting che dal forum ... forse mi manca qualche attenzione informatica.

ciao
Luca
 
Ultima modifica:
immagini già riscaldate e preparate per il forum
Ma non serve, non abbiamo alcuna regola che imponga che si preriscaldino le immagini, vanno bene anche appena tolte dal frigo o a temperatura ambiente. :D :D :D

Scherzo ovviamente, era: "riscalate", hai però ricordato una cosa molto importante.

Come credo tutti sappiate esiste infatti la regola che le immagini inserite nelle discussioni abbiano la dimensione massima di 800x600 (che, vi ricordo, non è la stessa cosa di 600x800) pertanto quando le inserite su un sito di hosting verificatele e, eventualmente, ridimensionatele, così ogni volta che le userete saranno già a posto, altrimenti può darsi che non ci facciate caso e poi vi ritrovate con un richiamo. :D

Alcuni siti hanno una funziona per ridimensionare le immagini, verificate però come funziona poi in pratica.
 
o chi sul proprio profilo ha foto "private" con la famiglia impostate come immagine del profilo che non vuole cambiare ma neanche far vedere se uno poi per curiosità ci va a cliccare, che poi su Facebook di privato non vi è nulla è un altro discorso, evitiamo.

Ti dico solo che nel mio metodo scritto sopra il profilo non è in alcun modo raggiungibile dalla foto. La foto nemmeno visibile agli altri su FB, amici o no.

L'immagine caricata con privacy "solo io" è visibile a chiunque dando il link. Perchè la privacy si riferisce alla "pagina". Il profilo rimarrebbe comunque invisibile.

800x600 ricevuto.
 
Ti dico solo che nel mio metodo scritto sopra il profilo non è in alcun modo raggiungibile dalla foto. La foto nemmeno visibile agli altri su FB, amici o no.

L'immagine caricata con privacy "solo io" è visibile a chiunque dando il link. Perchè la privacy si riferisce alla "pagina". Il profilo rimarrebbe comunqu..........[CUT]

Non proprio.

Se mandi una foto con privacy "solo io" che giustamente sul tuo profilo non vedrà nessuno, me la linki o comunque la posti sul Forum, ad esempio, quando qualcuno la apre, il nome del profilo che ha caricato la data foto, dovrà pur esserci, magari scritto sulla barra degli indirizzi con l'aggiunta di altri numeri e lettere, ma ci sarà, non è che si scompare dai server (credo comunque si possa camuffare il proprio nome nella barra degli indirizzi); stiamo parlando di Account registrati su server vari, non è che stiamo parlando di entità invisibili, per quanto tu voglia renderle invisibili.

Anzi se uno ci si mette, scarica la foto pubblicata da te (sempre per esempio eh), la carica su Google Immagini e anche li potrebbe venir fuori qualcosa, ma non è detto.

Una volta appurato questo, a nessuno vieta di vedere il tuo nome, cercarti col proprio eventuale Account "Real" o "Fake" che sia e curiosare qua e là.

Sarà OT tutto ciò? Questo discorso potrebbe essere preso come discorso finalizzato al titolo del Topic inerente al come postare 'ste foto?
 
@ Greg64

In effetti mi pare che si stia andando lontani dal titolo della discussione, fatto l'accenno una volta a quella che si ritiene possa essere una limitazione direi che può bastare, starà all'utente decidere il da farsi.

Però se vengono questi dubbi circa l'essere o meno OT sarebbe il caso di chiedere "prima"di inserire il proprio post, non porsi il dubbio "dopo".
 
Top