• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio acquisto TV da 3mt

Speriamo che la prolunghino perché di oggi non riesco proprio ad ordinarla.
Stavo confrontando il nuovo modello C9 che lo danno come migliori del 2019 si trova a 2000€, ne vale veramente la pena spendere quella differenza? dalla recensioni dicono che ha cambiato il processore ma con la novità del refresh rate causa qualche problemino.
Poi non so se faccia la differenza ma ieri ho misurato esattamente la distanza dalla tv agli occhi e sono 2,50mt, possono andare con un 65" o diventa troppo grande?

Ultima modifica:
Tieni conto (vale per tutti i televisori) che gli occhi del 90% della gente normale sono assai meno aguzzi di chi scrive qua dentro: la maggior parte delle persone compra la TV, la accende, seleziona la modalità che più gli piace tra le 3/4 preimpostate, configura se è capace la connessione a Internet e finisce lì.

Mia moglie non ha notato differenze dopo che ho passato almeno due ore a tarare un minimo la TV nuova, io sì e pure grosse. Non ti paranoiare troppo, il C9 è un gran televisore, se non hai paura dei possibili burn-in compralo ad occhi chiusi.

Diciamo che ho scelto il modello o la C8 o la C9 in base alle offerte che ci saranno prossimamente visto che non ho fretta sperando di risparmiare qualcosa.

hellasfede said :
""ho misurato esattamente la distanza dalla tv agli occhi e sono 2,50mt, possono andare con un 65" o diventa troppo grande?""

Secondo me è un setting di visione ideale (circa 30° di campo e 1080p risolto completamente), ma è vero che per qualcuno potrebbe apparire eccessivo mentre per altri (rtings per l'immersività in stile cinema consiglia 40° di campo, per me sono un filo troppo..) potrebbe essere ancora poco.
Senz'altro è un vedere dove la tv acquista una spazio e una presenza importanti, e va usato da chi se ne vuol godere le qualità e buona parte delle potenzialità. Diciamo che bisogna dimenticare le cucine della nonnna dove la tv era un contorno lontano e sfumato, un francobollo in un angolo, con questo setting visuale lo strumento è al centro in modo serio,ma se a uno piace la qualità immagine sgranata come si deve, ci si abitua presto, anzi.

Ultima modifica:
Considera anche che il focus nella stanza è la tv, perché il salotto composto da divano, mobile basso con TV di fronte al divano e qualche quadro, finito quindi prima cosa la tv e poi il resto.

Tieni conto (vale per tutti i televisori) che gli occhi del 90% della gente normale sono assai meno aguzzi di chi scrive qua dentro: la maggior parte delle persone compra la TV, la accende, seleziona la modalità che più gli piace tra le 3/4 preimpostate, configura se è capace la connessione a Internet e finisce lì.

Mia moglie non ha notato differe..........[CUT]

C'è da dire che il problema del "burn-in" ce l'ho come rischio tuttora visto l'utilizzo di una TV Panasonic al plasma ma devo dire di non aver mai sofferto fortunatamente, dite che sia un problema abbastanza diffuso du tv LG? la garanzia non risponde corretto?

Ragazzi non so se sia un bene o male, parete parete sono 2.6mt, considerando che verrà attaccato al muro e di fronte ci sarà un divano, la distanza occhi-tv sarà di 2.4/2.5mt, tengo il 65"?

Io voto per il sì, (sappi logicamente che con fonti a bassa qualità/canali sdr,ecc, vedrai un pò maluccio..) perchè è un setting visuale dove davvero si iniziano ad apprezzare le potenzialità spettacolari di un tv ad alta risoluzione di oggi.
Vado a volte da un amico che da quella distanza guarda un 55": bel vedere,ma per i miei gusti ancora un pizzico troppo "sacrificato"...
vedrai che con un 65 da quella distanza, quando metterai su qualcosa di bello da una buona fonte, resterai a bocca aperta (e sarai comunque ancora lontano dall'immersività cinema e dal risolvere il 4k...)..

Ultima modifica:
Adesso vedo che sta di nuovo intorno ai 1700, quando ho guardato su Trovaprezzi il giorno in cui ho scritto quel post, c’era un negozio che lo dava via a 1400 circa.

Confermo quando lo segnalo un sito su pagomeno era a quel prezzo ma sinceramente non mi sarei fidato, ad ogni modo mi dicevate che quella distanza, ovvero 2.5mt per i canali digitali non è il massimo ma tra i due modelli lg il B8 e C9 guadagno qualcosa o sono altre le migliorie apportate?

beh, già i canali digitali hd ,cioè i classici canali 1080i fra il 501 e il 507, ad esempio, anche da quella distanza sono abbastanza godibili ,se usano fonti 1080i buone. Altro discorso sono i canali 576i (1,2,3,4,,ecc.), li c'è da penare un pò di più,ma il gioco vale la candela...

Ma che poi essendo camera salotto difficilmente sarà usata per quello scopo ma solamente per play, mkv, Netflix, per questo uso sto sul B8 o ne spendo un po' di più e vado di C9? Sono indeciso

Sta tutto in quello "spendo un pò di più", che vedo corrispondere a 600€ circa. E' una decisione personale. Il b8 secondo me è un'ottimo tv qualità/prezzzo (forse il migliore fra gli Oled da questo punto di vista?).
D'altro lato, il C9 presenta qualche miglioria,sicuro (aumentata la luminosità,specialmente in hdr, pannello più uniforme, lag dimezzato anche se era già molto basso,ecc.) quindi diciamo che è un bel perfezionamento.
In sintesi,se uno vuole qualcosa vicino al massimo è meglio il C9, se uno si "accontenta" di qualcosa di ottimo e ad alto livello gli basta il B8.

Ultima modifica:
beh, decidi tu se un 55" o un 65"; un 65" è grande e più spettacolare come risoluzione e campo visivo,per un'immersività strong (ma ancora non esagerata..), ma da 2,4 metri anche un 55" inizia ad essere sufficiente/dignitoso...sul modello,magari vai di c8 . Oppure di b8 se preferisci risparmiare ma sempre stando su alti livelli di visione...se invece ritieni nel prossimo futuro ti possa esser necessario l'hdmi 2.1, non resta che il c9, ma dubito che sia presto fondamentale,anche se forse nel gaming ci metterà pochi anni ad affermarsi...sulla qualità immagine parlano bene anche dei panasonic ma costano di più

Ultima modifica: